Oggi ci sono in programma 6 partite della nona giornata di Serie A, inaugurata venerdì sera dall’anticipo Verona-Sassuolo vinto 1-0 dagli emiliani grazie ad un gol di Djuricic. Nella giornata di ieri, invece, si sono giocate altre 3 partite: Lecce-Juventus 1-1, Inter-Parma 2-2 e Genoa-Brescia 3-1. I nerazzurri, dunque, non sono riusciti ad approfittare – restando a -1 dal primo posto – del mezzo passo falso dei campioni d’Italia, che hanno messo nuovamente in evidenza una certa sterilità in zona gol a dispetto delle molte occasioni costruite. Dopo 9 partite si può affermare tranquillamente che la Juventus ha un problema nel concretizzare la mole di gioco prodotta.

L’Inter, dal canto suo, nell’ultimo mese ha messo in evidenza una certa fragilità difensiva, avendo incassato ben 8 gol nelle ultime 4 partite disputate in campionato. Si tratta di numeri abbastanza impressionanti se si pensa che nelle prime 5 giornate Handanovic aveva subito una sola rete nella trasferta contro il Cagliari.

Il doppio pareggio di Juventus ed Inter rappresenterà una ghiotta chance per le inseguitrici Atalanta e Napoli, rispettivamente distanti 6 e 7 punti dal primo posto.

Spal-Napoli: le ultime notizie

Gli azzurri scenderanno in campo alle ore 15 contro la Spal penultima in classifica. Per questo match Carlo Ancelotti non potrà contare su Hysaj, Mario Rui e Manolas, mentre torneranno a disposizione Maksimovic e Ghoulam. Nessuno dei due, comunque, dovrebbe scendere in campo dal primo minuto perché per il ruolo di terzino sinistro potrebbe essere riconfermato Di Lorenzo, mentre Luperto è favorito per giocare al centro della difesa al fianco di Koulibaly.

A centrocampo dovrebbero invece giocare Elmas e Zielinski, con Callejon ed Insigne sui due esterni a supporto di Milik e Llorente. Il belga Mertens e lo spagnolo Ruiz dovrebbero invece accomodarsi in panchina, almeno inizialmente, per rifiatare in vista della sfida contro l’Atalanta in programma mercoledì prossimo.

Nella Spal, invece, non ci saranno Fares, D’Alessandro e Di Francesco, mentre è ancora in dubbio Jankovic. In attacco Semplici dovrebbe schierare Floccari e Petagna, ancora una volta preferiti a Moncini e Paloschi.

Roma-Milan: le ultime notizie

Alle ore 18 si disputerà la sfida tra Roma e Milan. I giallorossi sono reduci da 4 pareggi consecutivi tra campionato ed Europa League, figli anche della costante situazione d’emergenza che sta riducendo sensibilmente i margini di scelta di Fonseca. Oggi il tecnico portoghese dovrà fare a meno in un colpo solo di Pellegrini, Mkhitaryan, Zappacosta, Diawara, Cristante, Kalinic e Under.

A causa di questa assoluta scarsità di centrocampisti, il tecnico in settimana ha provato a schierare Mancini davanti alla difesa per fare coppia con Veretout. Non è da escludere che possa essere Pastore a giocare accanto all’ex centrocampista della Fiorentina, ma al momento è proprio Mancini il favorito.

In difesa dovrebbero giocare Spinazzola, Fazio, Smalling e Kolarov, mentre Florenzi, Zaniolo e Perotti dovrebbero posizionarsi sulla trequarti a supporto di Dzeko.

In casa Milan sono invece tre gli assenti causa infortuni: Bonaventura, Rodriguez e Caldara. In difesa Pioli ritroverà invece Calabria – assente nel match d’esordio del nuovo tecnico – anche se il titolare della fascia destra dovrebbe essere ancora Conti, al fianco di Romagnoli, Musacchio ed Hernandez.

A centrocampo dovrebbero invece venire impiegati Kessié, Biglia e Paquetà, ovvero gli stessi scelti per il match pareggiato 2-2 contro il Lecce. Anche in attacco dovrebbe essere confermato il tridente composto da Suso, Leao e Calhanoglu, con Piatek e Rebic nuovamente relegati in panchina.

Questa partita è ovviamente di cruciale importanza per entrambe le squadre, bisognose di punti per cercare di restare nella scia della zona Champions.

Fiorentina-Lazio: le ultime notizie

A chiudere il programma della nona giornata sarà il posticipo Fiorentina-Lazio. Fino a questo momento della stagione entrambe queste squadre sono riuscite a conquistare 12 punti, un bottino che sicuramente soddisfa più i viola – reduci da una rivoluzione societaria – rispetto ai biancocelesti, che stanno andando maluccio anche in Europa League.

Non sono segnalati problemi di formazione sia per quanto riguarda Montella che per Simone Inzaghi. Nella viola sono tutti a disposizione dell’allenatore, mentre nella Lazio mancherà il solo Proto, che comunque si sarebbe accomodato in panchina.

La Lazio dovrebbe scendere in campo con Strakosha tra i pali e Luiz Felipe, Acerbi e Radu in difesa. A centrocampo dovrebbero invece giocare Marusic, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto e Lulic, mentre in avanti sono Correa ed Immobile i due favoriti per una maglia da titolare.

Anche la Fiorentina dovrebbe scendere in campo con il 3-5-2, nel quale saranno Milenkovic, Pezzella e Caceres a giocare in difesa davanti a Dragowski. Per il centrocampo ci sono pochi dubbi, perché Montella è da 7 partite che punta sul quintetto composto da Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli e Dalbert. Anche in attacco non sono attese novità dell’ultim’ora: Chiesa e Ribery sono nettamente favoriti su Boateng e gli altri.

Programma delle gare e formazioni – 9a giornata

BOLOGNA-SAMPDORIA, ore 12:30

Bologna (4-2-3-1) – Skorupski; Mbaye, Danilo, Bani, Krejci; Poli, Svanberg; Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio.

Sampdoria (4-4-2) – Audero; Bereszynski, Colley, Murillo, Murru; Depaoli, Bertolacci, Ekdal, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella.

ATALANTA-UDINESE, ore 15

Atalanta (3-4-1-2) – Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Malinovskyi; Ilicic, Muriel.

Udinese (3-5-2) – Musso; Becao, Troost-Ekong, Samir; Ter Avest, De Paul, Jajalo, Mandragora, Sema; Okaka, Lasagna.

SPAL-NAPOLI, ore 15

Spal (3-5-2) – Berisha; Tomovic, Vicari, Igor; Sala, Missiroli, Valdifiori, Kurtic, Reca; Floccari, Petagna.

Napoli (4-4-2) – Ospina, Malcuit, Luperto, Koulibaly, Di Lorenzo; Callejon, Elmas, Zielinski, Insigne; Milik, Llorente.

TORINO-CAGLIARI, ore 15

Torino (3-5-2) – Sirigu; Izzo, Nkoulou, Lyanco; De Silvestri, Baselli, Rincon, Meité, Ansaldi; Iago Falque, Belotti.

Cagliari (4-3-1-2) – Olsen; Faragò, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini; Castro, Cigarini, Ionita; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone.

ROMA-MILAN, ore 18

Roma (4-2-3-1) – Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Florenzi, Zaniolo, Perotti; Dzeko.

Milan (4-3-3) – Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Paquetà, Biglia, Kessie; Suso, Leao, Calhanoglu.

FIORENTINA-LAZIO, ore 20:45

Fiorentina (3-5-2) – Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Ribery.

Lazio: (3-5-2) – Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.