La sesta giornata del campionato di Serie A 2022-2023 prende il via oggi con tre anticipi che vedono protagoniste tre delle big candidate alla vittoria finale dello scudetto. Si parte alle 15:00 con Napoli-Spezia, mentre alle 18:00 l’Inter ospiterà al Meazza il Torino; infine alle 20:45 il posticipo di Marassi tra Sampdoria e Milan.

Napoli-Spezia: azzurri carichi dopo il Liverpool

Dopo aver battuto il Liverpool nella notte epica di Champions League, il Napoli di Luciano Spalletti ospita oggi alle 15:00 (diretta esclusiva su Dazn) lo Spezia di Luca Gotti. Gli azzurri, 11 punti in classifica (3 vittorie e 2 pareggi) hanno la possibilità di agganciare momentaneamente la vetta della classifica in caso di vittoria, sopravanzando l’Atalanta (13). I liguri, invece, hanno conquistato fin qui 5 punti (una vittoria, 2 pareggi e altrettante sconfitte), ma nel passato campionato, sotto la guida di Thiago Motta, hanno espugnato il Maradona grazie a un’autorete di Juan Jesus. Il bilancio nei 4 precedenti di Serie A tra le due formazioni è in perfetto equilibrio con 2 successi per parte.

Le probabili formazioni di Napoli-Spezia

Spalletti non potrà contare su Demme e soprattutto Osimhen che starà fuori almeno un mese per una lesione di secondo grado del bicipite femorale destro. Davanti, dunque, dovrebbe toccare a Simeone (in gol in Champions al debutto) con Politano e Kvaratskhelia ai lati. Ndombele insidia Anguissa sulla mediana.

Lo Spezia di Gotti risponderà con un 3-5-2 del quale non faranno parte gli infortunati Ferrer, Amian e Maldini. Non ci dovrebbero essere grossi cambi rispetto alle ultime uscite, con Gyasi e Nzola davanti, Bourabia in regia, Holm e Reca esterni.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Spalletti.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Hristov, Kiwior, Nikolaou; Holm, Agudelo, Bourabia, Bastoni, Reca; Gyasi, Nzola. All. Gotti.

Inter-Torino: Inzaghi sulla graticola

Alle 18:00 (diretta esclusiva su Dazn), l’Inter di Simone Inzaghi ospita il Torino di Ivan Juric. Non è un bel momento per i nerazzurri (9 punti dopo 5 giornate) che, dopo aver perso il derby, hanno rimediato la terza sconfitta negli ultimi 4 match ufficiali perdendo anche in casa contro il Bayern Monaco in Champions League. Sul banco degli imputati c’è soprattutto Simone Inzaghi con le sue scelte di formazione e i cambi. Se la passa meglio il suo collega granata, che ha un punto in più frutto di 3 vittorie, un pari e una sconfitta. Insomma, è un Toro in salute quello che sbarcherà a San Siro e l’Inter dovrà fare molta attenzione, anche se i precedenti a Milano (78) sono nettamente dalla parte dei nerazzurri con 41 vittorie, 26 pareggi e 11 successi granata.

Le probabili formazioni di Inter-Torino

Ancora assente Lukaku, Inzaghi dovrà scegliere il partner d’attacco di Lautaro Martinez tra Dzeko e Correa. Ovviamente il modulo sarà 3-5-2 con Mkhitaryan che potrebbe dare un turno di riposo a Calhanoglu. È stanco anche Brozovic, ma il croato dovrebbe essere confermato così come Barella. Dimarco potrebbe trovare spazio tra i titolari sulla corsia sinistra, con Darmian a destra.

Juric risponderà con un 3-4-2-1, marchio di fabbrica delle sue squadra, ma non potrà contare su Berisha, Miranchuk, Ricci e probabilmente anche Singo, che al massimo andrà in panchina. Al centro della difesa ballottaggio tra Schuurs e Buongiorno, mentre Sanabria dovrebbe tornare titolare come terminale offensivo. Alle sue spalle, invece, agirebbero Vlasic e Seck, in vantaggio su Radonjic.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. S. Inzaghi

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Ricardo Rodríguez; Lazaro, Lukic, Linetty, Vojvoda; Vlasic, Seck; Sanabria. All. Juric

Sampdoria-Milan: insidia Giampaolo per Pioli

Alle 20:45 (diretta in coesclusiva su Dazn e Sky) il programma degli anticipi si chiude con la sfida tra Sampdoria e Milan. I rossoneri, a 2 punti dalla vetta assieme al Napoli, dopo aver vinto il derby contro l’Inter sono stati fermati sul pari in Champions League contro il Red Bull Salisburgo e ora vogliono tornare al successo in Serie A. Non sarà semplice, però, visto che la Sampdoria di Marco Giampaolo, ex della partita, avrà voglia di rifarsi dopo un inizio di campionato non all’altezza dato che non ha ancora vinto un match e al momento si trova nei bassifondi della graduatoria con soli 2 punti (due pareggi e 3 sconfitte). Nel campionato scorso, le due formazioni si sono affrontate al Ferraris in occasione della prima giornata di Serie A: 0-1 il risultato finale in favore del ‘Diavolo’ con rete di Brahim Diaz. L’ultimo successo doriano risale al 30 marzo del 2019: da allora 4 successi del Milan e 2 pareggi.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Milan

Giampaolo potrebbe osare di più rispetto al recente passato schierandosi con 2 attaccanti e Sabiri trequartista. A centrocampo, Vieira dovrebbe essere il regista con Rincon e Djuricic ai lati.

Pioli dovrebbe rilanciare dal 1’ Kjaer al fianco di Kalulu al centro della difesa. In attacco, invece, dovrebbe avere una chance da titolare Origi, alle cui spalle toccherebbe al trio composto da Messia-De Ketelaere-Leao. In mediana, con Tonali dovrebbe esserci Poobega.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Murillo, Augello; Rincon, Vieira, Djuricic; Sabiri; Caputo, Gabbiadini. All. Giampaolo

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Kalulu, Theo Hernandez; Tonali, Pobega; Messias, De Ketelaere, Leao; Origi. All. Pioli