Si conclude oggi la 27ª giornata di Serie A. Ieri si sono giocate quattro sfide: le partite delle 19:30 hanno visto vincere rispettivamente il Cagliari in trasferta con la Spal (0-1 con rete di Simeone nel recupero) e il Napoli al Bentegodi contro il Verona (0-2 con reti di Milik e Lozano); in tarda serata, invece, il Torino è tornato alla vittoria sull’Udinese grazie ad un missile del “gallo” Belotti, mentre il Parma ne ha rifilati 4 al Genoa in trasferta (tripletta d Cornelius, che si ripete dopo i tre gol dell’andata, e rete di Kulusevski).

Tre le sfide in programma questa sera, con l’Inter che ospita il Sassuolo alle 19:30, mentre alle 21:45 spazio al big match tra Atalanta e Lazio e alla sfida dell’Olimpico tra Roma e Sampdoria.

Inter-Sassuolo: Conte crede nello scudetto

Dopo aver vinto il recupero della 25ª giornata contro la Sampdoria, l’Inter di Antonio Conte vuole proseguire la sua striscia positiva per poter credere ancora nello scudetto. Fallito l’appuntamento con la Coppa Italia e in attesa dell’Europa League in programma ad agosto, il tecnico salentino vuole giocarsi tutte le proprie carte in chiave tricolore. Per questo motivo non ci sarà nessuna rotazione per la sfida di questa sera contro il Sassuolo. Confermato il modulo 3-4-1-2 con Eriksen dietro le punte, i nerazzurri utilizzeranno gli stessi 11 che hanno battuto i blucerchiati. Ancora out Sensi e Brozovic, Conte ruoterà i suoi a gara in corso, anche se in mediana non ha molte scelte.

Qualche dubbio per Roberto De Zerbi, che dovrà fare sicuramente a meno dello squalificato Marlon e che ha alcuni elementi non al top. Probabile il rientro al centro della difesa di Ferrari, in avanti Caputo sarà il terminale offensivo con i tre rifinitori a supporto, ovvero capitan Berardi, Djuricic e Boga.

Probabili formazioni:

Inter (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Candreva, Barella, Gagliardini, Young; Eriksen; Lautaro Martinez, Lukaku. Allenatore: Conte.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga; Caputo. Allenatore: De Zerbi.

Atalanta-Lazio: lo scudetto passa da Bergamo

Tra Atalanta e Lazio ci sono in palio tre punti pesantissimi e che potrebbero per certi versi decidere lo scudetto. Si affrontano le due squadre che nella prima parte di stagione hanno espresso il gioco migliore e non è un caso che siano rispettivamente quarta e seconda in classifica. Una vittoria per l’Atalanta significherebbe consolidare il quarto posto e mettere in difficoltà i biancocelesti che devono rispondere alla Juventus vittoriosa a Bologna. Viceversa, un’affermazione dei capitolini manterrebbe più viva la lotta tricolore e costringerebbe i bergamaschi a sudare di più per difendere la propria piazza dalla risalita di Roma e compagnia.

Gian Piero Gasperini, squalificato dopo il rosso rimediato con il Sassuolo, non potrà contare per questa sfida di cartello sull’indisponibile Czyborra e sullo squalificato Pasalic, ma non dovrebbe stravolgere la formazione che ha rifilato un poker ai neroverdi di De Zerbi. Nessuno squalificato per Simone Inzaghi, che però dovrà rinunciare per infortunio a Lulic (stagione finita per lui), Luiz Felipe, Lucas Leiva, Marusic e Adekanye. Assenze pesanti, alle quali però la Lazio ha già dimostrato di saper sopperire.

Probabili formazioni:

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Caldara, Palomino; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini.
Lazio (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto, Marusic; Correa, Immobile. Allenatore: S. Inzaghi.

Roma-Sampdoria: Ranieri contro il passato

Ennesimo ritorno al passato per Claudio Ranieri, che dopo aver perso il recupero della 25ª giornata contro l’Inter, ha bisogno di punti per provare a salvare la Samp. La Roma di Paulo Fonseca vuole invece ripartire dalle due vittorie conquistate prima della sosta forzata per poter ancora competere per un piazzamento nell’Europa che conta. Assente Pau Lopez tra i capitolini, toccherà a Mirante difendere i pali, mentre in difesa sembra che la scelta sia ricaduta su Bruno Peres. Tra le fila dei blucerchiati mancheranno il lungodegente Ferrari e capitan Fabio Quagliarella, alle prese con un problema muscolare.

Probabili formazioni:

Roma (4-2-3-1): Mirante; Bruno Peres, Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout; Perez, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca

Sampdoria (4-4-2): Audero, Bereszynski, Tonelli, Yoshida, Murru; Linetty, Ekdal, Thorsby, Leris; Ramirez, Gabbiadini. Allenatore: Ranieri

Serie A, 27ª giornata: il programma del 24 giugno

19:30 Inter – Sassuolo (Dazn)

21:45 Atalanta – Lazio (Sky)

21:45 Roma – Sampdoria (Sky)