Si è aperta ieri con quattro anticipi la seconda giornata di Serie A 2022-2023. Alle18:30 doppio pareggio a reti bianche tra Torino e Lazio e tra Udinese e Salernitana. In serata, invece, vittoria per 1-0 del Sassuolo sul Lecce (rete decisiva di Berardi), mentre al Meazza l’Inter ha dominato e vinto per 3-0 contro lo Spezia grazie alle reti di Lautaro Martinez, Calhanoglu e Correa.

Serie A, 2ª giornata: le gare della domenica e del lunedì

21.08. 18:30 Empoli-Fiorentina (Dazn)

21.08. 18:30 Napoli-Monza (Dazn)

21.08. 20:45 Atalanta-Milan (Dazn)

21.08. 20:45 Bologna-Verona (Dazn, Sky)

22.08. 18:30 Roma-Cremonese (Dazn)

22.08. 20:45 Sampdoria-Juventus (Dazn)

Napoli-Monza: una prima assoluta

Alle 18:30 (esclusiva DAZN) prima al Maradona per il Napoli di Luciano Spalletti, che ospita il Monza di Giovanni Stroppa. I partenopei vengono dal debutto pirotecnico in casa del Verona (5-2 il punteggio in favore degli azzurri), mentre i brianzoli neopromossi hanno perso di misura tra le mura amiche contro il Torino (2-1). Non ci sono precedenti nel massimo campionato tra le due formazioni, ma nemmeno in altre gare ufficiali, ragion per cui la sfida sarà una prima assoluta, anche per l’ex Andrea Petagna, che in Serie A ha messo a segno tre reti contro i campani.

Le probabili formazioni di Napoli-Monza

Spalletti non stravolgerà la formazione nonostante gli ultimi arrivi. Giovanni Simeone andrà in panchina, mentre Ndombele e Raspadori dovrebbero guardare la gara dalla tribuna. Indisponibile Demme per un infortunio al piede sinistro.

Il Monza non potrà contare su Mota Carvalho e Carlos Augusto. L’ex Petagna sarà uno dei terminali offensivi con Caprari, mentre Sensi dovrebbe aver recuperato sufficientemente da essere in campo dal 1’ come regista. Per la porta, dubbio tra Cragno e Di Gregorio.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

MONZA (3-5-2): Cragno; Marlon, Pablo Marì, Carboni; Birindelli, Valoti, Sensi, F. Ranocchia, D’Alessandro; Petagna, Caprari. All. Stroppa

Empoli-Fiorentina: è già derby toscano

In contemporanea con la sfida di Napoli si gioca al Castellani il derby toscano tra l’Empoli e la Fiorentina (altra sfida in esclusiva su Dazn). Dopo aver perso al debutto contro lo Spezia (1-0), Paolo Zanetti cerca i primi punti per iniziare la corsa verso la salvezza, mentre la Fiorentina, dopo aver battuto la Cremonese per 3-2 al debutto, giovedì scorso è stata impegnata nella sfida di Conference League contro il Twente, vinta per 2-1. L’ultimo precedente tra le due squadre in casa dell’Empoli si è concluso con la vittoria dei padroni di casa per 2-1.

Le probabili formazioni di Empoli-Fiorentina

Zanetti deve scegliere tra Lammers e Cambiaghi per supportare Destro in attacco. In difesa, ballottaggio tra Ismajili e de Winter, mentre a centrocampo il dubbio è tra Haas ed Henderson.

Indisponibili Castrovilli e Igor, Italiano dovrà fare rotazioni per via del 3° impegno in 8 giorni. In difesa dovrebbe esserci l’esordio dal primo minuto del brasiliano Dodo, mentre a centrocampo Mandragora agirà in cabina di regia supportato dalle mezzali Bonaventura e Maleh. Ikoné in ballottaggio con Gonzalez per affiancare Jovic e Saponara.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Bajrami; Lammers, Destro. All. Zanetti

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Maleh; Ikoné, Jovic, Saponara. All. Italiano

Bologna-Verona: scontro tra deluse

Alle 20:45 il programma della seconda giornata di Serie A prosegue con Bologna-Verona (diretta in coesclusiva su Dazn e Sky). Entrambe sono tra le deluse della prima giornata, considerato che i felsinei hanno perso per 2-1 contro la Lazio all’Olimpico, mentre gli scaligeri sono caduti al Bentegodi contro il Napoli. Sono 23 i precedenti in Serie A tra le due compagini: i rossoblù sono in vantaggio con 11 successi, 8 pareggi e 4 sconfitte. L’ultimo successo dell’Hellas a Bologna risale al 2016: 0-1 il risultato.

Le probabili formazioni di Bologna-Verona

Mihajlovic non avrà a disposizione gli squalificati Soumaoro e Ferguson, oltre all’infortunato Dijks. Sansone dovrebbe affiancare Soriano alle spalle di Arnautovic.

Cioffi ritrova Veloso dopo la squalifica, mentre Barak, al centro di un intrigo di mercato con la Fiorentina, dovrebbe partire al massimo dalla panchina. A disposizione anche l’ultimo arrivato Juan Cabal.

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; De Silvestri, Medel, Bonifazi; Kasius, Schouten, Nico Domínguez, Lykogiannis; Soriano, Sansone; Arnautovic. All. Mihajlovic

VERONA (3-5-2): Montipò; Dawidowicz, Günter, Ceccherini; Faraoni, Ilic, Veloso, Tameze, Lazovic; Henry, Lasagna. All. Cioffi

Atalanta-Milan: big match al Gewiss Stadium

In contemporanea alle 20.45 (esclusiva DAZN), big match al Gewiss Stadium di Bergamo tra Atalanta e Milan. La Dea ha iniziato la stagione battendo la Sampdoria per 2-0 a Marassi, mentre i rossoneri hanno superato in casa l’Udinese per 4-2. Insomma, questa gara potrebbe già dare il polso della situazione ad entrambe le piazze, visto che si prospetta già una sfida intensa con gol da ambo le parti. Nella passata stagione, doppia vittoria del Diavolo: 2-0 al Meazza al ritorno, mentre all’andata 2-3 a Bergamo.

Le probabili formazioni di Atalanta-Milan

Gasperini ritrova Demiral e Zappacosta per la panchina, ma non potrà contare su Ederson e Palomino. Non dovrebbero esserci stravolgimenti di formazione rispetto a Genova con Pasalic a supporto di Muriel e Zapata.

Assenti Ibrahimovic e Krunic tra le fila dei rossoneri, entrambi infortunati, Pioli sembra intenzionato a mantenere per buona parte la formazione della prima giornata. A centrocampo si rivede Tonali con Bennacer, mentre Diaz rimano in vantaggio su De Ketelaere. Saelemaekers in vantaggio su Messias.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Okoli, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Zapata, Muriel. All. Gasperini

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Rebic. All. Pioli

Roma-Cremonese: il primo posticipo del lunedì

Debutta in casa, dopo la vittoria in trasferta ai danni della Salernitana, la Roma di José Mourinho, che affronta un’altra formazione in lotta per la salvezza, la Cremonese (diretta esclusiva su Dazn alle 18:30). I lombardi, a differenza dei giallorossi, hanno iniziato perdendo, seppur al termine di una gara in cui hanno dato il tutto per tutto al Franchi contro la fiorentina (3-2). Tenendo conto di tutte le competizioni, il bilancio tra le due formazioni è di 2 vittorie per la Cremonese, altrettanti pareggi e ben 10 successi giallorossi.

Le probabili formazioni di Roma-Cremonese

Se Mourinho dovesse schierare a centrocampo Matic e Wijnaldum, Pellegrini potrebbe essere spostato dietro Abraham, con Zaniolo relegato in panchina. Indisponibile Darboe tra i giallorossi.

La Cremonese non potrà contare sullo squalificato Escalante, mentre per il resto Alvini avrà tutti a disposizione e dovrebbe confermare la difesa a tre. Davanti, invece, a meno di sorprese saranno confermati Dessers e Okereke.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Matic, Wijnaldum, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho

Cremonese (3-5-2): Radu; Bianchetti, Chiriches, Vasquez; Ghiglione, Pickel, Ascacibar, Valeri, Zanimacchia; Dessers, Okereke. All. Alvini

Sampdoria-Juventus: Allegri fa la conta per Marassi

Lunedì alle 20:45 si gioca a Marassi il match tra Sampdoria e Juventus (diretta esclusiva su Dazn). I blucerchiati hanno perso all’esordio contro l’Atalanta tra le mura amiche (0-2), mentre i bianconeri hanno rifilato un tris al Sassuolo all’Allianz Stadium. La Vecchia Signora ha una striscia positiva aperta di 6 vittorie consecutive contro la Samp: l’ultimo pareggio risale addirittura al 2014.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Juventus

Giampaolo ritrova Leverbe, ma non potrà contare su Trimboli, Conti e De Luca. Il modulo confermato è il 4-1-4-1.

Allegri ritrova Kean e Rabiot dopo il turno di squalifica, mentre non avrà sicuramente Chiesa, Kaio Jorge, Pogba, Szczesny, Aké e Di Maria. Bonucci, affaticato, dovrebbe lasciare il posto a Gatti. Dovrebbe debuttare dal primo minuto Kostic.

SAMPDORIA (4-1-4-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Vieira; Leris, Rincon, Sabiri, Djuricic; Caputo. All. Giampaolo

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Danilo, Gatti, Bremer, Alex Sandro; Zakaria, Locatelli, McKennie; Cuadrado, Vlahovic, Kostic. All. Allegri