Sabato di Serie A all’insegna dell’Emilia. Il primo appuntamento è alle ore 15 allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, dove la squadra di Sinisa Mihajlovic – che a sorpresa sarà in panchina nonostante i dubbi della vigilia dovuti alle sue condizioni di salute – ospiterà il Brescia di Eugenio Corini, che è sempre a caccia di punti vitali per inseguire il sogno salvezza.

Alle ore 18 i fari saranno puntati sulla Sardegna Arena, dove il Cagliari padrone di casa se la vedrà con il Parma: uno scontro diretto per la zona Europa League che interesserà da vicino anche le altre pretendenti per un posto in Europa, come ad esempio il Milan di Pioli, anch’esso attualmente a quota 31 punti come rossoblù e ducali.

A chiudere il programma sarà invece la sfida delle ore 20:45 tra Sassuolo e Roma, una partita da sempre particolarmente ostica per i neroverdi.

Bologna-Brescia, ore 15

Quella tra Brescia e Bologna del girone d’andata è stata una delle partite più spettacolari che ci ha regalato fin qui questa Serie A. Il Brescia a fine primo tempo vinceva per 3-1, ma nella ripresa arrivò la clamorosa rimonta della squadra di Mihajlovic che riuscì a ribaltare il risultato per poi andare a festeggiare sotto l’ospedale Sant’Orsola, dove il tecnico era ricoverato in quei giorni per la fase più delicata delle sue cure contro la leucemia.

A 17 giornate dalla fine del campionato il Bologna è già abbastanza vicino alla famosa “quota 40 punti”, quella che solitamente equivale alla salvezza; ne mancano ancora 13, ma è difficile immaginare che i felsinei non ce la facciano. Il Brescia, dal canto suo, vive una situazione ben diversa e con i suoi 15 punti è a -1 dalla zona salvezza, esattamente come Spal e Genoa. Ovviamente, questa partita vale molto per entrambe le squadre: i lombardi puntano a fare un deciso salto in avanti e gli emiliani a consolidare la loro posizione tranquilla contro un’avversaria oggettivamente abbordabile.

Per questa partita il Bologna avrà nuovamente a disposizione Bani e Sansone, entrambi al rientro dalla squalifica, così come ci sarà Denswil dopo aver superato i problemi muscolari. Nella lista degli indisponibili ci sono, invece, Tomiyasu, Dijks, Krejci e Medel. Nel Brescia l’unico assente è lo squalificato Mario Balotelli

Le probabili formazioni:

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Bani, Denswil; Poli, Schouten; Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio.

BRESCIA (4-3-1-2): Joronen; Sabelli, Chancellor, Cistana, Mateju; Bisoli, Tonali, Dessena; Romulo; Ayé, Torregrossa.

Cagliari-Parma, ore 18

Dopo un autunno sprint, grazie al quale sembrava lanciatissimo verso una qualificazione europea, iniziando a cullare anche il sogno Champions, il Cagliari ha accusato un brusco rallentamento a partire dal mese di dicembre. Dal giorno dell’Immacolata in avanti, i ragazzi di Maran non sono più riusciti a vincere, mettendo insieme solo 3 punti nelle ultime 7 giornate. Proprio questa frenata, oggettivamente inaspettata, ha rimesso in discussione tutto.

Nell’ultima giornata è però arrivato un pareggio che ha risollevato l’animo di squadra e tifosi, perché maturato a San Siro contro l’Inter di Antonio Conte. C’è ovviamente ancora voglia di riscatto perché questo periodo altamente negativo ha permesso al Parma e al Milan di pareggiare i punti fin qui conquistati dal Cagliari, così come ha rimesso virtualmente in gioco per un posto in Europa anche Verona, Napoli, Bologna, Torino e Fiorentina.

Per questa partita Maran ha recuperato Pisacane, che dovrebbe tornare a far coppia con Klavan in difesa. In panchina ci saranno i due nuovi acquisti Gaston Pereiro e Paloschi, mentre per la prima volta non ci saranno Castro e Cerri che hanno lasciato la Sardegna in extremis per accasarsi alla Spal. Nella lista degli indisponibili dei sardi ci sono Pavoletti, Ceppitelli, Mattiello e Rog.

Nel Parma, invece, mancheranno diversi giocatori di grande importanza per D’Aversa: Sepe, Karamoh, Kulusevski, Inglese, Grassi e Scozzarella. A difendere la porta dei gialloblù ci sarà per la prima volta l’ex genoano Radu, arrivato un po’ a sorpresa a fine mercato per sopperire all’infortunio di Sepe che si prospetta piuttosto lungo. 

Le probabili formazioni:

CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Faragò, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone.

PARMA (4-3-3): Radu; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Kurtic; Siligardi, Cornelius, Kucka.

Sassuolo-Roma, ore 20:45

L’ultimo anticipo in programma è Sassuolo-Roma alle ore 20:45. I neroverdi sono sempre alla ricerca di punti in chiave salvezza e proveranno ancora una volta a tentare di vincere contro la Roma, che è l’unica big del nostro calcio che il Sassuolo non è mai riuscito a battere da quando ha fatto il suo esordio in Serie A. Dopo aver iniziato male il 2020 perdendo contro Genoa e Udinese, gli emiliani nelle ultime due partite sono riusciti a conquistare una vittoria contro il Torino e un pareggio in casa della Sampdoria.

I giallorossi, invece, sono reduci dal deludente pareggio per 1-1 nel derby con la Lazio, contro la quale “ai punti” avrebbero meritato di vincere, e dall’eliminazione in Coppa Italia contro la Juve. In settimana, poi, si è celebrato anche il doloroso divorzio da Florenzi, che ha preferito trasferirsi al Valencia per tornare a giocare con continuità. A puntellare invece la rosa della Roma, falcidiata dagli infortuni in questa stagione, sono arrivati Perez, Ibanez e Villar, tutti convocati per questa partita.

Per Reggio Emilia non sono invece partiti Zappacosta, Zaniolo, Mkhitaryan, Diawara e Juan Jesus, quest’ultimo escluso dopo aver rifiutato la cessione. Nel Sassuolo, invece, mancheranno l’infortunato Chiriches e lo squalificato Peluso.

Le probabili formazioni:

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ferrari, Romagna, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga; Caputo.

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon, Mancini, Smalling, Spinazzola; Veretout, Cristante; Under, Pellegrini, Kluivert; Dzeko.