La prossima giornata di campionato si concluderà domenica alle 20:45 con uno dei big match più attesi, ossia la partita tra Napoli e Milan. Si tratta di una sfida importantissima per entrambi i club, l’uno a caccia dell’aggancio alla vetta, l’altro in cerca di conferme per capire se possa veramente candidarsi alla vittoria finale. Vediamo qual è la situazione attuale delle due squadre.

I dubbi di Rino Gattuso

Gattuso dovrà far fronte ad alcune pesanti assenze. Osimhen ha riportato una lussazione alla spalla e quindi non ci sarà. Mancheranno anche Hysaj, che è positivo al Covid e dovrà dunque restare in isolamento, e David Ospina, che ha riportato un problema muscolare che gli ha impedito di scendere in campo con la sua Nazionale. Recuperato invece Bakayoko, che ha smaltito la febbre ed è tornato ad allenarsi. Proprio a causa di un’ipotetica assenza del centrocampista francese, il tecnico azzurro ha pensato, nei giorni scorsi, anche a un cambio di modulo tornando al vecchio 4-3-3, ma a questo punto dovrebbe essere confermato il 4-2-3-1 con lo spostamento sulla trequarti di Piotr Zielinski, alle spalle della punta Dries Mertens.

Il Milan senza Pioli perde anche Leao

Stefano Pioli e il suo vice, Giacomo Murelli, non potranno sedersi in panchina, a causa della positività al Covid: quindi in panchina farà il suo esordio come allenatore il collaboratore tecnico Daniele Bonera. Per quanto riguarda la formazione, dopo aver recuperato nei giorni scorsi tutti i giocatori indisponibili, i rossoneri perdono, alla vigilia di questa importantissima sfida, uno dei loro uomini più in forma: Rafael Leao. L’attaccante portoghese si è infortunato in occasione del match della sua Nazionale under 21 contro l’Olanda e ha riportato una lesione al bicipite femorale della coscia destra. Leao verrà sostituito da Rebic che così tornerà titolare. Partirà dal primo minuto anche Romagnoli, che ha saltato l’ultima partita di campionato contro il Verona, ma ha risposto alla convocazione in Nazionale, pur non disputando nemmeno un minuto nelle due gare di Nations League. A guidare l’attacco ci sarà sempre Zlatan Ibrahimovic.

Napoli – Milan: le probabili formazioni

Alla luce di quanto detto, ecco quali sono al momento le probabili formazioni di Napoli – Milan, che si presenteranno in campo con moduli speculari:

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens.

Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic.

Statistiche Napoli – Milan

  • Il Napoli è imbattuto da 11 gare di Serie A contro il Milan (6V, 5N): l’ultima squadra che è rimasta imbattuta contro i rossoneri per almeno 12 partite nel massimo campionato è stato il Napoli stesso tra aprile 1974 e dicembre 1979.
  • Il Milan ha vinto solo una delle 14 sfide di Serie A giocate contro il Napoli al San Paolo nel XXI secolo (6N, 7P): successo che risale ad ottobre 2010 con reti di Robinho e Ibrahimovic per i rossoneri e Lavezzi per i partenopei.
  • Il Napoli è reduce da due sconfitte interne in tutte le competizioni, contro AZ e Sassuolo, e, in caso di sconfitta domenica, arriverebbe a perdere tre partite di fila in casa per la prima volta dal dicembre 2012 con Walter Mazzarri in panchina.
  • Il Milan è imbattuto da 14 trasferte considerando tutte le competizioni (9V, 5N): i rossoneri non fanno meglio da febbraio 2004 sotto la guida di Carlo Ancelotti (15 partite in quel caso).
  • Il Milan è la squadra che ha segnato più reti dall’interno dell’area di rigore in questo campionato (16 gol), il Napoli è però la formazione che ne ha incassate di meno da dentro l’area (quattro).
  • Solo lo Spezia (sette) ha subito più gol del Milan da palla inattiva (sei) in questo campionato; più in generale il Milan ha incassato 17 reti da calci piazzati in 38 gare di Serie A con Stefano Pioli in panchina, esattamente come quelle subite da queste situazioni di gioco nelle 62 gare sotto Gennaro Gattuso.
  • Gennaro Gattuso ha affrontato quattro volte da giocatore una squadra allenata da Stefano Pioli in Serie A e ha sempre vinto, inclusa la prima sconfitta da allenatore per l’attuale mister del Milan nel massimo campionato, arrivata nel settembre 2006 (0-2 per i rossoneri contro il Parma con gol di Seedorf e Kaká).
  • Con un gol contro il Milan, Lorenzo Insigne (sei) potrebbe superare Maradona (sei) ed agganciare Luis Vinicio e Antonio Vojak (entrambi a quota sette), diventando uno dei tre giocatori ad aver segnato più reti contro i rossoneri in Serie A con la maglia del Napoli.
  • L’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic ha trovato il gol in tutte le prime cinque presenze di questa Serie A: nell’era dei tre punti a vittoria, solo tre giocatori hanno segnato in tutte le prime sei presenze stagionali (Gabriel Omar Batistuta nel 1994/95, Christian Vieri nel 2002/03 e Krzysztof Piatek nel 2018/19).