Calcio d’inizio: Sabato 23 novembre 2019 alle ore 20:45

Luogo: Stadio Olimpico Grande Torino, Torino

Competizione: Serie A

Il sabato di fuoco della 13ª giornata di Serie A si conclude tra le mura del Grande Torino, dove i Granata ospitano gli uomini di Conte per un altro classico del calcio Italiano.

Il ritorno dalla pausa per le qualificazioni ad Euro 2020 non poteva essere più ricco: prima di Torino – Inter si giocheranno infatti Atalanta – Juventus (15:00) e Milan – Napoli (18:00).

L’Inter arriverà quindi all’appuntamento col Toro consapevole del risultato della Juventus; un passo falso dei bianconeri potrebbe ridare la vetta ai nerazzurri in caso di vittoria.

Il Torino dopo una prima fase di campionato in chiaro scuro, ha recentemente ottenuto una buona prestazione proprio contro la Juventus, nonostante sia stato sconfitto per 1-0, ed una convincente vittoria per 4-0 contro il Brescia nell’ultima di campionato.

L’Inter invece arriva da 3 vittorie consecutive in campionato (tutte per 2-1) ma è soprattutto il record di 6 vittorie su 6 in trasferta ad impensierire gli uomini di Mazzarri.

Sarà inoltre lo scontro tra due dei più prolifici attaccanti del campionato. Belotti e Lukaku hanno brillato anche con le rispettive nazionali e sono pronti a trascinare i loro compagni.

D’altra parte, gli impegni Internazionali hanno lasciato anche strascichi negativi sotto forma di infortuni: Mazzarri non avrà sicuramente a disposizione il difensore brasiliano Lyanco ed il centrocampista uruguaiano Laxalt.

Le cose vanno meglio per Conte: tra i suoi uomini migliori resta in forse solamente Sensi, ancora non totalmente recuperato dall’infortunio muscolare dello scorso 6 ottobre. Potrebbe essere comunque risparmiato in vista dell’incontro di Champions di mercoledì con lo Slavia Praga (probabilmente l’ultima spiaggia per il passaggio agli ottavi); al suo posto ci sarà probabilmente Gagliardini.

Entrambe le squadre scenderanno in campo per i 3 punti. Mazzarri ha il compito di riportare il Toro nelle posizioni che contano, col valore aggiunto di potersi ‘vendicare’ contro l’unico club ad averlo esonerato (novembre 2014, quando gli successe Roberto Mancini). Conte non può permettersi di far scappare la Juventus, che a livello di organico resta la favorita per lo scudetto, parola che il tecnico di Lecce non si azzarda neanche a pronunciare, ma che sicuramente risuona come un mantra nella sua testa.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

– L’Inter non vince da cinque incontri di Serie A contro il Torino: è la striscia aperta senza successi più lunga per i nerazzurri contro una singola squadra di Serie A (al pari di Juventus e Sassuolo).

– Il Torino ha vinto le ultime due partite interne di Serie A contro l’Inter: i granata non arrivano a tre successi in casa di fila contro i nerazzurri nella competizione da ottobre 1977.

– Il Torino è tornato a vincere nell’ultima giornata di campionato, dopo aver ottenuto due punti nelle precedenti sei: nella gara più recente i granata hanno realizzato una rete in più che nel parziale in questione (quattro gol contro tre).

– Il Torino ha mancato l’appuntamento con il gol in due delle ultime tre partite casalinghe in campionato (una rete contro il Cagliari): tante volte quante nelle precedenti 23.

– L’Inter ha ottenuto 31 punti nelle prime 12 partite di questo campionato: record per i nerazzurri nell’era dei tre punti a vittoria. Ipotizzando sempre i tre punti, la Beneamata ha fatto meglio solo nel 1988/89 (32).

– Sei vittorie in sei trasferte di questo campionato per l’Inter, che a questo punto della stagione aveva fatto punteggio pieno fuori casa soltanto nella Serie A 2012/13, quando perse la settima.

– L’Inter effettua in media un tiro ogni tre minuti in situazioni di svantaggio in questo campionato: il rapporto migliore tra le 20 squadre della Serie A 2019/20.

– Il Torino ha commesso 189 falli in questo campionato: una media di 16 a partita, il massimo nella Serie A 2019/20. I granata sono anche terzi per falli subiti (173).

– Il difensore del Torino, Armando Izzo, ha segnato il suo primo gol in Serie A contro l’Inter, nel gennaio 2015, con la maglia del Genoa.

– Senza i nove gol di Romelu Lukaku l’Inter avrebbe 11 punti in meno in questo campionato: il belga è il giocatore che ha portato più vantaggio alla propria squadra nella Serie A 2019/20.

 

Le probabili Formazioni

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, N’Koulou, Bremer; Ola Aina, Lukic, Rincon, Meité, Ansaldi; Verdi, Belotti.

Allenatore: Walter Mazzarri

Inter (3-5-2): Handanovic; Godin, de Vrij, Skriniar; Candreva, Gagliardini, Brozovic, Barella, Biraghi; Lautaro, Lukaku.

Allenatore: Antonio Conte