Questa sera si giocheranno 7 partite del primo turno infrasettimanale di Serie A. Ieri si sono giocate le prime due partite della quinta giornata: Verona-Udinese 0-0 e Brescia-Juventus 1-2. Grazie al successo nell’anticipo di martedì, i bianconeri si sono momentaneamente riportati al comando della classifica, scavalcando di 1 punto l’Inter che questa sera avrà l’occasione di rispondere nel match casalingo contro la Lazio di Simone Inzaghi.

Fino alla pausa di ottobre per le partite delle nazionali, il calendario è particolarmente intenso. Le squadre impegnate nelle coppe europee giocheranno in tutto 7 partite in 23 giorni, un vero tour de force nel quale sarà importantissimo riuscire a gestire al meglio le energie. Ieri sera la Juventus ha già messo in mostra un discreto turnover, sicuramente anche un po’ obbligato per via delle assenze di Cristiano Ronaldo, Chiellini, De Sciglio e Douglas Costa.

Roma-Atalanta, le probabili formazioni

La prima partita in programma oggi è quella tra la Roma e l’Atalanta, il cui fischio d’inizio sarà alle ore 19. I giallorossi sono reduci da tre successi consecutivi; due in campionato ed uno in Europa League. I bergamaschi, invece, nell’ultimo turno hanno pareggiato 2-2 con la Fiorentina, acciuffando questo punto solo nell’ultimo minuto di recupero dopo essere andati sotto di due gol.

Sono 4 gli assenti nella Roma: lo squalificato Mancini e gli infortunati Under, Perotti e Zappacosta. Per via di queste assenze Fonseca non potrà concedersi un grandissimo turnover. Molto probabilmente le uniche novità rispetto alla partita contro il Bologna saranno rappresentate da Spinazzola e Smalling, quest’ultimo all’esordio stagionale.

Gasperini, invece, dovrebbe operare qualche cambio in più rispetto a 3 giorni fa inserendo: Toloi per Djimsiti, Hateboer per Gosens, Freuler per Malinovsky, Gomez per Pasalic e Ilicic per l’infortunato Muriel.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov; Veretout, Cristante; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata.

Fiorentina-Sampdoria, le probabili formazioni

Allo Stadio Franchi la Fiorentina ospiterà la Sampdoria con l’obiettivo di centrare la prima vittoria stagionale che i doriani, dal canto loro, hanno trovato domenica scorsa battendo 1-0 il Torino. Il successo, questa volta, non può sfuggire a Montella che rischia di venire esonerato con largo anticipo; Spalletti è già in pole position per sostituirlo in corsa.

L’allenatore viola per questa partita potrebbe anche confermare in toto la formazione scesa in campo nell’ultima partita. Gli unici ad avere reali possibilità di giocare sono Boateng e Benassi, tra i giocatori esclusi dalla formazione titolare di Bergamo.

Nella Samp ci sarà sicuramente una novità rispetto all’ultima partita: l’inserimento di Murillo al posto dell’infortunato Ferrari. Non è da escludere un turno di riposo per Quagliarella ed Ekdal, ma per il momento sono comunque loro i favoriti rispetto a Linetty e Caprari.

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Ribery.
Sampdoria (3-4-1-2): Audero; Bereszynski, Murillo, Colley; Depaoli, Vieira, Ekdal, Murru; Rigoni; Gabbiadini, Quagliarella.

Genoa-Bologna, le probabili formazioni

Entrambe le formazioni rossoblù sono reduci da una sconfitta in campionato: il Bologna contro la Roma ed il Genoa contro il Cagliari. Per questa partita Mihajlovic non potrà contare ancora una volta su Danilo e dovrà fare a meno anche di Dijks; al loro posto dovrebbero giocare Bani e Krejci. Nel Genoa invece non ci saranno Sturaro, Goldaniga e Biraschi. Quest’ultimo, l’unico titolare nell’ultima partita, dovrebbe essere sostituito da Romero.

Genoa (3-5-2): Radu; Romero, Zapata, Criscito; Ghiglione, Lerager, Radovanovic, Schone, Barreca; Kouamé, Pinamonti.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Bani, Denswil, Krejci; Dzemaili, Medel; Orsolini, Soriano, Sansone; Destro.

Inter-Lazio, le probabili formazioni

Dopo la convincente vittoria nel derby l’Inter vuole continuare a correre. Contro la Lazio i ragazzi di Antonio Conte andranno a caccia del quinto successo consecutivo che comporterebbe un nuovo sorpasso ai danni della Juventus. La Lazio, invece, punta a confermare quanto di buono fatto vedere contro il Parma dopo la sconfitta contro la Spal e quella in Europa League contro il Cluj.
Rispetto alla partita contro il Milan dovrebbe esserci qualche novità nell’Inter. Candreva dovrebbe tornare in campo dal primo minuto per prendere il posto di D’Ambrosio, così come Vecino dovrebbe sostituire l’ex cagliaritano Barella. In attacco è probabile l’inserimento di Politano al posto di Lautaro Martinez.
Anche nella Lazio sono attese due novità: il rientro di Bastos al posto di Radu e quello di Lazzari al posto di Marusic.

Inter (3-4-2-1): Handanovic; Godin, de Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino, Brozovic, Asamoah; Politano, Sensi; Lukaku.
Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.

Napoli-Cagliari, le probabili formazioni

Contro il Cagliari il Napoli di Ancelotti andrà a caccia della quarta vittoria consecutiva tra campionato e coppa. I partenopei hanno recuperato i 3 indisponibili di Lecce: Allan dovrebbe tornare a giocare dal primo minuto, mentre Manolas è destinato inizialmente alla panchina così come Younes.
Rispetto all’ultima partita Ancelotti dovrebbe reinserire Callejon, Mertens e Lozano al posto di Zielinski, Milik e Llorente. Qualche novità è prevista anche nel Cagliari di Maran che dovrebbe far giocare Pinna, Oliva e Rog al posto di Cacciatore, Cigarini e Castro.

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Ruiz, Insigne; Mertens, Lozano.
Cagliari (4-3-1-2): Olsen; Pinna, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini; Nandez, Oliva, Ionita; Rog; Joao Pedro, Simeone.

Parma-Sassuolo, le probabili formazioni

Il Parma ospiterà al Tardini il Sassuolo con l’obiettivo di vincere per la prima volta davanti al proprio pubblico. Il Sassuolo, invece, avrà sicuramente meno pressione perché reduce dalla bella vittoria sulla Spal di domenica scorsa.
Nei crociati è prevista un’unica novità rispetto alla partita persa contro la Lazio: l’inserimento di Gagliolo al posto di Pezzella. Nel Sassuolo, invece, dovrebbero esserci almeno 3 novità: Magnanelli, Locatelli e Boga al posto di Obiang, Traoré e Defrel.

Parma (4-3-3): Sepe; Darmian, Bruno Alves, Iacoponi, Gagliolo; Hernani, Brugman, Barillà; Kulusevski, Inglese, Gervinho.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Peluso; Duncan, Magnanelli, Locatelli; Berardi, Caputo, Boga.

Spal-Lecce, le probabili formazioni

Allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara si giocherà l’ennesimo scontro salvezza di questo inizio di stagione. La Spal ospiterà il Lecce, due squadre che fino a questo momento hanno collezionato una vittoria e tre sconfitte.
Liverani dovrebbe operare solo un paio di cambi rispetto all’11 che ha perso contro il Napoli, inserendo Petriccione al posto di Tachtsidis e Babacar al posto di Falco.
Nella formazione di casa, invece, Sala dovrebbe giocare al posto di D’Alessandro, mentre Di Francesco dovrebbe essere spostato sulla fascia per sostituire Sfrezza. In attacco Floccari e Petagna dovrebbero partire dal primo minuto.

Spal (3-5-2): Berisha; Cionek, Vicari, Tomovic; Sala, Murgia, Missiroli, Kurtic, Di Francesco; Floccari, Petagna.
Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Majer, Petriccione, Tabanelli; Mancosu; Farias, Babacar.

La partite della quinta giornata di Serie A

Martedì 24 settembre

Verona-Udinese 0-0
Brescia-Juventus 1-2

[4’ Donnarumma (B), 40’ aut. Chancellor (J), 63’ Pjanic (J)]

Mercoledì 25 settembre

Roma-Atalanta (ore 19)
Fiorentina-Sampdoria (ore 21)
Genoa-Bologna (ore 21)
Inter-Lazio (ore 21)
Napoli-Cagliari (ore 21)
Parma-Sassuolo (ore 21)
Spal-Lecce (ore 21)

Giovedì 26 settembre

Torino-Milan (ore 21)