La Serie B 2019-2020 sta confermando le attese estive: il campionato cadetto è di ottimo livello e soprattutto equilibrato. Dopo 7 giornate, a comandare la classifica è il Benevento allenato da Filippo Inzaghi. I campani sono in testa con 15 punti, frutto di 4 vittorie e tre pareggi, e sono l’unica formazione imbattuta della cadetteria.

Serie B: in quattro inseguono il Benevento

Alle spalle del Benevento troviamo ben quattro squadre distanti solo un punto: si tratta di Crotone, Empoli, Salernitana e Perugia. Nessuna sorpresa per le prime due: le rose a disposizione dei mister Stroppa e Bucchi sono effettivamente attrezzate per il salto di categoria, il Perugia ha qualcosa in meno ma era comunque molto accreditata alla vigilia del campionato, mentre la Salernitana dell’ex ct Ventura rappresenta sicuramente una novità in certe posizioni di classifica. Ovviamente, ogni giudizio deve essere contestualizzato al periodo, perché alle fine del campionato mancano qualcosa come 31 giornate e c’è tutto il tempo affinché i rapporti di forza siano addirittura rivoluzionati.

Le sorprese del campionato cadetto

Ad oggi, comunque, si trovano in zona play off anche Ascoli, Cittadella (entrambe a 12 punti) e Pordenone, 8° in classifica con 11 punti, esattamente come l’Entella, messa peggio quanto a differenza reti. È partito molto bene l’Ascoli di mister Paolo Zanetti, che sviluppa un calcio propositivo e si candida seriamente ad essere una delle sorprese di questa edizione della Serie B. Ci si attendeva di più, invece, dal Chievo Verona di mister Marcolini: i veneti hanno sì perso una sola volta fin qui, ma hanno vinto solo due volte e pareggiato in quattro occasioni. I clivensi sono dunque attardati con 10 punti e una decima posizione che al momento li tiene fuori dalla zona play off. L’impressione è che comunque i gialloblu rientreranno presto tra le prime posizioni e se la giocheranno fino alla fine per la promozione.

Male il Frosinone di Alessandro Nesta, che con soli 6 punti si trova a ridosso dalla zona calda della classifica, mentre i tifosi si attendevano di essere lì a giocarsela nelle posizioni che contano per la promozione in Serie A. In fondo alla graduatoria troviamo ben cinque formazioni con quatto punti: si tratta di Juve Stabia, Trapani, Livorno, Spezia e Cosenza. Ricordiamo che da regolamento tre formazioni retrocederanno automaticamente, mentre quartultima e quintultima si giocheranno la permanenza in Serie B con un playout, sempre che il distacco tra le due non sia superiore ai 4 punti. In quest’ultimo caso retrocederebbe direttamente la quartultima senza la necessità di disputare il playout.

Prossimo turno Serie B: Nesta in posticipo

Il 18° turno della Serie B prenderà il via venerdì 18 ottobre con l’anticipo delle 21:00 tra Cittadella e Cosenza, con la formazione calabrese a caccia di punti per allontanarsi dalla zona salvezza. Cinque le partite che si disputeranno sabato 19 ottobre: alle 15:00 si  giocheranno Entella-Trapani, Juve Stabia-Pordenone, Pescara-Spezia e Venezia-Salernitana. Attesissimo in laguna quest’ultimo match, perché la formazione di Dionisi ha ambizioni di playoff e cercherà di fare lo sgambetto ai campani allenati dall’ex commissario tecnico della nazionale, Giampiero Ventura. Il match più atteso si giocherà però alle ore 18:00: il Benevento di Inzaghi ospiterà il Perugia per provare ad allungare in classifica rispetto alla concorrenza.

Domenica 20 ottobre si giocheranno alle 15:00 Chievo-Ascoli e Pisa-Crotone. Gli “squali” calabresi cercheranno, sul difficile campo dei toscani, tre punti che potrebbero rivelarsi assai importanti nella lotta promozione. C’è curiosità per capire se tornerà tra i titolari Maxi Lopez, il più importante acquisto del club nel mercato estivo 2019, ma scalzato nelle ultime uscite dallo strapotere atletico del nigeriano Simy. Alle 21:00, invece, il posticipo della domenica vedrà di fronte un’altra delle inseguitrici del Benevento, l’Empoli, che ospiterà la Cremonese del neoallenatore Marco Baroni, che ha sostituito sulla panchina grigiorossa Massimo Rastelli e che tenterà di risollevare la squadra, che naviga intorno a metà classifica e che fin qui è stata molto altalenante nel rendimento.

Chiuderà l’8° turno il posticipo di lunedì 21 ottobre tra Frosinone e Livorno. La squadra di Nesta deve assolutamente tornare alla vittoria dopo aver racimolato solo tre punti nelle ultime cinque gare, frutto di tre pareggi e due sconfitte. La posizione di classifica dei livornesi allenati da Breda non deve però ingannare: nelle sconfitte rimediate nelle ultime due uscite, i toscani hanno ceduto solo di misura a Chievo e Salernitana. Il Livorno segna tanto, ma al momento ha nella difesa (13 reti subite come Spezia e Juve Stabia) il tallone d’Achille.

Serie B: il programma dell’8a giornata

18.10. ore 21:00 Cittadella – Cosenza

19.10. ore 15:00 Entella – Trapani

19.10. ore 15:00 Juve Stabia – Pordenone

19.10. ore 15:00 Pescara – Spezia

19.10. ore 15:00 Venezia – Salernitana

19.10. ore 18:00 Benevento – Perugia

20.10. ore 15:00  Chievo – Ascoli

20.10. ore 15:00 Pisa – Crotone

20.10. ore 21:00 Empoli – Cremonese

21.10. ore 21:00 Frosinone – Livorno