Tre turni nel giro di 8 giorni per la Serie B, che nel weekend scenderà in campo per la 33ª giornata. Intanto, lunedì si è giocato il 32° turno, che ha visto il rinvio, per la seconda volta consecutiva, della sfida della capolista Empoli. In realtà, a differenza della gara contro la Cremonese rinviata direttamente dalla lega di Serie b, stavolta i toscani non si sono presentati in campo per via del divieto della Asl locale. Il Chievo, invece, ha consegnato regolarmente la distinta al Castellani e ha atteso il 45° per il triplice fischio arbitrale causa assenza della squadra di casa. Da regolamento sarebbe 3-0 a tavolino in favore dei clivensi, ma ormai il protocollo è stato superato dalle sentenze della giustizia sportiva e di conseguenza la gara molto probabilmente verrà ricalendarizzata.

Con due partite da recuperare, l’Empoli (59 punti) vede avvicinarsi il Lecce di Eugenio Corini, che si è portato a quota 58 andando a vincere a Pisa per 1-0 e conquistando, così, l’ottava vittoria nelle ultime 10 uscite. La Salernitana di Castori sale a quota 54 e torna al 3° posto in virtù della vittoria di misura tra le mura amiche sul Frosinone di Grosso (1-0). Scivola al 4° posto con 52 punti il deludente Monza, che pareggia in casa anche contro il Pescara (1-1): nonostante una sola vittoria nelle ultime 5 partite, Adriano Galliani ha rinnovato ancora una volta la fiducia al tecnico Cristian Brocchi. Pari e patta, invece, tra Spal e Venezia (1-1) che si sono divise la posta e sono sostanzialmente rimaste nelle precedenti posizioni in classifica, rispettivamente quinti e sesti. Al 7° posto si conferma il Cittadella, che non riesce ad avere la meglio tra le mura amiche di un’ottima Reggina (1-1). In coda, guizzo dell’Ascoli che sale al quartultimo posto a quota 31 punti battendo per 2-1 il Vicenza. Quarto risultato utile consecutivo per la Cremonese (3 vittorie), che va a vincere per 1-0 al Marulla di Cosenza. Torna alla vittoria il Pordenone dopo l’esonero di Tesser: gli uomini di Domizzi superano con un netto 3-0 il fanalino di coda Entella.

Serie B, 33ª giornata: torna in campo la capolista

La 33ª giornata di Serie B si apre venerdì alle 21:00 con l’anticipo tra Reggiana ed Empoli. I padroni di casa sono terzultimi con 31 punti e nelle ultime 5 giornate hanno conquistato solo 3 punti, frutto di altrettanti pareggi e due sconfitte. Gli emiliani sperano che i due turni senza partite e i diversi assenti causa Covid possano pesare sulla capolista, che sulla carta partirebbe nettamente favorita.

Il grosso del turno si gioca sabato con cinque partite alle 14:00 e una alle ore 16:00. Trasferta complicata per il Monza, che affronterà un Ascoli rilanciato appunto dalla vittoria ottenuta sul Vicenza. I brianzoli non possono più sbagliare, perché altrimenti rischierebbero di perdere il treno per la promozione diretta in Serie A, che garantiscono solo le prime due posizioni. All’andata, il confronto si è concluso con il punteggio di 2-0 in favore del Monza (reti di Carlos Augusto e Frattesi).

Il Brescia vuole sorprendere ancora

Il Brescia di Clotet proverà a stupire ancora ospitando il Pescara (penultimo in graduatoria con 27 punti) al Rigamonti: le Rondinelle sono reduci dal pari di Reggio Emilia, ma dopo essersi portate a 2 punti dalla zona playoff, manca davvero solo l’ultimo sforzo per agganciarsi alla locomotiva che può riportare alla massima serie.

Al Giovanni Zini di Cremona, i padroni di casa allenati da Fabio Pecchia ospitano il Pordenone, che come dicevamo è tornato alla vittoria dopo il cambio di allenatore. I grigiorossi vengono da quattro risultati utili consecutivi (3 vittorie e un pari) con cui si sono allontanati sensibilmente dalla zona calda della classifica raggiungendo quota 39 punti.

Gli impegni di Salernitana e Lecce

La Salernitana di Castori, dopo essere tornata alla vittoria, fa visita al fanalino di coda Entella, che con 22 punti è praticamente con un piede in Serie C. Nelle ultime 15 partite, i liguri hanno vinto una sola volta, rimediando 9 sconfitte e 5 pareggi. Una situazione molto deficitaria che è difficilmente invertibile contro una della candidate alla promozione diretta, anche se all’andata i campani hanno fatto fatica a vincere la gara tra le mura amiche (2-1).

Ostacolo Spal per il Lecce di Corini: al via del Mare i salentini se la vedranno con i ferraresi che, da quando hanno cambiato allenatore, passando da Marino a Rastelli, non hanno ancora perso rimediando una vittoria e due pareggi. I giallorossi, però, ora che hanno ingranato la quinta non vogliono scalare di marcia e inoltre hanno l’obiettivo di vendicare la sconfitta dell’andata, maturata con il punteggio di 1-0 (gol di Strefezza). L’ultimo precedente a Lecce risale allo scorso campionato di Serie A e si è concluso con il punteggio di 2-1 in favore dei padroni di casa.

È cambiato l’allenatore, ma non i risultati, invece, per il Frosinone di Fabio Grosso, che nel turno precedente ha pagato dazio con la Salernitana e alle 16:00 di sabato se la vedrà in casa con il Cittadella di Venturato. I veneti, a quota 46 punti, sono in piena lotta playoff, mentre i ciociari con 39 vorrebbero tornare a competere per la promozione. L’ultima vittoria casalinga del Frosinone contro il Cittadella risale al 2017 (2-1), dopo di allora un pareggio e una sconfitta.

Incroci tra venete e calabresi

Domenica 11 aprile si giocano due gare. Alle 15:00 la Reggina di Baroni ospita il Vicenza di Mimmo Di Carlo. Entrambe le formazioni si trovano appaiate a 41 punti, a metà tra la zona playoff e quella playout. Una vittoria, insomma, consentirebbe ad una delle due squadre di guardare con ambizione diversa al prosieguo della stagione. Negli ultimi 5 precedenti al Granillo, non ci sono pareggi tra le due formazioni, con 3 vittorie dei reggini e due degli ospiti.

Alle 19:00, invece, tocca all’altra squadra calabrese, il Cosenza di Occhiuzzi, che fa visita in Laguna al Venezia di Paolo Zanetti. I veneti sono lanciati con 50 punti in piena zona playoff, mentre i silani attualmente sono in zona playout con 32 punti. All’andata la sfida del Marulla si è conclusa con il punteggio di 0-0, mentre i tre precedenti scontri erano tutti terminati curiosamente con il punteggio di 1-1.

Chiude il programma della 33ª giornata di Serie B il match tra Chievo (45 punti) e Pisa (40) di lunedì 12 aprile alle 19:00. I clivensi hanno vinto solo due volte nelle ultime 10 partite e rischiano seriamente di perdere il treno playoff se non invertiranno la rotta, considerato che al momento sono ottavi con due soli punti di vantaggio sul Brescia. I toscani, invece, dopo una bella rincorsa nei mesi precedenti, hanno perso in tre occasioni nelle ultime quattro uscite.

Serie B: il programma della 33ª giornata

09.04. 21:00 Reggiana-Empoli

10.04. 14:00 Ascoli-Monza

10.04. 14:00 Brescia-Pescara

10.04. 14:00 Cremonese-Pordenone

10.04. 14:00 Entella-Salernitana

10.04. 14:00 Lecce-Spal

10.04. 16:00 Frosinone-Cittadella

11.04. 15:00 Reggina-L.R. Vicenza

11.04. 19:00 Venezia-Cosenza

12.04. 19:00 Chievo-Pisa