Dopo le primissime sgambate, prende il via sostanzialmente oggi l’estate delle amichevoli estive per le big della Serie A. Si parte con Lugano-Inter, che rappresenta il primo test probante per i nerazzurri di Simone Inzaghi. C’è tanta attesa soprattutto per rivedere all’opera Lukaku con la maglia nerazzurra e gli altri nuovi acquisti del duo Marotta-Ausilio. Dopo questa sgambata, l’Inter se la vedrà il 16 luglio contro il Monaco, in un’amichevole sicuramente più impegnativa per la truppa nerazzurra. Sarà l’inizio di un trittico francese, che proseguirà contro Lens e Lione, prima dell’ultima amichevole del 6 agosto con gli spagnoli del Villarreal.

Le amichevoli dell’Inter

12 luglio: Lugano-INTER (a Lugano)

16 luglio: INTER-Monaco (a Ferrara)

23 luglio: Lens-INTER (a Lens)

30 luglio: INTER-Olimpique Lione (a Cesena)

6 agosto: INTER-Villarreal (a Pescara)

Esordio a Colonia per i campioni d’Italia

Il Milan campione d’Italia esordirà il prossimo 16 luglio in casa del Colonia, nonostante Stefano Pioli stia aspettando ancora rinforzi importanti dal mercato. Quantomeno, i supporters rossoneri potranno vedere all’opera per la prima volta il nuovo centravanti Origi, arrivato gratis dopo l’esperienza al Liverpool. Le altre amichevoli già ufficializzate, vedranno i rossoneri impegnati contro Zalaegerszegi TE, Wolfsburg e infine Olympique Marsiglia, a due settimane dall’inizio del campionato.

Le amichevoli del Milan

16 luglio: Colonia-MILAN (a Colonia)

23 luglio: Zalaegerszegi TE-MILAN (in Ungheria)

27 luglio: Wolfsberger-MILAN (a Klagenfurt, in Austria)

31 luglio: Marsiglia-MILAN (a Marsiglia)

La Juve in tournée negli USA

La Juve di Pogba e Di Maria è attesa per l’esordio in amichevole il 22 luglio alle ore 20:00 a Las Vegas contro il Chivas, noto anche come Club Deportivo Guadalajara. Sarà il primo impegno del trittico programmato per la tournée americana dei bianconeri (partenza per gli USA il 20 luglio). Il 26 e il 30 luglio, infatti, la Vecchia Signora sarà impegnata nel doppio confronto con due big assolute del calcio mondiale, rispettivamente Barcellona e Real Madrid. Il 3 agosto, invece, torna il tradizionale vernissage di Villar Perosa tra Juve A e Juve B.

Le amichevoli della Juventus

22 luglio ore 20:00: JUVENTUS-Guadalajara (a Las Vegas)

26 luglio: Barcellona-JUVENTUS (a Dallas)

30 luglio: Real Madrid-JUVENTUS (a Los Angeles)

3 agosto: JUVENTUS A-JUVENTUS B (a Villar Perosa)

Napoli: da confermare alcune amichevoli

Non c’è molta chiarezza sulle amichevoli del Napoli di Luciano Spalletti, che esordirà sicuramente il 14 luglio contro la rappresentativa della Bassa Anaunia a Dimaro. Nella stessa località, gli azzurri affronteranno il Perugia il 17 luglio, mentre si attende conferma delle gare contro Espanyol, Adama Demirspor e Real Valladolid, inizialmente in programma durante il ritiro di Castel di Sangro. Il 30 luglio si chiude contro il Maiorca con luogo e orario da definire.

Le amichevoli del Napoli

14 luglio: NAPOLI-Bassa Anaunia (a Dimaro)

17 luglio: NAPOLI-Perugia (a Dimaro)

30 luglio: NAPOLI-Maiorca (da definire)

Domani la Roma in Portogallo contro il Sunderland

Dopo la sgambata contro il Trastevere, terminata con il risultato di 5-0 per i giallorossi (reti di Smalling, El Shaarawy, Shomurodov e due volte Volpato), la Roma di José Mourinho sarà impegnata nei prossimi giorni nella tournée portoghese che la vedrà impegnata in ben 4 amichevoli. Si parte il 13 luglio contro gli inglesi del Sunderland, mentre dopo tre giorni i giallorossi se la vedranno con la Portimonense. il 19 luglio avversario più ostico, ovvero, lo Sporting Lisbona, mentre il 23 luglio la tournée lusitana si chiuderà contro il Nizza. Il 30 luglio, ultima uscita ad Haifa contro il Tottenham di Antonio Conte.

Le amichevoli della Roma

13 luglio: ROMA-Sunderland (a Albufeira)

16 luglio: ROMA-Portimonense (a Albufeira)

19 luglio: ROMA-Sporting Lisbona (a Faro)

23 luglio: ROMA-Nizza (a Albufeira)

30 luglio: Tottenham-ROMA (ad Haifa)

Impegni “light” per la Lazio di Sarri

Maurizio Sarri ha optato per un programma estivo di amichevoli poco impegnative. Dopo la prima uscita contro l’Auronzo (21-0), i biancocelesti della Lazio affronteranno un’altra squadra di dilettanti il prossimo 14 luglio, mentre dopo tre giorni se la vedranno con la Triestina. Chiudono il programma delle sgambate estive, almeno a quanto si sa oggi, le sfide contro Venezia e Genoa rispettivamente il 21 e il 27 luglio.

Le amichevoli della Lazio

14 luglio: LAZIO-squadra di Serie D o Eccellenza (da definire, ad Auronzo)

17 luglio: LAZIO-Triestina (ad Auronzo)

21 luglio: LAZIO-Venezia (ad Auronzo)

27 luglio: LAZIO-Genoa (a Kossen)