Ha preso il via ieri con l’anticipo tra Salernitana e Lecce (1-2 il risultato in favore dei salentini con rete di Ceesay, autogol di Gonzalez e marcatura finale di Strefezza) la 7ª giornata del campionato di Serie A 2022-2023. Oggi, invece, sono in programma altri tre anticipi: si parte alle 15:00 con il match del Dall’Ara tra Bologna ed Empoli, mentre alle 18:00 si giocherà un’altra sfida salvezza tra Spezia e Sampdoria. Si chiude alle 20:45 con il match del Grande Torino tra i padroni di casa granata e il Sassuolo.

Bologna-Empoli: la prima di Motta al Dall’Ara

Prima panchina per Thiago Motta in Bologna-Empoli, che va in scena alle 15:00 con diretta esclusiva su Dazn. I rossoblù sono reduci dalla prima vittoria stagionale ottenuta contro la Fiorentina, che ha consentito loro di salire a quota 6 in classifica. I toscani allenati da Paolo Zanetti, invece, di punti ne hanno 4 e non hanno mai vinto fin qui, ottenendo 4 pareggi e 2 sconfitte. L’ultimo successo dell’Empoli al Dall’Ara risale al dicembre del 2015, da quel momento in poi due pareggi e una vittoria dei padroni di casa.

Le probabili formazioni di Bologna-Empoli

Arnautovic è uscito nel corso della gara con la Fiorentina ma dovrebbe essere regolarmente a disposizione di Thiago Motta. Non ce la farà sicuramente Soumaoro, mentre non dovrebbero esserci nemmeno Sansone e Dominguez.

Zanetti non potrà contare su Akpa-Akpro (squalificato), oltre che sugli infortunati Tonelli, Ebuehi, Baldanzi e Destro. Davanti toccherà dunque a Satriano e Lammers con Pjaca (in vantaggio su Bajrami) nel ruolo di trequartista.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Posch, Lucumi, Lykogiannis; Medel, Schouten; Orsolini, Soriano, Barrow; Arnautovic. All. Motta

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Pjaca; Lammers, Satriano. All. Zanetti

Spezia-Sampdoria: derby ligure ad alta tensione

Alle 18:00 (diretta esclusiva su Dazn) Spezia e Sampdoria si trovano di fronte al Picco per un derby ligure che si preannuncia molto carico di contenuti dal punto di vista agonistico. I padroni di casa allenati da Luca Gotti, hanno attualmente 5 punti, frutto di una vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte. Solo 2 pareggi e 4 sconfitte, invece, per Marco Giampaolo e i suoi, che si trovano attualmente al penultimo posto. Lo scorso anno, proprio Giampaolo fu vicinissimo alla panchina dello Spezia, ma il successo sul Napoli del 22 dicembre 2021 salvò la panchina di Motta, mentre Giampaolo, qualche mese dopo, sostituì D’Aversa alla Samp. Nei 4 derby liguri di Serie A il bilancio è a favore dello Spezia, che vanta 2 successi a uno sul Doria (un pareggio).

Le probabili formazioni di Spezia-Sampdoria

Gotti spera di recuperare l’ex Ekdal, altrimenti in cabina di regia sarà confermato Bourabia. Sicuramente indisponibili Amian, Ferrer, Maldini e Verde. Davanti dovrebbe essere confermata la coppia composta da Gyasi e Nzola.

Giampaolo deve valutare le condizioni di Colley (dovrebbe farcela) e Winks, con Murillo pronto ad agire da centrale di difesa con Ferrari in caso d’emergenza. In regia, ballottaggio tra Vieira e Villar, mentre davanti il terminale sarà Caputo.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Nikolaou; Holm, Agudelo, Bourabia, Bastoni, Reca; Gyasi, Nzola. All. Gotti

SAMPDORIA (4-1-4-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Villar; Leris, Rincon, Sabiri, Djuricic; Caputo. All. Giampaolo

Torino-Sassuolo: Juric e Dionisi daranno spettacolo?

Alle 20:45 (diretta in co-esclusiva su Dazn e Sky) fari puntati sul Grande Torino, dove i padroni di casa allenati da Ivan Juric affronteranno il Sassuolo di Alessio Dionisi. Si tratta di due allenatore considerati “moderni”, ragion per cui la gara dovrebbe essere altamente interessante dal punto di vista tecnico e tattico. Torino e Sassuolo hanno come obiettivo quello di raggiungere la salvezza il prima possibile, ma al momento se la passano meglio i granata, con 10 punti, mentre i neroverdi emiliani sono attardati a quota 6 con una sola vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte. Sono solo 3 le sconfitte dei piemontesi in 18 sfide di Serie A contro il Sassuolo (la più recente il 18 gennaio 2020): il bilancio è completato da 7 pareggi e 8 vittorie granata, in gol da 11 scontri diretti consecutivi.

Le probabili formazioni di Torino-Sassuolo

Juric e il suo staff sperano di recuperare in extremis Ricci e Miranchuk. Intanto, davanti dovrebbe toccare a Pellegri al posto di Sanabria, con Vlasic e Seck a supporto. Lazaro dovrebbe agire ancora una volta sulla corsia destra al posto di Singo.

DIonisi non può contare su Defrel, Traorè, Berardi, Erlic e Romagna. Davanti, a meno di sorprese, dunque, Pinamonti sarà il terminale centrale con Laurientè e Kyriakopoulos ai lati. Maxime Lopez agirà da regista, mentre le mezzali saranno Frattesi e Thorstvedt.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Lazaro, Lukic, Linetty, Vojvoda; Vlasic, Seck; Pellegri. All. Juric

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ayhan, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; Laurienté, Pinamonti, Kyriakopoulos. All. Dionisi