Domani sera prende il via la seconda giornata di Serie B 2023-2024, campionato che, lo ricordiamo, rimane ancora sub iudice per via delle sentenze sportive e ordinarie che devono ancora completare l’organico. Ad oggi, infatti, sono 19 le formazioni regolarmente iscritte, anche se il Lecco dovrà saltare ancora due match prima di sapere se potrà regolarmente scendere in campo. Insomma, rinviata a data da destinarsi anche la gara casalinga dei Lombardi contro lo Spezia, mentre a riposare in questo secondo turno sarà il Palermo di Eugenio Corini, che all’esordio ha pareggiato a reti bianche in casa del Bari. Di seguito le partite del weekend con numeri e curiosità.

Serie B 2023-2024: il programma della 2ª giornata

25.08. 20:30 Sampdoria-Pisa

26.08. 18:00 Venezia-Cosenza

26.08. 20:30 Como-Reggiana

26.08. 20:30 Cremonese-Bari

26.08. 20:30 FeralpiSalò-Südtirol

26.08. 20:30 Modena-Ascoli

26.08. 20:30 Parma-Cittadella

27.08. 20:30 Catanzaro-Ternana

Ad aprire il menu del secondo weekend di Serie B è la Sampdoria di Andrea Pirlo, che ospita il Pisa di Alberto Aquilani, a riposo nella prima giornata (dovranno recuperare la gara col Lecco) e di conseguenza al debutto assoluto in stagione nella cadetteria. I blucerchiati di Andrea Pirlo, penalizzati di due punti per inadempienze fiscali, hanno esordito vincendo a Terni, colmando così il saldo negativo e portandosi ad un punto. Le due formazioni non si incrociano dal lontano campionato di Serie A 1990-91 quando i doriani si imposero sia all’andata sia al ritorno.

Sabato alle 16:00 sfida molto interessante tra il Venezia e il Cosenza in Laguna. Gli uomini di Paolo Vanoli hanno piegato il Como per 3-0 al debutto davanti al proprio pubblico, mentre il nuovo Cosenza di Fabio Caserta ha esordito ottenendo lo stesso risultato battendo l’Ascoli al Marulla. I calabresi non battono i veneziani dal dicembre 2018: da allora 5 pareggi e 2 affermazioni dei veneti.

Il programma prosegue alle 20:30 con ben 5 partite in contemporanea. Il Como, reduce dal ko di Venezia, proverà a riscattarsi in casa ospitando la Reggiana di Alessandro Nesta, che a sua volta ha perso di misura sul campo del Cittadella al ritorno in Serie B. L’ultima volta le due formazioni si sono incrociate in Serie C, nel campionato 2013-2014: pareggio a reti bianche all’andata a Como, successo emiliano al ritorno per 2-0.

Cremonese e Bari misureranno le proprie ambizioni in questo turno dopo aver  esordito entrambe con un pareggio. I grigiorossi di Ballardini sono stati fermati sullo 0-0 dal Catanzaro, mentre i pugliesi hanno pareggiato in 9 contro 11 contro il Palermo. Nessuna vittoria dei grigiorossi negli ultimi 8 precedenti: 6 successi del Bari e 2 pareggi.

Dopo aver perso la prima partita della propria storia in Serie B sul campo del Parma, la FeralpiSalò proverà a rifarsi nella prima gara casalinga della stagione contro il Südtirol del confermato Bisoli. Gli ospiti, a loro volta, hanno ottenuto un pareggio pirotecnico in casa con lo Spezia e vanno a caccia del primo successo dell’anno. La storia recente dice bene ai padroni di casa, che negli ultimi 4 precedenti contro questo avversario (inclusa la Coppa Italia del 2022) hanno vinto 3 volte e perso solo una.

La prima del Modena di Bianco

Fa il suo esordio in campionato anche il Modena, che avrebbe dovuto debuttare contro la Reggina, ma sappiamo che i calabresi sono stati esclusi dal campionato e sono ancora in attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato. I canarini, dunque, testeranno il lavoro del nuovo mister Paolo Bianco contro l’Ascoli, che invece è partito male rimediando 3 gol e altrettante espulsioni a Cosenza. Nella passata edizione del campionato, una vittoria per parte tra questi due team, che hanno vinto i rispettivi match fuori casa.

Dopo aver battuto la matricola FeralpiSalò per 2-0 al debutto, il Parma di Fabio Pecchia vuole confermarsi tra le candidate per la promozione diretta in Serie A affrontando il Cittadella, che in classifica ha 3 punti come i Ducali. Il roster e la storia fanno pendere l’ago della bilancia dalla parte dei gialloblù, che in 8 precedenti non hanno mai perso contro i veneti: 5 successi e 3 pareggi.

Il posticipo della domenica

Chiude il menu del weekend di Serie B il posticipo domenicale tra Catanzaro e Ternana che, stando la chiusura dei lavori al Ceravolo, si giocherà sul neutro del Via del Mare a Lecce. I calabresi allenati da Vincenzo Vivarini hanno fermato una big all’esordio, mentre gli uomini di Cristiano Lucarelli sono reduci dal ko casalingo contro il Parma. L’ultimo doppio confronto tra le due formazioni risale al campionato di Serie C 2020-2021: non ci sono pareggi negli 8 precedenti, con 6 successi per la Ternana e 2 per il Catanzaro.