Napoli-Torino, info partita - William Hill News Italia

Dopo la pausa Champions, rieccoci con la Serie A. La 26a giornata del massimo campionato italiano si apre con l’anticipo del sabato sera tra Napoli e Torino.

A sconvolgere l’ambiente calcistico e non solo è l’emergenza Coronavirus, che già la scorsa domenica ha messo in ginocchio lo sport di Lombardia, Piemonte e Veneto. Il rinvio delle partite Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari, Torino-Parma e Inter-Sampdoria si è reso inevitabile visto il dilagarsi del numero dei contagi, passato da qualche decina a un centinaio nel giro di 24 ore, mentre altre gare nel prossimo weekend verranno disputate a porte chiuse.

Ma parliamo di calcio giocato e analizziamo il momento delle due squadre che si affronteranno nell’anticipo serale di domani al San Paolo.

Lato Napoli

In campionato il Napoli è reduce dalla sfida contro il Brescia, terminata 1-2 a favore dei partenopei. Lasciando alla Procura Federale le decisioni contro i cori razzisti allo stadio Rigamonti, per gli uomini di Gattuso si tratta della seconda vittoria consecutiva in trasferta in Serie A, terza se consideriamo anche la partita in Coppa Italia contro l’Inter.

L’obiettivo dei 40 punti fissato dal tecnico calabrese è ad un passo (al momento il Napoli ha 36 punti insieme al Milan). E perché no, a questo punto è lecito pensare anche a risultati più ambiziosi.

Di sicuro Gennaro Gattuso ha dato la scossa che mancava alla squadra ed è stato in grado di farla uscire da un periodo buio nel quale i giocatori erano distratti anche da vicende extra-campo che hanno minato l’ambiente e hanno favorito un’involuzione sotto il punto di vista tecnico e caratteriale.

Intanto nel martedì sera targato Champions, abbiamo assistito ad un pareggio amaro nella sfida contro i blaugrana. In vantaggio con il goal di Mertens, gli azzurri si sono poi fatti raggiungere dai catalani con la rete di Griezmann.

Lato Torino

Dall’altra parte il Torino viene da una striscia consecutiva di 6 sconfitte, comprendendo anche la coppa Italia. La sua ultima vittoria risale al 12 gennaio contro il Bologna e serve, quindi, un’immediata inversione di rotta agli uomini di Longo.

I granata hanno visto rinviata la partita contro il Parma, prevista da calendario la scorsa domenica 23 febbraio e posticipata causa Coronavirus. Il match verrà recuperato mercoledì 11 marzo alle ore 18:30.

L’allenatore granata Moreno Longo ha sostituito Mazzarri a partire dallo scorso 4 febbraio, firmando un contratto che lo lega al Torino fino alla fine della stagione. Ma il neo allenatore non ha ancora inciso come ci si aspettava visto che i granata sono ancora a caccia di una vittoria che metterebbe fine alla striscia di cinque sconfitte consecutive in campionato.

Già dopo la sconfitta con il Milan di due settimane fa, il tecnico aveva parlato di obiettivo salvezza da raggiungere modificando il gioco cui era abituata la squadra sotto la direzione di Walter Mazzarri. L’idea è di essere più offensivi e coraggiosi, proponendo un calcio più propositivo. Staremo a vedere se il suo lavoro, alla lunga, darà i frutti sperati.

Napoli – Torino: i precedenti e le statistiche

Nelle ultime 6 partite ufficiali tra Napoli – Torino:

  • Si sono registrate 3 vittorie del Napoli e 3 pareggi, di cui due a reti bianche.
  • L’ultima vittoria del Torino è avvenuta il 1° marzo 2015 con un goal al 68° di Kamil Glik. È della stagione 2008/2009, invece, l’ultima vittoria dei granata al San Paolo, quando portarono a casa i 3 punti grazie alle reti di Rolando Bianchi e Alessandro Rosina, dopo l’iniziale vantaggio dei padroni di casa.
  • La squadra di Gattuso ha vinto 3 volte su 6 segnando più di 2 goal e con almeno 2 goal di scarto.
  • In 3 partite su 6 entrambe le squadre sono andate a segno.
  • Gli ultimi due incroci tra Napoli e Torino sono terminati 0-0; le due squadre non hanno mai concluso in Serie A tre confronti consecutivi a reti inviolate.

Vediamo ora qualche altra statistica dell’incontro Napoli – Torino:

Statistiche Napoli

Il Napoli ha perso solo una delle ultime 15 sfide di Serie A contro il Torino, nel marzo 2015 (10 vittorie, 4 pareggi), pareggiando, però, tre delle ultime quattro; più in generale, quella granata è proprio la squadra contro la quale i partenopei hanno chiuso in parità più match (54) nel massimo torneo.

Gennaro Gattuso ha perso quattro delle sue prime cinque gare interne alla guida del Napoli: record negativo nella storia della Serie A per un allenatore al timone dei partenopei dopo i primi cinque match nella competizione al San Paolo.

Gli unici tre giocatori ad aver fornito almeno tre assist in ciascuna delle ultime sette stagioni di Serie A vestono tutti la maglia del Napoli: Dries Mertens, Lorenzo Insigne e José Maria Callejón.

Statistiche Torino

Periodo no per il Torino che va ko da cinque partite di fila in campionato e potrebbe eguagliare il proprio record negativo di sei gare consecutive in Serie A che appartiene ai campionati 1999/00 (chiuso con la retrocessione) e 2006/07.

Moreno Longo ha perso le prime due partite alla guida del Torino in Serie A; l’ultimo allenatore dei granata ad aver subito tre sconfitte nelle sue prime tre panchine granata in campionato è stato Lido Vieri nel 1995/96 (la terza proprio contro il Napoli).

Il Torino è la terzultima squadra di questo campionato per numero di conclusioni di testa (appena 38), ma è la terza, dopo Inter e Parma, per la migliore media gol con questo fondamentale: una rete ogni 6.3 tiri.

Andrea Belotti non va a segno da sei partite di fila in campionato: l’ultima volta che l’attaccante del Torino ha avuto una striscia più lunga di digiuno dal gol nella competizione risale a dicembre 2017 (otto partite in quel caso).

La prossima sarà la 200ᵃ partita di Andrea Belotti in Serie A; contro il Napoli l’attaccante dei granata ha timbrato per la prima volta (doppietta) il cartellino nel massimo torneo; inoltre, in caso di gol, sarebbe l’unico giocatore ad andare in doppia cifra di reti nelle ultime cinque stagioni di Serie A.

Le probabili formazioni di Napoli – Torino

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic (Koulibaly), Manolas, Mario Rui (Hysaj); Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne.

Non disponibili: Malcuit, Mertens (in dubbio), Koulibaly (In dubbio)

Torino (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Lyanco; De Silvestri (Aina), Lukic, Rincon, Ansaldi; Berenguer, Verdi; Belotti

Non disponibili: Millico (In dubbio)