Ieri sera la Juventus di Maurizio Sarri ha battuto 2-1 il Bologna e ha momentaneamente allungato a +4 sull’Inter. I bianconeri hanno dominato il match, ma nel finale si sono incredibilmente disuniti, complicandosi la vita fino a rischiare concretamente di doversi accontentare di un pareggio. 

Oggi l’Inter è chiamata a vincere per riportarsi a -1 dalla vetta ed anche per approfittare del pareggio per 3-3 dell’Atalanta contro la Lazio, oltreché per ristabilire le distanze con il Napoli, vittorioso 2-0 contro l’Hellas Verona.

Sassuolo-Inter: le ultime notizie

Nell’ultima partita prima della sosta l’Inter ha perso la testa della classifica a vantaggio della Juventus, vittoriosa 2-1 a San Siro al termine di una bella ed intensa partita. Il match tra nerazzurri e bianconeri ha confermato l’esistenza di un notevole divario tecnico tra queste due squadre, soprattutto se il confronto tra i giocatori lo si estende a tutta la rosa e non solo alla formazione tipo. L’Inter ha avuto comunque il merito di lottare ed impegnarsi al massimo giocando con ardore, non riuscendo tuttavia ad evitare la sconfitta.

In questa sfida contro il Sassuolo, Conte punta ad imboccare di nuovo la strada che porta alla vittoria, ma dovrà riuscirci senza poter contare su tre giocatori molto importanti: D’Ambrosio, Sensi e Sanchez. I primi due hanno rappresentato dei punti fermi per l’Inter in questo primo scorcio di stagione, mentre il cileno si è fatto male in nazionale proprio quando sembrava pronto per iniziare a fare coppia fissa con Lukaku.

Nonostante le defezioni, Conte sarà anche costretto ad affidarsi al turnover per gestire le energie in questa partita, che precederà la cruciale sfida di Champions contro il Borussia Dortmund. Per questo motivo dovrebbe rimanere a riposo Godin che, nonostante i quasi 34 anni di età, ha giocato per intero entrambe le partite con la sua nazionale.

Al suo posto dovrebbe giocare Bastoni, andando a comporre il terzetto difensivo insieme a Skriniar e de Vrij. A centrocampo sulla fascia destra dovrebbe invece giocare Candreva e su quella opposta Asamoah. In mediana dovrebbero venire confermati Barella e Brozovic, mentre dovrebbe essere Gagliardini il sostituto di Sensi. In avanti, invece, ancora spazio per Lukaku e Lautaro Martinez.

Anche De Zerbi dovrà fare i conti con le assenze pesanti di Rogerio (fuori dalla seconda giornata) e Chiriches; al loro posto dovrebbero giocare Peluso e Marlon. In attacco il tecnico dovrebbe invece affidarsi a Berardi e Caputo, supportati da Traoré, con Defrel pronto a subentrare dalla panchina.

Sampdoria-Roma: le ultime notizie

La partita più interessante tra quelle del pomeriggio è sicuramente Sampdoria-Roma. Per la prima volta sulla panchina dei blucerchiati ci sarà l’ex romanista Claudio Ranieri, subentrato in corsa al posto di Eusebio Di Francesco così come era avvenuto anche nella passata stagione nella Capitale.

Nelle prime 7 partite di questo campionato la Samp è riuscita a mettere insieme solo 3 punti, frutto dell’unica vittoria casalinga contro il Torino. Quasi certamente Ranieri archivierà definitivamente il 4-3-3 voluto da Di Francesco per schierare i suoi con un classico 4-4-2. Il primo obiettivo del tecnico sarà infatti quello di ritrovare equilibrio tra i reparti ed almeno un pizzico di solidità in fase difensiva. In avanti è quasi scontato che si affiderà alla coppia Gabbiadini-Quagliarella, lasciando in panchina i vari Caprari, Ramirez e Bonazzoli.

Fonseca è invece chiamato a gestire una situazione di emergenza, legata agli infortuni di ben 5 giocatori della sua rosa: Pellegrini, Mkhitaryan, Zappacosta, Diawara e Under. Neanche Dzeko è al meglio a causa dell’operazione allo zigomo subita la scorsa settimana; è stato convocato, ma al suo posto dall’inizio dovrebbe giocare Kalinic. Sono invece rientrati in gruppo Florenzi e Perotti, ma solo il primo dovrebbe giocare dal primo minuto.

I 4 punti conquistati nelle ultime 3 partite sono un po’ pochi per la Roma, che ambisce a conquistare un posto in Champions League; al di là degli infortunati, contro la Samp c’è bisogno di fare risultato.

Milan-Lecce: le ultime notizie

A chiudere il programma domenicale sarà Milan-Lecce, partita d’esordio sulla panchina dei rossoneri per Stefano Pioli. Per questo suo battesimo da nuovo allenatore del Milan il tecnico non potrà contare sugli squalificati Calabria e Castillejo, che quindi non potranno far parte del 4-3-3 scelto per questa sfida. 

In porta giocherà sicuramente Donnarumma, così come in difesa è scontata la presenza di Conti, Musacchio, Romagnoli ed Hernandez. Dal centrocampo in su ci sono meno certezze. È scontata la presenza di Kessié ed anche di Biglia, un giocatore che Pioli conosce bene avendolo già allenato ai tempi della Lazio.

Il turco Calhanoglu sembra invece candidato all’esclusione per lasciare spazio a Paquetà, giocatore più adatto allo stile di gioco di Pioli per la sua capacità di inserirsi e allargarsi sull’esterno. In avanti dovrebbero invece giocare Suso sulla fascia destra – con la licenza di accentrarsi e andare a concludere – e Piatek in posizione centrale. Sulla sinistra dovrebbe invece trovare spazio il croato Rebic, che da Giampaolo era stato praticamente ignorato in questo primo scorcio di stagione.

L’unico indisponibile in casa salentina è Imbula, un’assenza che non condizionerà particolarmente i piani di Liverani che si affiderà ai suoi titolarissimi di questo inizio di stagione. In attacco, l’unico reparto nel quale si è vista una vera rotazione fino ad ora, dovrebbero giocare Mancosu, Falco e Babacar.

Programma e formazioni – 8° giornata

Sassuolo-Inter, ore 12:30

Sassuolo (4-3-1-2) – Consigli; Muldur, Marlon, Ferrari, Peluso; Duncan, Magnanelli, Obiang; Traoré; Berardi, Caputo.

Inter (3-5-2)Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Candreva, Barella, Brozovic, Gagliardini, Asamoah; Martinez, Lukaku.

Cagliari-Spal, ore 15

Cagliari (4-3-1-2)Olsen; Pinna, Pisacane, Ceppitelli, Lu. Pellegrini; Rog, Cigarini, Nandez; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone.

Spal (3-5-2)Berisha; Tomovic, Vicari, Igor; Sala, Missiroli, Valdifiori, Kurtic, Reca; Floccari, Petagna.

Sampdoria-Roma, ore 15

Sampdoria (4-4-2) Audero; Bereszynski, Chabot, Ferrari, Murru; Rigoni, Vieira, Ekdal, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella.

Roma (4-2-3-1) Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pastore, Kluivert; Kalinic.

Udinese-Torino, ore 15

Udinese (3-5-2)Musso; Becao, Troost-Ekong, Samir; Ter Avest, De Paul, Jajalo, Mandragora, Sema; Okaka, Nestorovski.

Torino (3-5-2) Sirigu; Izzo, Nkoulou, Lyanco; Ansaldi, Rincon, Baselli, Lukic, Laxalt; Verdi, Belotti.

Parma-Genoa, ore 18

Parma (4-3-3)Sepe; Darmian, Iacoponi, Dermaku, Gagliolo; Hernani, Kucka, Barillà; Kulusevski, Inglese, Gervinho.

Genoa (3-5-2) – Radu; El Yamiq, C. Zapata, Goldaniga; Ghiglione, Schone, Radovanovic, Lerager, Pajac; Kouamé, Pandev.

Milan-Lecce, ore 20:45

Milan (4-3-3) Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Kessie, Biglia, Paquetà; Suso, Piatek, Rebic.

Lecce (4-3-1-2) Gabriel; Rispoli, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Majer, Petriccione, Tabanelli; Mancosu; Falco, Babacar.

Brescia-Fiorentina, lunedì ore 20:45 

Brescia (4-3-1-2) Joronen; Sabelli, Chancellor, Cistana, Martella; Bisoli, Tonali, Dessena; Romulo; Balotelli, A. Donnarumma.

Fiorentina (3-5-2)Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Ribery.