Domani, martedì 4 maggio, la Serie B torna in campo per la 36ª giornata, la terzultima della stagione. Inevitabile, dunque, che si va verso l’emissione di alcuni verdetti, sia in chiave promozione, sia per la retrocessione. Attualmente guida la classifica l’Empoli con 67 punti e, nonostante la sconfitta nell’ultimo turno contro l’Ascoli (2-0), i toscani sono ad un passo dalla matematica promozione diretta in Serie A. Più incerta la lotta per il secondo posto, attualmente detenuto dal Lecce con 61 punti. Perdendo in casa contro il Cittadella (1-3) i salentini sono rimasti comunque a +1 sulla Salernitana, ma hanno visto avvicinarsi il Monza, che con i tre punti conquistati proprio all’Arechi contro gli uomini di Castori (1-3) è salito a quota 58.

Al 5° posto si consolida il Venezia, reduce dalla netta vittoria contro il Chievo (3-0), mentre 6° è il Cittadella (53) che viene da quattro risultati utili consecutivi (2 vittorie e 2 pareggi). Scende al 7° posto la Spal (50), che ha perso le ultime due gare, mentre il Chievo (49), attualmente detentore dell’ultimo posto valevole per i playoff, è tallonato da Reggina (48) e Brescia (47). Classifica corta, insomma, anche nella parte bassa dove l’Entella (23) è matematicamente retrocesso in Serie C, mentre il Pescara (29) insegue Reggiana e Cosenza, rispettivamente a quota 34 e 35. La più in forma sembra essere proprio l’Ascoli, salito a quota 40 con 4 vittorie consecutive.

Serie B: la 36ª giornata tutta in contemporanea

Il prossimo turno di Serie B si giocherà domani alle ore 14:00 con tutte le gare in contemporanea, come già successo sabato scorso e come succederà anche nelle rimanenti giornate per una maggiore regolarità del campionato.

L’Empoli capolista sarà di scena in casa contro il Cosenza e anche senza il pubblico vuole fortemente festeggiare la promozione tra le mura amiche. Attenzione ai calabresi, però, reduci dalla netta vittoria per 3-0 sul Pescara e a caccia di punti salvezza. All’andata, la capolista si è imposta al Marulla per 2-0, ma l’ultimo precedente ad Empoli, risalente al luglio dello scorso anno, si è concluso con il successo dei “Lupi” per 1-5.

Il big match Monza-Lecce

Il big match di giornata è sicuramente Monza-Lecce, gara che mette in palio il 2° posto. Attualmente tra i salentini e i brianzoli, dicevamo, ci sono tre punti di distacco e la squadra di Brocchi proverà a far valere il fattore campo per l’aggancio. A spingere il Monza gli ultimi due successi consecutivi, mentre il Lecce ha perso due volte nelle ultime tre uscite, confermando un rendimento altalenante dopo un periodo particolarmente fortunato.

La Salernitana, attuale terza forza della cadetteria, cercherà di rifarsi dopo lo stop casalingo facendo visita al Pordenone di Domizzi. Nonostante il cambio di allenatore, gli ospiti continuano ad essere sopra un’altalena che li ha fatti scivolare in 15ª posizione. La necessità di fare punti per i neroverdi, rende dunque l’impegno dei campani più ostico. All’andata, tra l’altro, il Pordenone si è imposto per 2-0 all’Arechi (il bilancio totale dei precedenti è equilibrato, con una vittoria per parte e un pareggio).

Il Venezia, dopo la netta vittoria contro il Chievo deve difendere la quinta piazza facendo visita al Pisa, che ha attualmente 44 punti, ma non può dirsi di certo al riparo dai playout. I toscani, tra l’altro, nelle ultime cinque uscite ufficiali hanno vinto una sola volta. Insomma, al Romeo Anconetani sono in palio tre punti pesantissimi.

La Reggina a caccia dei playoff

Proverà ad agganciare la zona playoff la Reggina di Baroni che deve vedersela però con la formazione più in forma del campionato, l’Ascoli. Al Granillo i marchigiani arrivano dopo 4 vittorie di fila e una salvezza matematica ancora da raggiungere. I calabresi, però, non perdono da 6 turni e vogliono anche vendicare il 2-1 subito all’andata.

Al Bentegodi si affrontano due formazioni, Chievo e Cremonese, che non vincono da tre turni: i padroni di casa hanno perso due volte e pareggiato una, gli ospiti hanno invece ottenuto due pari e una sconfitta nello stesso intervallo.

Il Cittadella cerca la terza vittoria consecutiva ospitando l’Entella già retrocesso, mentre Vicenza-Brescia può rilanciare le ambizioni playoff di una delle due squadre, entrambe reduci da una vittoria. Pescara-Reggiana è sostanzialmente gara da dentro o fuori per abruzzesi ed emiliani: i padroni di casa possono solo vincerle tutte da qui alla fine e sperare che chi sta sopra non faccia altrettanto, mentre la Reggiana si è rilanciata con la vittoria sul Pordenone dell’ultimo turno.

Al Mazza di Ferrara, infine, sfida verità tra la Spal e il Frosinone: i padroni di casa vengono da due sconfitte consecutive e non possono sbagliare per non perdere il treno playoff; la squadra di Grosso ha centrato finalmente una vittoria (3-1 al Pisa) e devono fare risultato per mettersi definitivamente in salvo. All’andata, allo Stirpe è stata la Spal ad avere la meglio con il punteggio di 2-1.

Serie B: il programma della 36ª giornata

04.05. 14:00 Chievo-Cremonese

04.05. 14:00 Cittadella-Entella

04.05. 14:00 Empoli-Cosenza

04.05. 14:00 L.R. Vicenza-Brescia

04.05. 14:00 Monza-Lecce

04.05. 14:00 Pescara-Reggiana

04.05. 14:00 Pisa-Venezia

04.05. 14:00 Pordenone-Salernitana

04.05. 14:00 Reggina-Ascoli

04.05. 14:00 Spal-Frosinone