Il menu della seconda giornata di Serie A si apre con i quattro anticipi di oggi, due in programma alle 18:30 e due alle 20:45. Di seguito curiosità e ultimissime sulle formazioni delle sfide.

20.08. 18:30 Torino-Lazio (Dazn, Sky)

20.08. 18:30 Udinese-Salernitana (Dazn)

20.08. 20:45 Inter-Spezia (Dazn, Sky)

20.08. 20:45 Sassuolo-Lecce (Dazn)

Torino-Lazio: doppio 1-1 l’anno scorso

Alle 18:30 al Grande Torino (diretta in coesclusiva su DAZN e SKY) si affrontano due squadre, il Toro di Juric e la Lazio di Sarri che hanno esordito entrambe con una vittoria. Curiosamente, i granata si sono imposti per 2-1 in casa del Monza con reti di Miranchuk e Sanabria, mentre i biancocelesti hanno avuto la meglio con lo stesso punteggio e in rimonta sul Bologna di Sinisa Mihajlovic allo stadio Olimpico (autogol di De Silvestri e rete di Immobile dopo il vantaggio iniziale di Arnautovic). Nella passata stagione, entrambe le sfide tra Torino e Lazio si sono concluse in parità e in entrambi i casi per 1-1. Per la Lazio, in tutte e due le sfide i gol hanno portato la firma dell’ex Ciro Immobile.

Le probabili formazioni di Torino-Lazio

Buongiorno torna a disposizione di Juric dopo aver scontato la squalifica, ma non sarà della partita Miranchuk out più di un mese in seguito ad una lesione tra primo e secondo grado del bicipite femorale della coscia destra. Davanti, alle spalle di Sanabria, Linetty in vantaggio su Vlasic per affiancare Radonjic.

Sarri dovrà fare a meno del portiere Maximiano squalificato, ragion per cui tra i pali ci sarà Provedel. Rientra Casale, ma al centro della difesa dovrebbe toccare ancora a Patric con Romagnoli. Pedro arruolabile per la panchina.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Lukic, Ricci, Aina; Linetty, Radonjic; Sanabria. All. Juric

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Basic; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

Udinese-Salernitana: Sottil e Nicola a caccia dei primi punti

In contemporanea con la partita di Torino si gioca alla Dacia Arena la sfida tra Udinese e Salernitana (diretta esclusiva su DAZN). I padroni di casa allenati da Andrea Sottil, così come i campani di Davide Nicola, cercano i primi punti della stagione dopo aver esordito entrambi con una sconfitta. L’Udinese ha perso per 4-2 a San Siro contro il Milan, la Salernitana 1-0 all’Arechi contro la Roma. Nella passata stagione, 1-0 nella gara d’andata per l’Udinese alla Dacia Arena, mentre al ritorno i friulani hanno bissato con un netto 4-0 all’ultima giornata, anche se è stata una sconfitta indolore per i campani, salvatisi ugualmente.

Le probabili formazioni di Udinese-Salernitana

Nell’Udinese Success attualmente in vantaggio su Beto per affiancare Deulofeu, mentre a destra dovrebbe toccare a Ebosele dopo la cessione di Soppy. Arslan torna a disposizione e andrà inizialmente in panchina.

Debutto dal primo minuto per il nuovo acquisto Maggiore tra i campani, mentre Botheim è pronto ad affiancare Bonazzoli davanti. Indisponibili Bohinen, Lovato e Ribery.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Perez; Ebosele, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Success. All. Sottil

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Fazio, Gyomber; Candreva, Maggiore, L. Coulibaly, Vilhena, Mazzocchi; Botheim, Bonazzoli. All. Nicola

Inter-Spezia: nono confronto tra le due squadre

Alle 20:45 (diretta in coesclusiva su DAZN e SKY) fari puntati sul Meazza di San Siro per la sfida tra l’Inter e lo Spezia. Si affrontano due squadre che hanno iniziato il campionato con il piede giusto, seppur di misura: Simone Inzaghi e i suoi hanno strappato un successo in extremis in casa del Lecce per 2-1, mentre i liguri di Luca Gotti hanno avuto la meglio per 1-0 sull’Empoli nel secondo match ufficiale della stagione (vittoria in Coppa Italia contro il Como). Sarà la nona sfida ufficiale tra le due formazioni: il bilancio attuale è di 7 vittorie nerazzurre, un pari e un successo dello Spezia. Nella passata stagione, doppio successo dell’Inter: 2-0 all’andata a San Siro, 3-1 in trasferta nella gara di ritorno.

Le probabili formazioni di Inter-Spezia

Simone Inzaghi ritrova D’Ambrosio ma perde Mkhitaryan per due settimane. A meno di sorprese, il tecnico nerazzurro schiererà Skriniar, De Vrij e Bastoni al centro della difesa davanti ad Handanovic, mentre Brozovic sarà regolarmente in cabina di regia. Sugli esterni Dumfries e Dimarco in vantaggio su Darmian e Gosens.

Sarà 3-5-2 anche per lo Spezia, che perde Verde per infortunio dopo Amian, Ferrer e Antiste. Davanti con Nzola dovrebbe toccare a Strelec.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Lukaku. All. Inzaghi

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Kiwior, Caldara, Nikolaou; Gyasi, Agudelo, Bourabia, Bastoni, Reca; Strelec, Nzola. All. Gotti

Sassuolo-Lecce: in palio già punti pesanti

Chiude il programma del sabato il match del Mapei Stadium di Reggio Emilia tra Sassuolo e Lecce (diretta esclusiva su DAZN). Le squadre di Dionisi e Baroni hanno esordito entrambe con una sconfitta (3-0 allo Stadium) e 2-1 in casa contro l’Inter. Insomma, ci sono in palio già tre punti pesanti poiché entrambe le formazioni vogliono arrivare al più presto la salvezza. Sia il Sassuolo sia il Lecce sono alla terza gara ufficiale della stagione, perché hanno giocato entrambe anche in Coppa Italia rimediando due eliminazioni: i neroverdi contro il Modena e i salentini contro il Cittadella, dopo i supplementari. In 4 precedenti tra serie A e B, nessuna vittoria per i pugliesi: un successo del Sassuolo e 3 pareggi.

Le probabili formazioni di Sassuolo-Lecce

Dionisi riavrà a disposizione Maxime Lopez, che ha scontato contro la Juventus il turno di squalifica. Frattura del malleolo per Muldur, che starà fuori circa 3 mesi. In difesa ballottaggio tra Ayan ed Erlic al centro, mentre Rogerio insidia Kyriakopoulos sulla sinistra. Davanti il trio composto da Pinamonti, Berardi e Ceide.

Sarà 4-3-3 anche per Baroni, che recupera Tuia al centro della difesa e conferma Hjulmand in cabina di regia. Torna dopo la gastroenterite anche Askildsen, che dovrebbe avere la meglio su Gonzalez per il ruolo di interno sinistro di centrocampo. Davanti nel tridente ci saranno Strefezza e Di Francesco a supporto di Ceesay, autore della rete del momentaneo pareggio contro l’Inter.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ayhan, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Ceide. All. Dionisi

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Tuia, Baschirotto, Gallo; Bistrovic, Hjulmand, Askildsen; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. All. Baroni