Questa sera alle ore 20:45 si disputerà il primo anticipo della 21esima giornata di Serie A, che vedrà coinvolte Brescia e Milan. Domani sono invece 3 le partite in programma: Spal-Bologna (ore 15), Fiorentina-Genoa (ore 18) e Torino-Atalanta (ore 20:45).

Brescia-Milan, venerdì ore 20:45

Come accaduto nel girone d’andata, Mario Balotelli salterà nuovamente la sfida da ex contro il Milan. Ad inizio anno saltò infatti le prime 4 giornate di campionato per scontare una squalifica decisa per lui dal giudice sportivo della Ligue 1. In questo caso, invece, starà fuori per il cartellino rosso rimediato nel 2-2 contro il Cagliari di domenica scorsa, nel quale si è fatto espellere a 10 minuti dal suo ingresso in campo nella ripresa.

Super Mario sarà l’unico assente in casa bresciana, perché per il resto Corini potrà contare sulla sua rosa al completo. In casa Milan, invece, rientreranno Musacchio e Calhanoglu, mentre Paquetà ha chiesto a Pioli di non essere convocato per il match perché non si sentirebbe tranquillo dopo aver accusato un attacco di panico domenica scorsa e forse anche a causa delle voci di mercato che lo danno in partenza. Indisponibili, infine, anche Duarte, Biglia e Calabria.

Stefano Pioli dovrebbe continuare ad insistere con il 4-4-2 varato da quando Ibrahimovic è tornato a vestire la maglia dei rossoneri. Lo svedese dovrebbe nuovamente far coppia con il giovane Leao, nonostante l’exploit di domenica scorsa di Ante Rebic. Il croato ha sicuramente guadagnato punti agli occhi del tecnico, che però probabilmente lo terrà in caldo come possibile cambio nella ripresa, puntando nuovamente dal primo minuto sulla coppia Leao-Ibra.

Le probabili formazioni:

BRESCIA (4-3-1-2): Joronen; Sabelli, Chancellor, Cistana, Mateju; Bisoli, Tonali, Romulo; Spalek; Torregrossa, A. Donnarumma.

MILAN (4-4-2): G. Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Castillejo, Bennacer, Kessié, Calhanoglu; Ibrahimovic, Leao.

Spal-Bologna, sabato ore 15

Con due vittorie nelle ultime 4 partite la Spal è riuscita a lasciare l’ultimo posto della classifica, portandosi a -1 dalla zona salvezza. Il clamoroso successo di lunedì scorso sul campo dell’Atalanta ha sicuramente rivitalizzato i ragazzi di Semplici, che nel post partita di Bergamo si è augurato di veder “ripartire” i suoi con maggior convinzione per arrivare alla salvezza.

Di fronte a sé la Spal troverà un Bologna ancora a secco di vittorie nel 2020, nel quale ha ottenuto due pareggi (Verona e Fiorentina) e una sconfitta (Torino). I nove punti di margine sulla zona retrocessione fanno sicuramente dormire sonni tranquilli a Mihajlovic, al quale però certamente non dispiacerebbe allungare ulteriormente per avvicinarsi il prima possibile a una salvezza matematica.

Gli indisponibili nella Spal sono Fares e D’Alessandro, mentre Felipe e Dabo saranno regolarmente a disposizione del tecnico. Più complessa la situazione in casa bolognese, perché all’appello mancheranno gli infortunati Dijks, Krejci, Medel e Denswil e gli squalificati Bani e Sansone. In ragione di queste assenze dovrebbero trovare spazio dal primo minuto l’argentino Paz in difesa e il neo arrivato Barrow in attacco.

Le probabili formazioni:

SPAL (3-5-2): Berisha; Cionek, Vicari, Igor; Strefezza, Valoti, Missiroli, Dabo, Reca; Di Francesco, Petagna.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Paz, Mbaye; Schouten, Poli; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio.

Fiorentina-Genoa, sabato ore 18

Prima di questo inizio 2020, la sfida tra Fiorentina e Genoa sarebbe stata una di quelle tra due squadre in seria difficoltà. Entrambe hanno cambiato allenatore durante le feste natalizie, ma per il momento solo i toscani sono riusciti a risollevarsi. Con Beppe Iachini in panchina, infatti, sono arrivate 2 vittorie (3 considerando la Coppa Italia) e un pareggio contro il Bologna, quando la vittoria è sfumata solo all’ultimo minuto a causa della rete di Orsolini.

La squadra di Davide Nicola è in questo momento ultima in classifica con 14 punti, esattamente 10 in meno della stessa Fiorentina. Il Genoa ha ovviamente bisogno assoluto di punti e i suoi tifosi sperano in una svolta, magari assistendo alla prima vittoria esterna di questa stagione nella quale, lontano dal Marassi, sono arrivate 4 sconfitte e 6 pareggi.

Per questa partita Nicola ritroverà Criscito, ma dovrà fare a meno degli infortunati Kouamé, Lerager e Zapata, oltreché dello squalificato Cassata. In casa viola, invece, mancheranno all’appello Ribery e Dalbert, mentre è ancora incerta la presenza di Boateng.

Le probabili formazioni:

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Venuti; Chiesa, Cutrone.

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Romero, Criscito; Ankersen, Behrami, Schone, Sturaro, Barreca; Sanabria, Pandev.

Torino-Atalanta, sabato ore 20:45

A chiudere il programma degli anticipi sarà la sfida tra Torino e Atalanta. I bergamaschi andranno a caccia del riscatto dopo le due sconfitte consecutive maturate contro la Fiorentina in Coppa Italia e contro la Spal in campionato. Anche il Toro è reduce dalla sconfitta esterna contro il Sassuolo, che ha interrotto la striscia vincente dopo i 6 punti conquistati contro Roma e Bologna.

Gli indisponibili per questa partita in casa granata sono gli infortunati Ansaldi, Zaza e Baselli e gli squalificati Aina e Rincon. Rosa al completo, invece, per quanto riguarda Gian Piero Gasperini che avrà quindi ampi margini di scelta. Gli unici ballottaggi riguardano Caldara e Djimsiti per un posto in difesa e quello tra Gomez e Malinovskyi in attacco; il Papu ha un problemino alla caviglia e il tecnico potrebbe decidere di non rischiarlo dal primo minuto.

Nel girone d’andata questa sfida regalò spettacolo, in modo particolare per i tifosi del Torino che videro la loro squadra vincere 3-2 a Bergamo rimontando nel finale grazie ai gol di Berenguer ed Izzo. Per l’Atalanta fu invece una partita decisamente sfortunata, nella quale Sirigu riuscì in almeno 4-5 interventi miracolosi.

Le probabili formazioni:

TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Lukic, Meité, Laxalt; Berenguer, Verdi; Belotti.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Pasalic, Gosens; Ilicic, Gomez; Zapata.