Il 14° turno di Serie B ha incoronato la Salernitana come momentanea capolista. I granata campani, seppur di misura (2-1), hanno battuto nell’anticipo del lunedì l’Entella, fanalino di coda, salendo così a quota 28 punti e scavalcando l’Empoli in testa alla classifica. I campani sono incappati nel secondo pareggio consecutivo nel match casalingo contro la Reggiana (0-0), perdendo così una ghiotta opportunità per rimanere davanti alla squadra di Fabrizio Castori. Colpo del Cittadella che battendo il Frosinone per 1-0 conquista la quarta vittoria consecutiva, che consente alla formazione allenata da Roberto Venturato di salire al 3° posto con 26 punti.

A pari punti con i padovani la Spal di Pasquale Marino, che ha avuto la meglio per 1-0 (rete di Strefezza nella ripresa) del Lecce di Eugenio Corini, nella sfida d’alta quota disputata ieri sera. Scende al 5° posto il Frosinone (24) che si fa avvicinare dal Monza (23) vincitore sull’Ascoli per 2-0. Le ultime due posizioni in zona playoff le occupano Venezia (pari a reti bianche al Marulla di Cosenza) e Lecce. In coda, oltre al fanalino di coda Entella (5), sono attualmente inguaiate Ascoli (6) e Reggina (11), tornata a fare punti (1-1 a Vicenza) dopo il cambio di allenatore (da Toscano a Baroni). Attualmente in zona playout Cosenza e Pescara: quest’ultima ha pareggiato in casa contro il Brescia.

Serie B: risultati 14ª giornata

Salernitana – Entella 2-1

Empoli – Reggiana 0-0

Cittadella – Frosinone 1-0

Cosenza – Venezia 0 – 0

L.R. Vicenza – Reggina 1-1

Monza – Ascoli 2-0

Pescara – Brescia 1-1

Pisa – Chievo 2-2

Pordenone – Cremonese 1-2

Spal – Lecce 1-0

Serie B: il programma della 15ª giornata

Domenica 27 dicembre, nonostante la Serie A, sia ferma, la Serie cadetta scenderà regolarmente in campo e ci sono diverse sfide importanti in programma. Il menu si apre con il lunch match delle 12:30 tra Reggiana e Reggina: la formazione di Reggio Emilia e quella di Reggio Calabria non si incontrano dal 1999 (1-1 in casa degli emiliani) e poiché non navigano in buone acque, si tratterà di uno scontro dai toni agonistici elevati per arrivare a tre punti salvezza importantissimi.

Il grosso del turno si gioca nel pomeriggio, alle ore 15:00. Attenzione a Chievo-Cittadella: la sfida del Bentegodi potrebbe proiettare i padroni di casa verso posizioni di classifica più nobili. I ragazzi di Alfredo Aglietti sono reduci da tre pareggi consecutivi e vogliono tornare alla vittoria, anche se gli ospiti sono attualmente terzi ed hanno infilato quattro successi di fila. Il periodo di forma dei veneti renderà la vita molto difficile ai clivensi.

Il Frosinone di Alessandro Nesta, dopo la sconfitta contro il Cittadella proverà a rifarsi ospitando al Benito Stirpe il Pordenone, formazione che non sta ripetendo l’exploit della passata stagione. I precedenti sono a favore degli ospiti: su 4 sfide, due vittorie del Pordenone, una dei ciociari e un pari. Il Lecce di Corini, dopo due sconfitte consecutive rimediate contro Pisa e Spal, ospita al Via del Mare il Vicenza, che attualmente si trova al 13° posto con 16 punti e vuole mantenere le distanze dalla zona calda della graduatoria. La Salernitana capolista, invece, è attesa dalla insidiosa trasferta di Venezia, con i lagunari di Paolo Zanetti che a sorpresa si trovano in posizioni di classifica nobili, a soli 5 punti dalla vetta.

Alle 18:00, invece, al Rigamonti di Brescia si affrontano i padroni di casa allenati da Davide Dionigi e l’Empoli di Alessio Dionisi. Tra le due formazioni ci sono 9 punti di distacco in favore dei toscani, ma entrambe non perdono da diverse settimane. Insomma, si troveranno di fronte due formazioni in uno stato di forma ottimo e i lombardi, decimi, proveranno a far valere il fattore campo per rientrare nella zona playoff.

Chiude il menu il posticipo tra Cremonese e Monza delle 21:00. Sarà un derby lombardo molto acceso e che in Serie B mancava dal lontano 1999. Attualmente la classifica sorride alla formazione del presidente Berlusconi, 6° con 23 punti, mentre i biancazzurri si trovano al 14° posto ma sono sulle ali dell’entusiasmo dopo le due vittorie ottenute contro Cosenza e Pordenone. Di seguito il programma completo:

27.12. 12:30 Reggiana – Reggina

27.12. 15:00 Ascoli – Spal

27.12. 15:00 Chievo – Cittadella

27.12. 15:00 Cosenza – Pisa

27.12. 15:00 Entella – Pescara

27.12. 15:00 Frosinone – Pordenone

27.12. 15:00 Lecce – L.R. Vicenza

27.12. 15:00 Venezia – Salernitana

27.12. 18:00 Brescia – Empoli

27.12. 21:00 Cremonese – Monza