Dopo l’epilogo della Coppa Italia, conquistata dal Napoli ai calci di rigore contro la Juventus, il calcio italiano riparte a pieno regime con il ritorno di Serie A e Serie B. Per quanto concerne la A si ricomincerà disputando, tra sabato e domenica, i match necessari a portare a conclusione la 25ª giornata, lasciata a metà in occasione dello stop ai campionati. Si parte con Torino-Parma e Hellas Verona-Cagliari, sabato 20 giugno, e si chiuderà domenica 21 giugno con Atalanta-Sassuolo e Inter-Sampdoria. In Serie B va in scena il 29° turno, che si apre venerdì con l’anticipo Spezia-Empoli.

Torino-Parma, sabato 20 giugno ore 19:30

Il Toro riparte con l’imperativo di scrollarsi di dosso il trend disastroso in cui era incappato nel periodo precedente allo stop. 6 sconfitte nelle ultime 6 partite hanno portato i granata in una situazione di classifica che ora si fa preoccupante: 15° posto e 27 punti per la squadra di Longo, che ora si trova a 2 sole lunghezze dalla zona retrocessione. Il Torino non ha mai perso 7 partite consecutive in Serie A, una sconfitta segnerebbe uno storico record negativo. Longo si affiderà a capitan Belotti in attacco, che in caso di gol raggiungerebbe la doppia cifra in Serie A per la quinta stagione consecutiva.

Il Parma si presenta all’appuntamento in una situazione di relativa tranquillità, forte di 35 punti decisamente rassicuranti in ottica salvezza e che, anzi, non vietano di sognare un piazzamento europeo. Tra i ducali torna in panchina Gervinho, che in settimana ha ripreso ad allenarsi con il gruppo.

TORINO (3-4-3): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; De Silvestri, Lukic, Rincon, Aina; Edera, Belotti, Berenguer. All. Longo
PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Hernani, Kurtic; Kulusevski, Cornelius, Caprari. All. D’Aversa

Hellas Verona-Cagliari, sabato 20 giugno ore 21:45

Stagione che sta fornendo risconti ben al di sopra delle aspettative per il Verona, ottavo a 35 punti in coabitazione con il Parma, che giunge alla gara con il Cagliari forte del favore del pronostico: la squadra di Juric arriva da una serie di 3 vittorie consecutive nelle partite disputate al Bentegodi e in casa non perde contro i sardi da 10 partite (7 successi gialloblù e 3 pareggi).

Il Cagliari, dodicesimo a 32 punti, si trova a dover fare punti per mantenere un buon margine dalla zona retrocessione, ora distante 7 lunghezze: dopo il brillante inizio stagionale dei rossoblù il ruolino di marcia dei cagliaritani ha subito una brusca flessione, con solo 4 punti conquistati nelle ultime 11 sortite in campionato. Si complica il rientro di Nainggolan, ancora alle prese con la riabilitazione dalla lesione al soleo: il belga aveva annunciato di voler recuperare in ottica dell’impegno di sabato, ma è ancora alle prese con le terapie mediche.

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Gunter; Faraoni, Amrabat, Miguel Veloso, Lazovic; Zaccagni, Pessina; Di Carmine. All. Juric
CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lu. Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Birsa, Simeone, Pereiro. All. Zenga

Atalanta-Sassuolo, domenica 21 giugno ore 19:30

La squadra di Gasperini punta a rincominciare con lo stesso piglio con cui aveva interrotto: i 70 gol totali (25 dei quali segnati nelle ultime 8 partite), fanno dell’Atalanta la squadra più prolifica del campionato. Osservato speciale Duvan Zapata, autentica condanna per il Sassuolo, suo bersaglio preferito con 5 gol segnati in carriera. Obiettivo per i bergamaschi, quarti a 48 punti, mantenere il posto Champions e mettersi al riparo dalla risalita della Roma, quinta a 45.

Il Sassuolo, che negli ultimi 3 anni ha sempre perso contro l’Atalanta, e nelle ultime 17 giornate ha ottenuto una sola vittoria in campionato, è alla ricerca di punti per consolidare l’undicesimo posto in cui attualmente staziona.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Caldara, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, Pasalic; Gomez. All. Gasperini
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ferrari, Marlon, Kyriakopoulos; Locatelli, Magnanelli; Boga, Djuricic, Defrel; Caputo. All. De Zerbi

Inter-Sampdoria, domenica 21 giugno ore 21:45

L’Inter, che è già tornata in campo in occasione della semifinale di ritorno di Coppa Italia pareggiata con il Napoli 1-1, punta a ritrovare la vittoria dopo la sconfitta patita contro la Lazio (2-1) nella 24ª giornata di campionato, stop che è costato alla truppa di Conte il sorpasso proprio da parte dei biancocelesti e l’allontanamento dalla prima posizione occupata dalla Juventus, a quota 63, ora distante 9 punti.

I nerazzurri hanno vinto tutte le ultime 5 partite disputate in campionato contro la Sampdoria, che è alla disperata ricerca di una vittoria per togliersi dalla pericolosissima 16ª posizione in cui si trova: 26 punti per i blucerchiati, la zona retrocessione è distante una sola lunghezza. La tensione in casa Samp è decisamente alta, al punto che nella partitella di giovedì Ranieri ha interrotto l’allenamento a seguito di uno scontro tra Tonelli e Ramirez che aveva riscaldato un po’ troppo gli animi. Sul fronte medico, Quagliarella si è allenato a parte, ma cercherà di essere del match. In preallarme La Gumina e Bonazzoli.

INTER (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Candreva, Barella, Brozovic, Young; Eriksen; Lautaro Martínez, R. Lukaku. All. Conte
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Murru; Ramirez, Ekdal, Thorsby, Linetty; Gabbiadini, Quagliarella. All. Ranieri

La 29ª giornata di Serie B

Il 29° turno del campionato di serie B si apre venerdì alle 17:30 con Spezia-Empoli, gara importantissima in chiave playoff. Lo Spezia è attualmente quinto a 44 punti, l’Empoli nono a 40.

Si prosegue sabato alle 18 con 7 incontri: il Crotone, secondo a 49 punti, cercherà di puntellare la posizione (che vale l’accesso diretto alla Serie A), nel difficile match casalingo contro il Chievo Verona, ottavo a 41, che non può rallentare la corsa se non vuole vedere allontanarsi la zona playoff, così come Salernitana e Pisa: i granata sono settimi a 42 punti, i nerazzurri, undicesimi, inseguono a quota 38. Difficile impegno per il Cosenza, che ospita l’Entella, così come proibitiva l’impresa a cui è chiamato il Venezia, che andrà sul campo del Pordenone (quarto a 45 punti).

Proverà ad insidiare il secondo posto dei calabresi il Frosinone, terzo a 47 punti, impegnato in una trasferta sulla carta abbordabile sul campo del Trapani penultimo. Forse l’ultima chiamata per non perdere il treno dell’alta classifica per Pescara (35) e Juve Stabia (36) che si affrontano allo Stadio Adriatico. Chiude il programma del sabato Livorno-Cittadella, con gli amaranto ormai disperati, ultimi a 18 punti, quasi rassegnati alla retrocessione in Serie C.

Due le partite della domenica: la capolista Benevento, ad un passo da una storica promozione in Serie A, va sul campo della Cremonese per rimpinguare il ricchissimo bottino di 69 punti, mentre Ascoli e Perugia si affronteranno con l’intento di allontanarsi dalle zone basse della classifica.

Serie B, il programma della 29ª giornata

Spezia-Empoli (venerdì 19 giugno ore 17:30)
Cosenza-Entella (sabato 20 giugno ore 18:00)
Crotone-Chievo (sabato 20 giugno ore 18:00)
Livorno-Cittadella (sabato 20 giugno ore 18:00)
Pescara-Juve Stabia (sabato 20 giugno ore 18:00)
Salernitana-Pisa (sabato 20 giugno ore 18:00)
Trapani-Frosinone (sabato 20 giugno ore 18:00)
Pordenone-Venezia (sabato 20 giugno ore 20:30)
Cremonese-Benevento (domenica 21 giugno ore 18)
Ascoli-Perugia (domenica 21 giugno ore 20:30)