Si gioca oggi la 32ª giornata di Serie B, dopo che venerdì scorso il campionato cadetto è sceso in campo per disputare un turno tutt’altro che interlocutorio e che ha definito alcuni importanti rapporti di forza.

Lo spezzatino del nuovo turno prende il via alle 12:30 con il lunch match tra il Pordenone e l’Entella. I padroni di casa, dopo la sconfitta rimediata a Brescia hanno sollevato dall’incarico il tecnico Attilio Tesser affidando la panchina a Maurizio Domizzi, ex calciatore di Napoli e Udinese. Con una sola vittoria nelle ultime 10 partite, i friulani (34 punti) sono stati risucchiati nella lotta per non retrocedere. La sfida con il fanalino di coda rappresenta una ghiotta occasione per allontanarsi dalla zona calda, ma i liguri, pur avendo solo 22 punti, stanno continuando a vendere cara la pelle. Nell’ultimo turno, non a caso, hanno fermato sull’1-1  il Monza terzo in classifica.

Serie B: il Lecce a Pisa per stupire ancora

Sono ben sei le sfide che si giocheranno alle ore 15:00, tra cui spicca PisaLecce. I salentini, secondi con 55 punti, hanno inanellato 14 risultati utili nelle ultime 15 uscite e venerdì scorso hanno certificato la loro superiorità sulla Salernitana battendo la squadra di Castori per 2-0 tra le mura amiche. I toscani, invece, nel turno precedente sono scivolati in casa del Pescara (3-1 il risultato finale), incappando in uno stop inaspettato nella rincorsa verso la zona playoff.

Monza: Brocchi barcolla

Il Monza, dopo il pari con l’ultima in classifica, riflette sulla posizione del mister Cristian Brocchi, ma intanto deve pensare al Pescara, che è l’avversario da battere oggi al U-Power Stadium. I brianzoli sono tra i candidati diretti alla promozione, ma nelle ultime cinque uscite hanno vinto solo 2 gare, perdendo altrettante e pareggiandone una. Uno score che li ha fatti scivolare al 3° posto con 51 punti e che non ammette altri stop, considerata la rosa a disposizione. Potrebbe essere l’ultima chiamate per l’ex centrocampista rossonero.

La capolista Empoli, che guarda tutti dall’alto con 59 punti e viene da ben 13 risultati utili consecutivi, di cui quattro vittorie nelle ultime cinque uscite, ospita al Castellani il Chievo. La squadra di mister Aglietti è una delle delusioni del campionato cadetto, poiché attualmente si trova in 8ª posizione, l’ultima valida per l’accesso ai playoff, con 45 punti e un ruolino che recita soli 3 punti nelle ultime 5 uscite. Al momento non ci sono rinvii o accordi per lo spostamento del match, che quindi rimane in calendario, ma l’Empoli, che ha già giocato il jolly per la sfida di venerdì scorso contro la Cremonese, non potrà presentarsi al Castellani a causa dei 13 casi di coronavirus nel gruppo squadra che ha indotto la ASL Toscana Centro ha mettere in quarantena la capolista fino a mercoledì. Stando così le cose, il Chievo dovrebbe essere l’unica squadra a presentarsi in campo e si attenderanno poi le decisioni del giudice sportivo, ricordando la possibilità che la squadra toscana possa fare ricorso in caso di sconfitta a tavolino, visti gli importanti precedenti verificatisi in Serie A.

Nel primo pomeriggio si gioca anche al Cino e Lillo del Duca di Ascoli, con i padroni di casa, terzultimi con 28 punti, ad ospitare il Vicenza di Mimmo Di Carlo. I biancorossi stanno vivendo un buon periodo di forma e nelle ultime 5 uscite hanno ottenuto 10 punti, frutto di 3 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta. In virtù di questo mini ciclo positivo, il Vicenza si è portato a 41 punti, allontanandosi dalla zona calda e avvicinandosi a quella che darebbe l’accesso ai playoff. Una vittoria ad Ascoli potrebbe essere un ulteriore input a tentare l’impresa.

Il Cittadella di Venturato, invece, dopo essere scivolato al 7° posto in seguito alle ultime due sconfitte consecutive, proverà a risollevarsi nel match casalingo contro la Reggina. I ragazzi di Baroni, però, sono un cattivo cliente in questo periodo, poiché nelle ultime 5 uscite hanno perso solo una volta e nel turno precedente sono andati a vincere addirittura in casa del Venezia di Zanetti (0-2).

È spareggio salvezza, invece, al Marulla di Cosenza con i padroni di casa che ospitano la Cremonese di Pecchia. I lupi silani sono reduci dall’importantissima vittoria contro l’Ascoli, mentre i grigiorossi non sono scesi in campo per via del focolaio di covid che ha colpito l’Empoli. Lo score dei lombardi è comunque positivo negli ultimi tempi, poiché sono imbattuti da tre turni in cui hanno ottenuto due vittorie e un pari. All’andata, il match si è concluso con la vittoria della Cremonese con il punteggio di 1-0, ma nei 4 precedenti tra le mura amiche, il Cosenza ha sempre vinto questo scontro diretto.

Il Brescia di Clotet vede la zona playoff

Alle 17:00 i fari vengono puntati sul Mapei Stadium di Reggio Emilia, con la Reggiana a cercare punti salvezza contro il Brescia dopo due pareggi consecutivi. Le Rondinelle sono invece reduci da 4 vittorie nelle ultime 5 partite, risultati che hanno proiettato i lombardi a ridosso della zona playoff dopo un inizio di stagione a dir poco deludente. La cura Pep Clotet sta funzionando nonostante lo scetticismo iniziale di stampa e tifosi.

Alle 19:00, al Mazza di Ferrara si affrontano invece Spal e Venezia, rispettivamente 6ª e 5ª in classifica. Tra le due formazioni ci sono 3 punti a favore dei lagunari e la possibilità di avvicinarsi alle due posizioni che danno accesso diretto alle finali playoff. La squadra di Zanetti, dopo un periodo particolarmente fortunato, è incappato in 3 sconfitte nelle ultime 5 partite, mentre dopo l’esonero di Marino in favore di Rastelli la Spal ha ottenuto una vittoria e un pareggio.

Chiude il programma il match tra la Salernitana di Castori e il Frosinone di Fabio Grosso. I campani nell’ultimo turno si sono visti scavalcare al 2° posto dal Lecce, che li ha battuti nello scontro diretto, ma sono comunque una delle formazioni più accreditate per la promozione diretta in Serie A. I ciociari, invece, dopo l’esonero di Nesta, hanno pareggiato a reti bianche in casa contro la Reggiana, ma hanno bisogno di punti perché dopo aver perso il treno dei playoff rischiano di essere risucchiati nella lotta per non retrocedere.

Serie B: il programma della 32ª giornata

05.04. 12:30 Pordenone-Entella

05.04. 15:00 Ascoli-L.R. Vicenza

05.04. 15:00 Cittadella-Reggina

05.04. 15:00 Cosenza-Cremonese

05.04. 15:00 Empoli-Chievo

05.04. 15:00 Monza-Pescara

05.04. 15:00 Pisa-Lecce

05.04. 17:00 Reggiana-Brescia

05.04. 19:00 Spal-Venezia

05.04. 21:00 Salernitana-Frosinone