Torino – Parma

Data: sabato 20 giugno alle 19:30

Luogo: Stadio Olimpico Grande Torino, Torino

La Serie A riparte dai quattro recuperi della 25ª giornata. La prima gara di campionato dell’era post-Covid andrà in scena all’ “Olimpico Grande Torino”, dove si sfideranno i granata di Moreno Longo ed i gialloblù di Roberto D’Aversa. Per il Torino è un match già da non fallire in quanto la situazione di classifica è a dir poco preoccupante, con un margine di soli 2 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Per il Parma ci sarà invece l’occasione per migliorare l’attuale posizione di classifica e continuare ad inseguire il sogno di una qualificazione alla prossima Europa League.

Queste le statistiche e le curiosità del match:

  • Il Torino ha vinto solo due delle ultime 15 sfide contro il Parma nel massimo campionato (4N, 9P), entrambe nella stagione 2014/15, in cui i ducali sono poi retrocessi in Serie B.
  • Il Torino arriva a questa sfida da sei sconfitte consecutive in campionato: nella sua storia in Serie A non ha mai perso sette partite consecutive.
  • L’attaccante del Torino Andrea Belotti ha incontrato cinque volte il Parma in Serie A realizzando una sola rete, nel match più recente. Inoltre, dovesse segnare, diventerebbe l’unico giocatore ad andare in doppia cifra in ciascuna delle ultime cinque stagioni.
  • Tutte le ultime tre partite del Parma hanno visto un solo gol realizzato (una vittoria e due sconfitte per 1-0) dopo che le precedenti sette avevano registrato almeno due reti.
  • Il Parma è la vittima preferita in Serie A di Lorenzo De Silvestri: il difensore del Torino ha infatti realizzato tre gol contro i crociati nella competizione, con le maglie di Fiorentina e Sampdoria.
  • Matteo Darmian del Parma ha giocato tre stagioni, collezionando ben 100 presenze in Serie A, con la maglia del Torino, prima di passare al Manchester United nel 2015.

Verona – Cagliari

Data: sabato 20 giugno alle 21:45

Luogo: Stadio Marcantonio Bentegodi, Verona

Il secondo recupero della 25ª giornata, in programma sabato alle ore 21:45, metterà di fronte l’Hellas Verona ed il Cagliari. Per la squadra di Juric, autentica rivelazione del campionato, c’è la possibilità di scavalcare, in caso di vittoria, il Milan di Pioli al settimo posto. Per il Cagliari di Zenga, subentrato sulla panchina dei sardi al posto di Maran, sarà fondamentale tornare in Sardegna con un risultato positivo dopo le ultime tre sconfitte consecutive.

Queste le statistiche e le curiosità del match:

  • Il Verona è imbattuto da 10 partite interne contro il Cagliari in Serie A (7V, 3N), inclusi quattro successi nelle ultime quattro; i veneti hanno vinto cinque gare casalinghe di fila contro una singola avversaria solo due volte nella loro storia (contro l’Ascoli tra il 1983 e il 1988 e contro l’Atalanta tra il 2001 e il 2016).
  • 35 punti in 25 partite di campionato per il Verona, che nell’era dei tre punti a vittoria ha fatto meglio solamente nella stagione 2013/14, quando raccolse 39 punti.
  • Il Verona ha vinto tutte le ultime tre partite casalinghe in campionato: in Serie A non fa meglio dal 2013 quando raggiunse quota sei, con l’ultimo di questi successi interni proprio contro il Cagliari.
  • Quattro pareggi e sette sconfitte nelle ultime 11 partite di campionato per il Cagliari, che in un singolo campionato non rimane più gare senza vittorie dal maggio 2010 (14 in quel caso).
  • L’attaccante del Verona, Mariusz Stepinski, ha realizzato quattro reti in 19 presenze sotto la gestione di Rolando Maran in Serie A, sempre con la maglia del Chievo: si tratta dell’allenatore con cui ha segnato di più nella competizione.
  • Il giocatore del Cagliari, Giovanni Simeone, ha segnato sei gol in questa Serie A, eguagliando il suo bottino di reti dello scorso campionato; tuttavia, l’ultima marcatura esterna dell’argentino risale alla prima trasferta stagionale contro il Parma: 11 partite fuori casa di digiuno, suo record negativo nella competizione.

Atalanta – Sassuolo

Data: domenica 21 giugno alle 19:30

Luogo: Gewiss Stadium, Bergamo

Il 21 giugno sono in programma le ultime due sfide per concludere i recuperi della 25ª giornata di campionato. Alle 19:30 l’attuale quarta forza del campionato, guidata da Gasperini, ospita gli uomini di De Zerbi. I neroverdi galleggiano a metà classifica (11° posto) ed avranno l’arduo compito di arginare l’attacco più prolifico della Serie A.

Queste le statistiche e le curiosità del match:

  • L’Atalanta ha vinto le ultime cinque gare contro i neroverdi in Serie A: il Sassuolo potrebbe diventare la prima squadra a perdere tutte le sei partite disputate nelle ultime tre stagioni contro una singola avversaria nella competizione (in questa giornata potrebbe accadere anche alla Sampdoria contro l’Inter).
  • L’Atalanta va a segno da 13 partite consecutive in Serie A (40 gol): parziale in cui ben quattro volte ha realizzato almeno cinque reti.
  • L’Atalanta ha segnato 70 gol finora in campionato: in un’intera stagione di Serie A ha fatto meglio solamente nel 2018/19, quando ha chiuso con 77 reti in 38 partite.
  • Il Sassuolo ha vinto quattro delle ultime sei partite di campionato (1N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti 17.
  • Duván Zapata è andato a segno in ciascuna delle sue tre presenze di Serie A con la maglia dell’Atalanta contro il Sassuolo. Complessivamente ha rifilato cinque reti ai neroverdi: a nessuna squadra ne ha realizzati di più nella competizione.
  • Gli ultimi sei gol del Sassuolo in Serie A sono equamente divisi tra Francesco Caputo (tre) e Jeremie Boga (tre).

Inter – Sampdoria

Data: domenica 21 giugno alle 21:45

Luogo: Stadio San Siro, Milano

La seconda ed ultima sfida di giornata, vede nuovamente una squadra di vertice affrontare un avversario che non naviga nelle stesse acque. L’Inter attende in casa la Sampdoria: dopo la delusione del mancato passaggio alla finale di Coppa Italia a vantaggio del Napoli, dove forse gli uomini di Conte avrebbero meritato qualcosa in più, i nerazzurri scenderanno in campo con il coltello tra i denti. I blucerchiati avranno quindi l’arduo compito di fermare una squadra ancora in lotta per lo scudetto, motivati però dal rischio retrocessione. Gli uomini di Ranieri si trovano infatti al 16° posto, ad un solo punto dalla quartultima piazza.

Queste le statistiche e le curiosità del match:

  • L’Inter ha vinto le ultime cinque partite di campionato contro la Sampdoria; si tratta della striscia più lunga, ancora aperta, di successi dei nerazzurri contro una squadra attualmente in Serie A.
  • La Sampdoria ha vinto solo una delle ultime 17 trasferte in casa dell’Inter in Serie A (2-1 nell’aprile 2017). Completano il parziale 11 successi nerazzurri e cinque pareggi.
  • Le ultime quattro partite della Sampdoria hanno visto un totale di 19 reti (otto fatte, 11 subite), una media di 4.8 a incontro.
  • Antonio Conte ha perso le ultime due partite di Serie A, contro Lazio e Juventus: solo una volta il tecnico leccese ha registrato tre sconfitte di fila nella competizione, sulla panchina dell’Atalanta nel 2009.
  • Il difensore dell’Inter, Milan Skriniar, ha esordito in Serie A con la maglia della Sampdoria collezionando 38 presenze tra il 2016 e il 2017; tre delle quattro reti dello slovacco nella competizione sono arrivate a San Siro, la prima in questo stadio proprio contro i blucerchiati a ottobre 2017.
  • Fabio Quagliarella ha segnato cinque gol contro l’Inter in Serie A, l’ultimo nel 2017. Con una rete contro i nerazzurri l’attaccante della Sampdoria raggiungerebbe Roberto Boninsegna al 17° posto nella classifica dei migliori marcatori nella storia della Serie A, a quota 163.