Prende il via venerdì 17 gennaio la 20a giornata di Serie B 2019-2020, la prima del girone di ritorno, ma anche la prima del nuovo anno dopo la sosta per le feste natalizie. Si parte subito forte con Frosinone-Pordenone, scontro di alta classifica che vede di fronte i “ciociari” allenati da Alessandro Nesta e i friulani di Attilio Tesser. Il Frosinone è attualmente 6° in classifica con 27 punti, mentre il Pordenone è 2° con 34 punti e a -12 dal Benevento di Filippo Inzaghi. Tesser sta facendo un vero e proprio miracolo e pregusta già un’altra cavalcata che gli è già riuscita con il Novara, club con cui ha ottenuto la doppia promozione consecutiva dalla Lega Pro alla Serie A. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una partita dagli alti contenuti agonistici, anche perché l’obiettivo di Nesta e soci è quello di tornare nella massima serie il più presto possibile.

Serie B: la lotta salvezza entra nel vivo

Il grosso del turno si giocherà sabato 18 gennaio alle ore 15:00, con diversi scontri diretti per la salvezza in programma. A partire da Cremonese-Venezia, scontro che segnerà il ritorno in panchina in Serie B di mister Rastelli, che ha già debuttato in Coppa Italia pochi giorni fa. Tra i padroni di casa e i veneti c’è solo un punto di differenza (21 contro 22) e una vittoria sposterebbe non poco gli equilibri. Discorso analogo per Juve Stabia (24)-Empoli (23), formazioni che si trovano rispettivamente al 14 e al 15° posto in classifica. Particolarmente deficitaria è la situazione dei toscani allenati da Roberto Muzzi, poiché la squadra era stata costruita con ambizioni nettamente superiori.

Compito assai arduo per il fanalino di coda Livorno (12) che ospita la Virtus Entella (29), attualmente quarta. I toscani sono reduci da un buon derby con l’Empoli che ha fruttato un punto, ma nelle ultime cinque uscite la società di Chiavari ha perso solo una volta, in trasferta a Perugia. Proverà ad approfittare del mal di trasferta dell’Ascoli (27) di Paolo Zanetti, invece, il Trapani (15) di Fabrizio Castori, attualmente penultimo e a caccia disperata di punti salvezza. Prima del ko di Crotone, i siciliani avevano fermato sul pari Perugia e Pescara, formazioni che bazzicano nelle parti medio-alte della classifica, ragion per cui c’è ottimismo in casa trapanese in vista del match con i marchigiani.

Chiude le gare del sabato lo scontro tra Chievo Verona (26) e Perugia (27). Al Bentegodi si affrontano due formazioni che hanno voglia di conquistare un posto d’onore in zona playoff, ragion per cui Marcolini e Cosmi cercheranno di portare a casa il bottino pieno. Per il tecnico umbro si tratta della prima di campionato, dopo il suo ritorno ufficiale al Perugia, battezzato con una sconfitta in Coppa Italia contro il Napoli.

La capolista Benevento ospita il Pisa

Domenica alle ore 15:00 si sfidano all’Adriatico il Pescara di Luciano Zauri e la Salernitana di Giampiero Ventura. Entrambe le formazioni si trovano con 26 punti a ridosso della zona playoff, ragion per cui sarà importante per entrambe cercare i tre punti. Lo Spezia (24) di Vincenzo Italiano, una delle formazioni più in forma del campionato cadetto, ospita invece il Cittadella (29) attualmente 5° in classifica. La classifica corta consentirebbe agli spezzini di rientrare di diritto nella lotta per la promozione. Alle 21:00, invece, tocca alla capolista dei record, il Benevento di Filippo Inzaghi che guarda tutti dall’alto con 46 punti. I campani ospitano al Vigorito il Pisa di Luca D’Angelo, formazione che nelle ultime cinque uscite ha vinto solo una volta. Nell’ultimo turno, i nerazzurri toscani hanno fermato sullo 0-0 il Frosinone e non vogliono fare la vittima sacrificale sull’altare della capolista.

Derby calabrese tra Cosenza e Crotone

Chiude il programma della 20° giornata di Serie B il derby calabrese tra Cosenza(20) e Crotone (31) in programma lunedì 20 gennaio alle ore 21:00. La squadra allenata da Piero Braglia ha disperatamente bisogno di punti per allontanarsi dal terzultimo posto in classifica. È evidente che all’impegno ci arrivano in condizioni migliori i rossoblù pitagorici, reduci da tre vittorie di fila che hanno consentito alla formazione di Giovanni Stroppa di agguantare il terzo posto.

Serie B, 20a giornata: il programma completo

17.01. 21:00 Frosinone – Pordenone

18.01. 15:00 Cremonese – Venezia

18.01. 15:00 Juve Stabia – Empoli

18.01. 15:00 Livorno – Virtus Entella

18.01. 15:00 Trapani – Ascoli

18.01. 18:00 Chievo – Perugia

19.01. 15:00 Pescara – Salernitana

19.01. 15:00 Spezia – Cittadella

19.01. 21:00 Benevento – Pisa

20.01. 21:00 Cosenza – Crotone