La sesta giornata di Serie A si è aperta ieri con tre anticipi. Sono state tre vittorie di “corto muso”: il Napoli che ha avuto la meglio in casa contro lo Spezia solo allo scadere grazie ad una rete di Raspadori; Brozovic ha deciso in zona Cesarini la partita giocata al Meazza tra Inter e Torino, mentre nel serale il Milan campione d’Italia ha battuto la Sampdoria per 2-1 al Ferraris grazie alle reti di Messias e Giroud (Djuricic per i blucerchiati).

Serie A, 6ª giornata: le gare della domenica e di lunedì

11.09. 12:30 Atalanta-Cremonese (Dazn-Sky)

11.09. 15:00 Bologna-Fiorentina (Dazn)

11.09. 15:00 Lecce-Monza (Dazn)

11.09. 15:00 Sassuolo-Udinese (Dazn)

11.09. 18:00 Lazio-Verona (Dazn)

11.09. 20:45 Juventus-Salernitana (Dazn)

12.09. 20:45 Empoli-Roma (Dazn-Sky)

Atalanta-Cremonese: Gasperini non vuole fermarsi

Il menu domenicale della Serie A si apre con il lunch match delle 12:30 (diretta in co-esclusiva su Dazn e Sky) che vede impegnata la capolista Atalanta contro la Cremonese. I bergamaschi, 13 punti in 5 gare, sono ancora imbattuti e vogliono continuare a correre, mentre i grigiorossi di Alvini sono penultimi con 1 solo punto ed hanno maledettamente bisogno di muovere la classifica al Gewiss Stadium. In totale, sono 10 i precedenti in Serie A tra Atalanta e Cremonese, con il bilancio che narra di 3 successi nerazzurri, ben 6 pareggi e un’affermazione grigiorossa.

Le probabili formazioni di Atalanta-Cremonese

Gasperini dovrebbe confermare Hojlund al posto di Zapata dopo il gol al Monza, mentre alle sue spalle dovrebbero agire Lookman ed Ederson. In difesa mancheranno ancora Djimsiti e Palomino.

Alvini dovrebbe confermare tra i pali Radu, mentre davanti la coppia Okereke-Dessers sarà supportata dall’ex Juve Zanimacchia.

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Okoli; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Ederson, Lookman; Hojlund. All. Gasperini

Cremonese (3-4-1-2): Radu; Aiwu, Hendry, Lochoshvili; Ghiglione, Pickel, Meité, Valeri; Zanimacchia; Okereke, Dessers. All. Alvini

Bologna-Fiorentina: Vigiani in panchina per il Bologna

Alle 15:00 (diretta in esclusiva su Dazn) il programma prosegue con il match del Dall’Ara tra Bologna e Fiorentina. I rossoblù padroni di casa, 3 punti in 5 partite, hanno esonerato Sinisa Mihajlovic affidando momentaneamente la squadra a Luca Vigiani, in attesa dell’arrivo di Thiago Motta . La Fiorentina, invece, che ha vinto la prima di campionato e poi ottenuto 3 pareggi e una sconfitta, potrebbe invece pagare in parte le fatiche di Conference League. Sono in tutto 152 i precedenti tra le due squadre con un bilancio di 43 vittorie del Bologna, 50 pareggi e 59 successi viola.

Le probabili formazioni di Bologna-Fiorentina

Indisponibile Soumaoro tra le fila del Bologna, che dovrebbe schierarsi con un 3-5-2 i cui terminali offensivi saranno Arnautovic e uno tra Orsolini e Zirkzee.

Indisponibili Milenkovic, Duncan e Castrovilli, Italiano scenderà in campo con un 4-3-3 e diversi interpreti a ruotare rispetto al match di coppa.

Bologna (3-5-2): Skorupski; Lucumì, Medel, Bonifazi; De Silvestri, Soriano, Schouten, Dominguez, Lykogiannis; Arnautovic, Orsolini. All. Motta

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodo, Igor, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak; Kouame, Jovic, Sottil. All. Italiano

Lecce-Monza: sfida tra neopromosse

Nel primo pomeriggio si gioca anche al Via del Mare la sfida tra le due neopromosse Lecce e Monza. Ad oggi solo un punto nelle prime 5 gare per gli uomini di Marco Baroni, mentre Giovanni Stroppa è addirittura fermo al palo, nonostante la dirigenza continui a confermargli la fiducia. Insomma, entrambe cercheranno di sfruttare una ghiotta occasione per fare tre punti che sarebbero importanti per la classifica e allontanerebbero le voci di possibili ribaltoni in panchina. Il Lecce ha vinto le ultime due sfide contro il Monza in Serie B, dopo che nelle due precedenti non aveva mai vinto (un pareggio e una sconfitta). Dal ritorno in Serie B nella stagione 2020/21, il Monza non ha vinto nessuna delle due trasferte di Lecce, non realizzando nemmeno una rete (0-0 il 4 gennaio 2021, 0-3 l’1 ottobre 2021).

Le probabili formazioni di Lecce-Monza

Baroni non può contare su Dermaku, Persson e Strefezza, ma potrebbe trovare spazio dal 1’ Pograncic, rimasto fuori a Torino perché non al meglio. Banda in vantaggio su Oudin per il tridente offensivo con Ceesay e Di Francesco.

Modulo 3-5-2 per il Monza con Stroppa che dovrebbe lanciare Izzo al centro della difesa, mentre i due attaccanti dovrebbero essere Petagna e uno tra Mota o Caprari. A centrocampo Rovella dovrebbe agire in regia con Sensi e Pessina interni.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pograncic, Baschirotto, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Askildsen; Banda, Ceesay, Di Francesco. All. Baroni

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, Izzo, Pablo Marì; Birindelli, Sensi, Rovella, Pessina, Carlos Augusto; Petagna, Mota Carvalho. All Stroppa

Sassuolo-Udinese: bianconeri sulle ali dell’entusiasmo

Il terzo e ultimo match delle 15:00 (diretta in esclusiva su Dazn) vedrà di fronte Sassuolo e Udinese al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Il Sassuolo ha ottenuto fin qui 6 punti, frutto di una vittoria e tre pareggi consecutivi (due 0-0 di fila), mentre l’Udinese vola sulle ali dell’entusiasmo grazie alla vittoria per 4-0 sulla Roma che ha consentito agli uomini di Sottil di salire a quota 10. L’anno scorso, il match del Mapei Stadium si è concluso con il punteggio di 1-1, mentre all’andata i friulani si erano imposti alla Dacia Arena per 3-2.

Le probabili formazioni di Sassuolo-Udinese

Ballottaggio a centrocampo tra Thorstvedt e Matheus Henrique per la formazione di Dionisi, che non potrà contare su Muldur, Traoré, Berardi e Defrel.

Sottil non potrà contare su Buta, Bijol e Masina, ma non stravolgerà la formazione che ha battuto la Roma. Nuytinck verso la panchina, mentre davanti Beto parte in vantaggio su Success per affiancare il numero 10 Deulofeu.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Matheus Henrique; Laurienté, Pinamonti, Kyriakopoulos. All. Dionisi

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Becao, Ebosse; Pereyra, Lovric, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu. All. Sottil

Lazio-Verona: insidia Cioffi per Sarri

Alle 18:00 (diretta Dazn) fari puntati sullo stadio Olimpico di Roma, dove la Lazio di Maurizio Sarri torna in campo dopo il successo di Europa League contro il Feyenoord per 4-2. I biancocelesti, attualmente noni con 8 punti e reduci dal ko contro il Napoli, se la vedranno con il Verona di Gabriele Cioffi, che ha 5 punti ed ha vinto la sua prima partita nel precedente weekend contro la Sampdoria. Sono 25 i precedenti in Serie A in casa dei biancocelesti: il bilancio è di 13 successi della Lazio, 9 pareggi e 3 affermazioni dell’Hellas. Nelle ultime 14 partite solo una vittoria per i gialloblù, a dicembre 2020, per il resto 9 vittorie Lazio e 3 pareggi.

Le probabili formazioni di Lazio-Verona

Dopo le fatiche di coppa, Maurizio Sarri dovrebbe dare spazio al 1’ a Vecino, autore di una doppietta contro il Feyenoord, a discapito di Luis Alberto, mentre in cabina di regia agirà Marcos Antonio, vista la squalifica di Cataldi. Come spesso accade, ai box Pedro.

Per quanto riguarda l’Udinese, Cioffi dovrà sostanzialmente sciogliere un solo ballottaggio a centrocampo, quello tra Veloso e Tameze, mentre Lazovic potrebbe giocare alle spalle di Henry e Lasagna.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Marcos Antonio, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

VERONA (3-4-1-2): Montipò; Hien, Gunter, Coppola; Terracciano, Ilic, Veloso, Doig; Lazovic; Henry, Lasagna. All. Cioffi

Juventus-Salernitana: Allegri deve stare attento a Nicola

Il programma domenicale si chiude alle 20:45 (diretta Dazn) presso l’Allianz Stadium di Torino. La Juventus di Massimiliano Allegri, 9 punti e imbattuta in campionato dopo 5 turni, ospita la Salernitana di Davide Nicola, che di punti ne ha 6 (una vittoria e 3 pareggi) ed ha perso una sola volta (al debutto). Lo scorso anno, il doppio confronto tra bianconeri e campani si è concluso in entrambi i casi con una vittoria della Juventus per 2-0: all’Arechi con reti di Dybala e Morata, al ritorno, all’Allianz Stadium con Dybala e Vlahovic. Guai a dare comunque il match per scontato, poiché la Salernitana non perde da 4 turni e la Juve potrebbe pagare la sconfitta di Parigi, seppur la gara sia stata conclusa in crescendo dalla Vecchia Signora.

Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana

Nessuna novità dall’infermeria per Allegri, che non potrà contare su Pogba, Chiesa, Di Maria, Szczesny e Locatelli. Dovrebbe essere 4-3-3 con Vlahovic davanti supportato da Kean e Kostic, mentre in difesa con Bonucci dovrebbe toccare a uno tra Gatti e Rugani. Paredes sarà in regia con Fagioli che scalpita per un posto da titolare.

Ballottaggi aperti in tutti i reparti per Nicola: in difesa Daniliuc insidia Gyomber, mentre davanti Piatek scalpita per scalzare Dia o Bonazzoli. Indisponibili Lovato, Bohinen, Ribery e Radovanovic.

JUVENTUS (4-3-3): Perin; De Sciglio, Gatti, Bonucci, Alex Sandro; McKennie, Paredes, Rabiot; Kean, Vlahovic, Kostic. All. Allegri

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Fazio, Gyomber; Candreva, Maggiore, L. Coulibaly, Vilhena, Mazzocchi; Dia, Bonazzoli. All. Nicola

Empoli-Roma: il posticipo del lunedì

Lunedì il turno si chiude con il match tra Empoli e Roma, che andrà in scena al Castellani alle 20:45 (diretta in co-esclusiva su Dazn e Sky). I toscani sono ancora a caccia della prima vittoria dopo il ko al debutto e i 4 pareggi consecutivi, mentre la Roma (10 punti) viene da due sconfitte di fila, quello in campionato contro l’Udinese e quello in Europa League contro il Ludogorets. La scorsa stagione, i giallorossi si sono imposti nel doppio confronto contro l’Empoli: 2-0 all’Olimpico e 4-2 al Castellani.

Le probabili formazioni di Empoli-Roma

Lesione muscolare per Destro, che non sarà a disposizione come Tonelli, Ebuehi e Baldanzi. Zanetti dovrebbe confermare Satriano davanti con Lammers, mentre Pjaca agirà da trequartista.

Mourinho non avrà, invece, Darboe, Wijnaldum, Zaniolo, El Shaarawy e Kumbulla, ma non snaturerà il 3-4-2-1 con Pellegrini e Dybala a supporto di Abraham. In mediana il duo Matic-Cristante.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Ismajli, Parisi; Haas, Grassi, Bandinelli; Pjaca; Satriano, Lammers. All. Zanetti

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Matic, Cristante, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. All. Mourinho