Dopo la vittoria del Lecce a Salerno per 2-1, la settima giornata di Serie A è proseguita ieri con altri tre anticipi. L’Empoli ha vinto al Dall’Ara contro il Bologna di Thiago Motta grazie ad una rete di Bandinelli. Allo Spezia il derby ligure per 2-1 in rimonta: dopo il vantaggio della Sampdoria con Sabiri, autogol di Murillo e Nzola. Infine, la rete di Alvarez al 93’ ha regalato la vittoria al Sassuolo in casa del Torino. Di seguito le gare di oggi con curiosità e le ultime sulle formazioni in campo.

Serie A, 7ª giornata: le gare della domenica

18.09. 12:30 Udinese-Inter (Dazn-Sky)

18.09. 15:00 Cremonese-Lazio (Dazn)

18.09. 15:00 Fiorentina-Verona (Dazn)

18.09. 15:00 Monza-Juventus (Dazn)

18.09. 18:00 Roma-Atalanta (Dazn)

18.09. 20:45 Milan-Napoli (Dazn)

Udinese-Inter: trasferta insidiosa per Inzaghi

Il programma domenicale della Serie A si apre con il lunch match (ore 12:30 in co-esclusiva su Dazn e Sky) della Dacia Arena tra Udinese e Inter. Trasferta molto insidiosa per i nerazzurri di Simone Inzaghi, che attualmente in classifica hanno 12 punti, uno in meno rispetto proprio ai bianconeri friulani. I nerazzurri vengono però dal doppio successo contro Torino in campionato e Viktoria Plzen in Champions, mentre i friulani hanno infilato 4 vittorie di fila, l’ultima in casa del Sassuolo per 1-3. Nessuna vittoria dell’Udinese nelle ultime 9 gare contro l’Inter: 7 successi nerazzurri e 2 pari.

Le probabili formazioni di Udinese-Inter

Sottil ritrova in difesa Nuytinck, che è favorito su Ebosse. Davanti la coppia collaudata composta da Beto e Deulofeu.

Simone Inzaghi non potrà contare su Lukaku e Calhanoglu, entrambi fermi per problemi muscolari. Al posto del turco è ballottaggio tra Mkhitaryan e Gagliardini. Dzeko più di Correa per affiancare Lautaro in avanti.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Becao, Nuytinck; Pereyra, Lovric, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu. All. Sottil

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Darmian; Lautaro, Dzeko. All. S. Inzaghi

Cremonese-Lazio: Sarri deve dimenticare la coppa

Alle 15:00 (diretta esclusiva su Dazn) la Cremonese affronta la Lazio. La formazione di Alvini ha solo 2 punti, frutto degli ultimi due match pareggiati dopo 4 sconfitte. La Lazio, invece, è settima con 11 punti, ma viene da una pesantissima sconfitta in Europa League per 5-1 contro il Midtjylland. Sono 7 i precedenti in Serie A tra le due formazioni giocati in casa dei grigiorossi: il bilancio è di 4 vittorie casalinghe, 2 pareggi e un successo biancoceleste.

Le probabili formazioni di Cremonese-Lazio

Indisponibile Carnesecchi, Alvini conferma tra i pali Radu e davanti la coppia composta da Dessers e Okereke. Alle loro spalle dovrebbe giocare Pickel, mentre Zanimacchia dovrebbe partire dalla panchina.

Sarri non avrà Lazzari al cui posto giocherà Hysaj. In regia Cataldi, mentre Luis Alberto è favorito su Vecino. Pedro può scalzare Zaccagni nel ruolo di attaccante sinistro.

CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Hendry, Chiriches, Lochoshvili; Sernicola, Ascacibar, Meité, Valeri; Pickel; Dessers, Okereke. All. Alvini

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri

Fiorentina-Verona: Italiano contro il suo Hellas

Altra gara delle 15:00 (diretta esclusiva su Dazn) andrà in scena al Franchi di Firenze tra Fiorentina e Verona. Le tifoserie sono gemellate, ma i punti in palio sono pesantissimi visto che i viola attualmente hanno solo una vittoria in campionato e 6 punti, mentre in Conference League hanno iniziato in maniera disastrosa; l’Hellas, dal canto suo, dopo aver cambiato molto e scelto una nuova guida tecnica, hanno solo 5 punti, 3 in più del terzultimo posto.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Verona

Vincenzo Italiano, grande ex della partita, conferma l’altro ex Barak a centrocampo e ripresenta Jovic in attacco con Kouamé e Sottil sulle corsie esterne, dopo i cambiamenti di coppa. Indisponibili Castrovilli, Zurkowski, Gonzalez, Milenkovic e Dodo.

Faraoni unico indisponibile per il fiorentino Cioffi, che risponde con un 3-4-1-2 nel quale si rivede Ceccherini in difesa. Lazovic sarà ancora il rifinitore alle spalle della coppia Lasagna-Henry.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak; Kouamé, Jovic, Sottil. All. Italiano

VERONA (3-4-1-2): Montipò; Hien, Ceccherini, Coppola; Terracciano, Ilic, Veloso, Doig; Lazovic; Henry, Lasagna. All. Cioffi

Monza-Juventus: Palladino debutta contro Landucci

L’ultima partita delle 15:00, sempre con diretta su Dazn, si gioca allo U-Power Stadium di Monza, con i padroni di casa che vedranno il debutto del nuovo allenatore, l’ex Raffaele Palladino, contro la Juventus di Massimiliano Allegri.  I padroni di casa hanno fin qui maturato solo un punto, quello nell’ultima sfida contro il Lecce e che è costato comunque l’esonero a Stroppa. La Juve, invece, in campionato viene dal pari beffa con la Salernitana, mentre in Champions è stata sconfitta in casa per 1-2 dal Benfica. Un solo precedente tra le due formazioni: il Trofeo Berlusconi dell’estate 2021 vinto dalla Juve per 2-1.

Le probabili formazioni di Monza-Juventus

Palladino dovrebbe debuttare con un 3-4-3 che potrebbe sacrificare Sensi. Due ex in campo dal 1’: Rovella in mediana e Mota Carvalho in attacco.

La Juventus non avrà in panchina Allegri, che sarà sostituito per squalifica da Landucci. Assenti anche gli squalificati Milik e Cuadrado, mentre sono infortunati Pogba, Chiesa, Alex Sandro, Rabiot e Locatelli. Confermato tra i pali Perin, Miretti a centrocampo in vantaggio su Fagioli.

MONZA (3-4-3): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì, Izzo; Birindelli, Rovella, Pessina, Carlos Augusto; Mota, Gytkjaer, Caprari. All. Palladino

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Danilo, Bremer, Bonucci, De Sciglio; McKennie, Paredes, Miretti; Di Maria, Vlahovic, Kostic. All. Allegri (in panchina Landucci)

Roma-Atalanta: Zaniolo confermato dal 1’?

Alle 18:00 (diretta esclusiva su Dazn) match d’altissima quota all’Olimpico di Roma tra i giallorossi di José Mourinho e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I capitolini attualmente sono quinti in classifica con 13 punti (4 vittorie, un pari e una sconfitta), mentre i bergamaschi sono attualmente in vetta con un punto in più insieme a Napoli e Milan. Sono 60 i precedenti in Serie A in casa della Lupa: il bilancio è di 35 successi casalinghi, 18 pareggi e 7 successi nerazzurri.

Le probabili formazioni di Roma-Atalanta

Mourinho è senza Darboe, Wijnaldum, El Shaarawy, Karsdorp e Kumbulla, ma dovrebbe tornare allo schieramento con Zaniolo e Dybala dietro Abraham, mentre Pellegrini scala a centrocampo con Cristante.

Gasperini non può contare su Zapata, Djimsiti, Zappacosta e Palomino. Davanti il terminale offensivo sarà ancora Højlund, con Ederson e Malinovskyi a supporto.Soppy e Hateboer presidieranno le fasce.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Pellegrini, Cristante, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Okoli; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Ederson, Malinovskyi; Højlund. All. Gasperini

Milan-Napoli: incrocio tra capolista

Il menu domenicale si chiude con il big match del Meazza che vede impegnate le altre due capolista, ovvero Milan e Napoli (diretta su Dazn). Entrambe a 14 punti, le formazioni stanno attraversando un momento di forma particolare, con importanti soddisfazioni anche in ambito europeo. Dopo il pari all’esordio, i rossoneri hanno battuto in Champions League la Dinamo Zagabria per 3-1, mentre i partenopei dopo il Liverpool hanno sconfitto anche i Rangers ad Ibrox. In campionato, invece, vittorie di misura per entrambe lo scorso weekend: il Milan per 2-1 al Ferraris con la Samp, il Napoli in casa con lo Spezia (1-0).

Le probabili formazioni di Milan-Napoli

Oltre ad Ibrahimovic, Rebic, Florenzi e Origi, Pioli non potrà contare sullo squalificato Leao. Alle spalle di Giroud, dunque, Messias si piazzerà a destra e Saelemaekers a sinistra. Scalpita Dest, ma dovrebbe ancora partire dalla panchina.

Tra le fila del Napoli mancheranno invece Demme e Osimhen, con Raspadori in vantaggio su Simeone per agire da punta centrale. In difesa, ballottaggio tra Mario Rui e Olivera per il ruolo di terzino sinistro. Recuperato Lozano, dovrebbero comunque giocare Politano e Kvaratskhelia sugli esterni offensivi.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias, De Ketelaere, Saelemaekers; Giroud. All. Pioli.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Spalletti.