Dopo il 5-0 dell’Inter in casa del Frosinone nell’anticipo del venerdì, la 36ª giornata di Serie A è proseguita sabato con altri due match. Il Bologna blinda la qualificazione alla prossima Champions League espugnando il Maradona (0-2 contro il Napoli). In serata il Milan batte 5-1 il Cagliari e conquista l’accesso alla prossima Supercoppa Italiana. Gli uomini di Ranieri dovranno invece giocarsi la salvezza fino all’ultima giornata.

Napoli-Bologna 0-2: Champions quasi matematica per i rossoblù

Nel match delle 18 del sabato, il Bologna espugna il Maradona battendo il Napoli 2-0 e facendo un altro passo, forse decisivo, verso la storica qualificazione alla prossima Champions League. In una sfida cruciale per il piazzamento Champions, i felsinei guidatati da Thiago Motta mandano ko i partenopei risolvendo la disputa nei minuti iniziali della prima frazione. Prima è Ndoye di testa (9′) ad anticipare sulla linea Di Lorenzo su cross di Odgaard, poi su spizzata di Calafiori è Posch a regalare il raddoppio al 12′. Un Ravaglia in grande forma ipnotizza Politano dal dischetto al 21′, poi salva il risultato in altre occasioni. Un successo che permette ai rossoblù di prendersi momentaneamente il terzo posto superando la Juventus e allungare sul quinto, blindando di fatto la Champions League, la cui qualificazione potrebbe già arrivare domani dopo il match tra Atalanta e Roma. Napoli che invece rischia di perdere l’Europa, col settimo posto che potrebbe allontanarsi ulteriormente e la Fiorentina nona che potrebbe superare gli azzurri in caso di successo contro il Monza.

Il tabellino di Napoli-Bologna 0-2

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (37′ st Mazzocchi); Anguissa (36′ st Traoré), Lobotka, Cajuste (27′ st Raspadori); Politano (16′ st Ngonge), Osimhen, Kvaratskhelia (37′ st Simeone).
A disposizione: Contini, Gollini, Natan, Mario Rui, Lindstrom, Dendoncker, D’Avino, Ostigard. Allenatore: Calzona
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Freuler (38′ st El Azzouzi); Urbański (28′ st Fabbian), Ndoye (11′ st Orsolini), Zirkzee (28′ st Castro); Odgaard (11′ st Saelemaekers). A disposizione: Bagnolini, Skorupski, Ilic, Moro, Karlsson, Corazza, Lykogiannis, De Silvestri, Beukema. Allenatore: Thiago Motta 7
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 9′ Ndoye (B), 12′ Posch (B)
Ammoniti: Kvaratskhelia (N), Cajuste (N), Lucumì (B)

Le statistiche post match

  • Il Bologna ha conquistato finora 67 punti: a due partite dalla fine di un campionato di Serie A ha fatto meglio solamente nel 1963/64 (70, considerando sempre tre punti a vittoria).
  • Il Napoli ha subito due gol nei primi 15 minuti di gioco del primo tempo in Serie A per la prima volta da 7 marzo 2010, anche in quel caso contro il Bologna (gol di Zalayeta al 7° e di Adailton al 12°).
  • Il Bologna ha realizzato due gol nei primi 15 minuti fuori casa per la seconda volta nelle ultime 65 stagioni di Serie A, la prima dal 7 novembre 2015 contro l’Hellas Verona.
  • Da inizio febbraio, il Bologna è la squadra che ha mantenuto più volte la porta inviolata in Serie A (nove in 15 incontri).
  • Nelle ultime due stagioni di Serie A (dal 2022/23), solamente Federico Dimarco e Théo Hernández (entrambi nove) hanno realizzato più gol di Stefan Posch (sette, alla pari di Bremer) tra i difensori nella competizione.
  • Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata per due match di fila contro il Napoli in Serie A per la prima volta dalla stagione 1977/78, con Bruno Pesaola allenatore in quel caso.
  • Il Bologna ha vinto un match in casa del Napoli in Serie A per la prima volta da dicembre 2019 (2-1 in quel caso, con Sinisa Mihajlovic in panchina).
  • Il Napoli non ha ottenuto nemmeno un successo nelle ultime cinque partite casalinghe di Serie A (3N, 2P) e nella competizione non fa peggio dal periodo tra ottobre 2019 e gennaio 2020, quando arrivò a quota sei con in panchina Carlo Ancelotti prima e Gennaro Gattuso poi.
  • Nessuna squadra ha sbagliato più rigori del Napoli in questa Serie A (quattro come Fiorentina e Hellas Verona).
  • Solamente Malo Gusto (2003) e Yan Couto (giugno 2002) sono più giovani di Riccardo Calafiori (maggio 2002) tra i difensori che hanno fornito almeno cinque assist nei maggiori cinque tornei europei 2023/24 (cinque passaggi vincenti in 29 gare per il rossoblù).
  • Dan Ndoye ha trovato il primo gol in questa Serie A, alla 38ª conclusione effettuata in questo torneo. Il giocatore del Bologna non segnava in una gara di campionato dal 30 luglio 2023 (nella Super League svizzera, con il Basilea contro il Winterthur).

Milan-Cagliari 5-1: rossoneri matematicamente al 2° posto

Nel secondo match del sabato della 36a giornata di Serie A, il Milan batte 5-1 il Cagliari, torna al successo in campionato dopo 4 giornate e blinda il secondo posto. In un San Siro surreale per la protesta degli ultras rossoneri che anche questa sera non hanno esposto bandiere e hanno fatto lo sciopero del tifo, i rossoneri sbloccano il match al 36′ grazie a Bennacer. Pioli inserisce Leao a inizio ripresa per l’infortunato Chukwueze e il Milan dilaga trascinato dal portoghese, che prima prende una traversa e poi serve a Pulisic un delizioso assist al 59′ per il 3-1 rossonero. Nandez accorcia le distanze, ma Reijnders, Leao e ancora Pulisic firmano il pokerissimo per i rossoneri. La squadra di Ranieri deve ancora sudarsi la salvezza dato che sono solo tre i punti di vantaggio sulla terzultima.

Il tabellino di Milan-Cagliari 5-1

MILAN (4-3-3): Sportiello; Kalulu, Gabbia (1′ st Tomori), Thiaw, Florenzi (23′ st Theo Hernandez); Musah, Bennacer (39′ st Pobega), Reijnders; Chukwueze (1′ st Leao), Giroud (1′ st Okafor), Pulisic. A disp.: Nava, Torriani; Calabria, Caldara, Terracciano, Adli, Zeroli, Jovic. All.: Pioli
CAGLIARI (4-4-2): Scuffet; Zappa, Mina (43′ st Wieteska), Dossena (31′ st Azzi), Obert; Nandez (30′ st Lapadula), Sulemana, Prati, Deiola (30′ st Oristanio); Luvumbo, Shomurodov (37′ st Kingstone). A disp.: Aresti, Radunovic, Di Pardo, Hatzidiakos, Mancosu, Viola, Pavoletti, Petagna. All.: Ranieri
Arbitro: Sozza
Marcatori: 36′ Bennacer (M), 59′ e 87′ Pulisic (M), 63′ Nandez (C), 74′ Reijnders
Ammoniti: Bennacer (M), Gabbia (M), Mina (C)

Le statistiche post match

  • Il Milan ha ritrovato la vittoria in Serie A per la prima volta dal 6 aprile scorso (3-0 interno contro il Lecce): chiusa una striscia di quattro partite consecutive senza vittorie nella competizione (3N, 1P).
  • A partire dalla stagione di Serie A 1998/99, il Milan ha raccolto 18 vittorie e due pareggi nelle gare casalinghe disputate contro il Cagliari per una media punti di 2.80 a partita, la più alta nella competizione per una squadra contro una singola avversaria affrontata almeno 15 volte in casa nel periodo.
  • A partire dagli anni 2000 il Cagliari è la squadra contro cui il Milan ha vinto più partite in Serie A (29), almeno tre successi in più di quelli ottenuti contro qualsiasi altra formazione nel periodo.
  • Christian Pulisic (12), alla prima doppietta in Serie A, è diventato il primo centrocampista del Milan a segnare più di 10 reti, esclusi i rigori, in una singola stagione della competizione a partire da Kaká nel 2005/06 (11).
  • Ismaël Bennacer è tornato al gol in Serie A a distanza di 371 giorni dall’ultima volta (6 maggio 2023 contro la Lazio); il centrocampista ha segnato due reti contro il Cagliari in massima serie e contro nessun’altra squadra ne conta di più (due anche contro il Bologna).
  • Ismaël Bennacer ha segnato un gol e servito un assist in una singola gara di Serie A per la seconda volta nella competizione, l’unico precedente il 23 ottobre 2021 contro il Bologna.
    Tijjani Reijnders è tornato al gol in Serie A per la prima volta dallo scorso 17 dicembre (contro il Monza in casa); quello contro il Cagliari è il suo primo centro da fuori area nella competizione.
  • Il Milan è la squadra che ha vinto più partite contro il Cagliari in Serie A (47).
  • Nessuna squadra ha perso più partite in trasferta rispetto al Cagliari (12) in questa Serie A (a quota 12 anche Salernitana e Sassuolo).
  • Rafael Leão ha servito nove assist in questa Serie A, record di passaggi vincenti per lui in una singola stagione della competizione; l’attaccante non segnava e servita un assist nella medesima gara nella competizione dal 30 marzo scorso (contro la Fiorentina).
  • Il Cagliari è la squadra contro cui Théo Hernández ha servito più assist in Serie A (tre).
  • Nahitan Nández ha segnato due gol in questa Serie A: eguagliato il suo record di reti registrato in una singola stagione del torneo (due anche nel 2019/20 e 2020/21).
  • Gabriele Zappa ha preso parte a quattro reti in questa Serie A (un gol e tre assist); in nessuna stagione disputata nella competizione ha preso parte a più gol (quattro, tutti passaggi vincenti, anche nel 2020/21 sempre coi rossoblù).
  • Il Milan ha segnato almeno cinque reti in una gara di Serie A per la prima volta dal 20 maggio 2023 (5-1 interno contro la Sampdoria).
  • Il Milan ha mandato in gol 16 giocatori in questa Serie A; solo Inter e Fiorentina (entrambi 17) contano più marcatori diversi nel torneo in corso (16 anche per Cagliari e Roma).
  • Il Cagliari ha perso una gara di Serie A subendo almeno cinque reti per la prima volta dal 3 aprile 2022 (1-5 contro l’Udinese, in trasferta).