In attesa di capire se e quando la Serie A tornerà in campo, fino alla sosta forzata il campionato ha dato alcuni verdetti, seppur parziali. Al di là della classifica, che vede la Juventus in testa con un punto di vantaggio sulla Lazio e nove sull’Inter (che ha una partita da recuperare con la Sampdoria), ci sono altre statistiche interessanti, come quella degli “stakanovisti”, ovvero i calciatori più presenti nelle 26 giornate fin qui disputate.

Serie A 2019-2020: 10 i calciatori sempre presenti

Sono 10 (per lo più portieri) i calciatori sempre presenti da inizio stagione fino alla sosta, anche se in 6 hanno giocato tutte e 26 le gare, mentre i restanti 4 ne possono vantare 25 perché restano da recuperare ancora quattro gare, ovvero Inter-Samp, di cui dicevamo sopra e mai rimessa in calendario, Verona-Cagliari, Atalanta-Sassuolo e Torino-Parma previste per mercoledì 18 marzo, ma infine rinviate a data da destinarsi per via della situazione d’emergenza.

ATALANTA

È l’estremo difensore Pierluigi Gollini lo stakanovista in casa Atalanta. Con 22 presenze e 1980 minuti giocati, il portiere di Gian Piero Gasperini è stato il calciatore che ha dato il maggiore contributo in termini di presenze alla Dea bergamasca.

BOLOGNA

Anche nel caso del Bologna il calciatore più presente è il portiere: stiamo parlando dell’ex romanista Lucasz Skorupski, che ha collezionato 25 presenze e 2.250 minuti, saltando per influenza solo la gara con l’Udinese del 22 febbraio.

BRESCIA

Uno dei più presenti di questo campionato è il difensore del Brescia Stefano Sabelli, che ha disputato tutte e 26 le gare, rimando in campo per un totale di 2340 minuti.

CAGLIARI

Il fantasista brasiliano Joao Pedro è il calciatore del Cagliari più presente in questa stagione ed è uno dei 10 calciatori di Serie A che non ha saltato neanche una partita. Il 28enne numero 10 ha collezionato come Skorupski 2.250 minuti, ma con una partita in meno a disposizione a causa del rinvio di Verona-Cagliari.

joao pedro

FIORENTINA

Lo stakanovista della Fiorentina è Bartlomiej Dragowski, l’estremo difensore che si gioca il posto nella nazionale polacca con lo juventino Szczesny. Per lui 26 presenze su 26 e 2.340 minuti giocati.

GENOA

Di proprietà della Juventus ma in prestito al Genoa, Cristian Romero è il calciatore che ha collezionato più presenze in maglia rossoblù nel campionato di Serie A 2019-2020. Per il difensore centrale argentino 21 presenze e 1.870 minuti giocati.

INTER

Con 2.144 minuti giocati è Romelu Lukaku il calciatore a cui Antonio Conte ha rinunciato di meno alla sua prima stagione sulla panchina dell’Inter. Il centravanti belga ha giocato tutte e 25 le partite disputate dai nerazzurri e se si fosse recuperata la gara con la Samp, l’allenatore nerazzurro avrebbe sicuramente puntato ancora su di lui.

JUVENTUS

Esattamente come avveniva con Massimiliano Allegri, anche con Maurizio Sarri è Leonardo Bonucci il calciatore più presente della Juventus. Fino all’interruzione del campionato di Serie A, il numero 19 bianconero ha giocato 25 partite su 26 (saltata per squalifica la gara con la Spal di febbraio) collezionando 2.224 minuti.

leonardo bonucci

LAZIO

Nella Lazio di Simone Inzaghi, seconda in classifica, è il portiere Thomas Strakosha lo stakanovista con 26 presenze su 26 e 2340 minuti giocati. Se la difesa biancoceleste è la meno battuta è anche merito suo.

LECCE

Con 25 presenze su 26 e 2.217 minuti giocati, è il difensore 34enne Luca Rossettini il calciatore più presente nel Lecce. Esperienza al servizio di Fabio Liverani per una salvezza che, qualora si tornasse a giocare, sembra essere alla portata dei giallorossi.

MILAN

Il capitano non ha mai ammainato la sua bandiera quest’anno: è Alessio Romagnoli il più presente in maglia rossonera con 26 presenze su altrettante partite e 2.340 minuti giocati.

alessio romagnoli

NAPOLI

Una sola assenza (contro il Lecce il 2 settembre 2019) per Giovanni Di Lorenzo, il calciatore più presente nel Napoli di Carlo Ancelotti prima e Gennaro Gattuso poi. Per il terzino destro 2.250 i minuti giocati in 25 presenze.

PARMA

Sempre presente nelle 25 partite giocate dal Parma il difensore Simone Iacoponi. Il 32enne ha collezionato 2.242 minuti, con i Ducali che hanno una partita in meno per via del rinvio del match contro il Torino.

ROMA

Lo stakanovista della Roma è l’estremo difensore spagnolo Pau Lopez che ha saltato per un problema muscolare solo la gara contro l’Inter del 6 dicembre 2019. L’ex Betis Siviglia vanta dunque 25 presenze e 2.250 minuti giocati alla sua prima stagione in Serie A.

SAMPDORIA

Sempre presente, al netto della partita da recuperare, il portiere della Sampdoria, Emil Audero, che ha collezionato 2.250 minuti.

SASSUOLO

Il bomber Francesco Caputo è il calciatore che ha giocato più minuti nel Sassuolo di Roberto De Zerbi: 13 reti e 1927 minuti giocati alla sua prima stagione in Serie A per il 32enne centravanti di Altamura.

francesco caputo

SPAL

Semplici prima e Di Biagio poi non si sono mai privati di Etrit Berisha. Il portiere albanese ha collezionato 26 presenze e 2.340 minuti nella stagione in corso.

TORINO

Sono 2.250, invece, i minuti giocati da Salvatore Sirigu, estremo difensore del Torino, che in una stagione tutt’altro che esaltante per la sua squadra, ha evitato in tante occasioni passivi peggiori.

UDINESE

Sempre presente anche Juan Musso, 25enne estremo difensore argentino che ha difeso in 26 partite, per un totale di 2.340 minuti, la porta dell’Udinese.

VERONA

Protagonista di una grande stagione, al pari dei suoi compagni, il portiere Marco Silvestri (25 presenze e 2.250 minuti giocati) è lo stakanovista della squadra di Ivan Juric, vera e propria rivelazione della Serie A 2019-2020.