Non c’è tregua per la Serie A, che si appresta a vivere il primo turno infrasettimanale della stagione. La quarta giornata prenderà il via oggi con tre anticipi e si concluderà giovedì con due posticipi, dopo le cinque gare in programma mercoledì.

Serie A 2022-2023: il programma della 4ª giornata

30.08. 18:30 Sassuolo-Milan (Dazn)

30.08. 20:45 Inter-Cremonese (Dazn)

30.08. 20:45 Roma-Monza (Dazn)

31.08. 18:30 Empoli-Verona (Dazn)

31.08. 18:30 Sampdoria-Lazio (Dazn-Sky)

31.08. 18:30 Udinese-Fiorentina (Dazn)

31.08. 20:45 Juventus-Spezia (Dazn-Sky)

31.08. 20:45 Napoli-Lecce (Dazn)

01.09. 20:45 Atalanta-Torino (Dazn)

01.09. 20:45 Bologna-Salernitana (Dazn-Sky)

Sassuolo-Milan: i campioni d’Italia a caccia di record

Si apre con Sassuolo-Milan il menu del turno infrasettimanale di Serie A. I neroverdi, 4 punti in classifica, se la vedranno con i campioni d’Italia che sono in vetta a quota 7. I rossoneri hanno vinto tutte e 6 le ultime trasferte al Mapei Stadium: in caso di ulteriore successo, registrerebbero la propria striscia record di vittorie esterne consecutive nel massimo campionato contro un singolo avversario. È  la quarta volta che il match si disputa in infrasettimanale: il Sassuolo ha vinto 2 dei 3 precedenti, ma perdendo l’unico disputato in casa a luglio 2020. Pioli dovrà fare molta attenzione a Domenico Berardi, poiché il Milan è la sua vittima preferita in Serie A: 10 reti segnate dal calabrese ai rossoneri, di cui 2 nelle ultime 4 sfide, dopo che era rimasto a secco nelle 7 precedenti.

Inter-Cremonese: grigiorossi ancora a zero

In serata scende in campo anche l’altra milanese, l’Inter che, attualmente a quota 6 punti dopo la sconfitta con la Lazio, ospita una Cremonese fanalino di coda a quota zero. Sono in tutto 14 i precedenti in Serie A tra le due compagini: 11 vittorie per i nerazzurri, 2 pareggi e una sconfitta, con l’Inter che nella metà delle occasioni ha chiuso la gara mantenendo la porta inviolata. Tra Inter e Milan, la Cremonese ha giocato al Meazza 14 volte vincendo in una sola occasione, ovvero contro l’Inter a maggio del 1992. La tradizione dell’Inter con i match di martedì, inoltre, è ottima: una sola sconfitta in 22 partite, contro 15 successi e 6 pareggi. Per la prima volta in Serie A, Lautaro Martinez potrebbe prendere parte ad almeno una rete (tra gol e assist) dell’Inter in tutte e 4 le prime partite stagionali.

Roma-Monza: brianzoli a caccia del primo punto

All’Olimpico di Roma si affrontano alle 20:45 i giallorossi di José Mourinho, attualmente a quota 7 punti e il Monza di Giovanni Stroppa ancora fermo al palo. Sono solo due i precedenti tra queste due formazioni in campionato e risalgono alla Serie B 1951/1952: doppio successo dei capitolini per 2-0 in trasferta e 1-0 in casa. Nel 1988 però le due squadre si sono incrociate in Coppa Italia e allora furono i brianzoli (tra le cui fila giocavano Stroppa, Casiraghi e Ganz) a battere i giallorossi di Peruzzi, Collovati, Giannini e soci con il punteggio di 2-1.

Empoli-Verona: scontro salvezza al Castellani

Mercoledì alle 18:30 l’Empoli di Zanetti ospita il Verona di Cioffi. I toscani hanno incamerato 2 punti nelle prime 3 partite (2 pari e una sconfitta), mentre gli scaligeri sono fermi a 1 (2 sconfitte e un pari). Nei 10 precedenti di Serie A tra queste due formazioni il bilancio è in perfetto equilibrio: 4 vittorie per parte e 2 pareggi, con l’Hellas che non ha mai espugnato il Castellani (3 sconfitte e 2 pareggi). Paolo Zanetti, allenatore dell’Empoli, ha perso tutte e tre le gare disputate in carriera contro il Verona e anche l’unico precedente contro Gabriele Cioffi (lo scorso anno quando sedevano rispettivamente sulle panchine di Venezia e Udinese).

Sampdoria-Lazio: Giampaolo rischia?

Dopo il poker rimediato in casa della Salernitana, la Sampdoria di Giampaolo (1 punto dopo 3 partite) affronta la Lazio di Maurizio Sarri, una delle sei sorelle attualmente a quota 7 punti in vetta alla classifica. Sono 112 i precedenti in Serie A tre le due compagini, con la Lazio che ha vinto quasi il 50% delle volte (54) contro 31 pareggi e 27 affermazioni blucerchiate. Sostanziale equilibrio a Genova, con 19 successi della Samp, 20 della Lazio e 17 pareggi. Maurizio Sarri, tecnico biancoceleste, ha perso una sola volta in carriera contro la Sampdoria (9 vittorie e 2 pareggi), mai contro Marco Giampaolo (6 vittorie e un pari).

Udinese-Fiorentina: Italiano cerca riscatto

Il terzo match delle 18:30 di domani vede di fronte Udinese e Fiorentina. Dopo il pari contro il Napoli, i viola (5 punti) si trovano davanti i bianconeri di Sottil, che al momento hanno una lunghezza in meno in virtù di una vittoria, un pari e una sconfitta. Nei 90 precedenti di Serie A si contano 22 successi bianconeri, 27 pareggi e ben 43 vittorie dei viola, che però ad Udine hanno vinto solo 13 volte (16 successi friulani e 17 pareggi). Curiosità del match: Andrea Sottil, allenatore dell’Udinese (4 precedenti contro Italiano, una vittoria a testa e 2 pareggi), si troverà di fronte il figlio Riccardo, che gioca nel ruolo di attaccante esterno nelle fila dei gigliati.

Juventus-Spezia: Allegri non può già sbagliare

Mercoledì alle 20:45 torna in campo la Juventus di Massimiliano Allegri (5 punti in 3 partite) contro lo Spezia di Gotti (4). I bianconeri hanno vinto tutti e 4 i precedenti disputati in Serie A, dopo che nella stagione 2006-2007 in B aveva ottenuto un pareggio e una sconfitta contro i liguri. Lo Spezia, dunque, potrebbe diventare il 5° avversario contro cui la Juve riesce a vincere tutte le prime 5 sfide nel massimo campionato dopo Chievo, Pescara, Sampierdarenese e Siena. L’ultima volta che è scesa in campo in un turno infrasettimanale di mercoledì, ovvero il 27 ottobre 2021, la Juventus ha perso contro il Sassuolo, ma non registrano due sconfitte di fila in questo giorno della settimana dal 2005. Tra le squadre affrontate più di 3 volte in Serie A, lo Spezia è quella contro cui Dusan Vlahovic ha il miglior rapporto minuti/gol, ovvero uno ogni 84 minuti.

Napoli-Lecce: il mercoledì non porta bene ai campani

Chiude il programma di mercoledì il match tra Napoli (7 punti) e Lecce (1). Sono 22 i precedenti in Serie A tra queste due formazioni del Sud: il bilancio è di 10 vittorie, 7 pareggi e 5 successi dei partenopei. Negli ultimi 4 incroci si sono segnati in totale 18 gol, con una media di 4,5 a partita. Su 11 confronti in casa, il Napoli ha vinto 7 volte contro il Lecce in Serie A, ma ha perso l’ultimo risalente al febbraio 2020 con Gattuso in panchina (2-3). I salentini, invece, non hanno mai vinto due partite di fila in casa dei partenopei. Nelle ultime 9 partite giocate dal Napoli di mercoledì non si registra nessuna vittoria: giorno sfortunato, dunque, con 4 pareggi e 5 sconfitte. Victor Osimhen, al centro di voci di mercato, ha partecipato a 6 gol nelle sue 8 sfide contro squadre neopromosse in Serie A: un assist e cinque reti.

Atalanta-Torino: 17 i precedenti in A

Due i posticipi di giovedì, uno dei quali si gioca in casa dell’Atalanta al Gewiss Stadium. Sono 107 i precedenti in Serie A tra i nerazzurri bergamaschi e il Torino: il bilancio è di 42 successi granata e 24 dei nerazzurri (40 pareggi). L’Atalanta è comunque una delle squadre che hanno inflitto la sconfitta più pesante ai granata, ovvero uno 0-7 risalente al gennaio del 2020. Nelle ultime 5 sfide tra le due compagini, la Dea è imbattuta (3 vittorie e 2 pareggi) e, in caso di risultato positivo, potrebbe registrare la striscia positiva più lunga contro i granata per la prima volta dal 2003. L’ultimo successo interno dell’Atalanta contro il Torino in Serie A risale al 22 aprile 2018: da allora una vittoria granata e 3 pareggi (inclusi i due match più recenti

Bologna-Salernitana: campani mai vincenti in Emilia

Nell’altro incontro, si affrontano al Dall’Ara di Bologna i padroni di casa (un punto in 3 match) e la Salernitana di Nicola, 4 punti e reduce dalla prima vittoria in stagione. Sarà il 7° confronto nel massimo campionato nostrano tra le due formazioni: il bilancio è attualmente in perfetto equilibrio con 2 successi per parte e 2 pareggi. Nella passata stagione, gli emiliani sono rimasti imbattuti nelle due partite contro i campani: vittoria per 3-2 in casa e 1-1 in trasferta. Contro il Bologna in Serie A, la Salernitana non ha mai ottenuto i tre punti al Dall’Ara, rimediando un pareggio e 2 sconfitte. In generale, contro avversarie dell’Emilia Romagna, in 7 trasferte i campani non hanno mai ottenuto il bottino pieno (2 pareggi e 5 sconfitte).