Si apre oggi con 4 anticipi la prima giornata di Serie A 2022-2023. Si parte alle 18:30 con Sampdoria-Atalanta e Milan-Udinese, mentre alle 20:45 andranno in scena Monza-Torino e Lecce-Inter.

18:30 Milan-Udinese (Dazn)

18:30 Sampdoria-Atalanta (Dazn/Sky)

20:45 Lecce-Inter (Dazn/Sky)

20:45 Monza-Torino (Dazn)

Milan-Udinese: i campioni d’Italia aprono la stagione

Subito in campo i campioni d’Italia del Milan, che ospitano al Meazza di San Siro l’Udinese di Sottil (diretta esclusiva su DAZN con telecronaca di Pierluigi Pardo e commento tecnico di Marco Parolo). I rossoneri sono chiamati a difendere il titolo puntando al 20° tricolore che porterebbe in dote la seconda stella, mentre i bianconeri friulani puntano ad una salvezza tranquilla dopo aver cambiato guida tecnica e aver salutato qualche calciatore importante. Nella passata stagione, doppio 1-1 tra rossoneri e bianconeri friulani in campionato. L’ultima vittoria del Milan a San Siro contro l’Udinese risale al gennaio del 2020 (3-2), mentre a settembre del 2016 si è consumata l’ultima impresa dei friulani a San Siro (0-1).

Le probabili formazioni di Milan-Udinese

Tra le fila del Milan sicuramente indisponibili Ibrahimovic e Tonali, mentre sono recuperati Messias (indiziato di partire titolare) e Origi, con il belga che partirà sicuramente dalla panchina. Se Giroud non dovesse farcela, per il ruolo di terminale offensivo è pronto Rebic. In difesa, a destra Calabria in vantaggio su Florenzi, mentre Diaz è favorito sul nuovo acquisto De Ketelaere per il ruolo di rifinitore.

Sottil non potrà contare su Arslan, Jajalo e Buta, mentre al centro della difesa è ballottaggio tra Bijol e Perez, non al meglio. Recuperato Becao, mentre a sinistra se Udogie non dovesse farcela sarebbe pronto Masina. Beto non è al meglio, ragion per cui con Deulofeu avanti dovrebbe esserci Success.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Bennacer; Messias, Brahim Diaz, Leao; Rebic. All. Pioli

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becão, Perez, Nuytinck; Soppy, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Success. All. Sottil

Sampdoria-Atalanta: Giampaolo sfida Gasperini

In contemporanea si affrontano al Ferraris di Genova Sampdoria e Atalanta (diretta in co-esclusiva su Dazn e Sky), due formazioni che non hanno fatto granché sul mercato e le cui ambizioni sono tutte da saggiare. I blucerchiati vengono dal 15° posto della passata stagione, un campionato molto travagliato e avaro di soddisfazioni. Stagione mesta anche per l’Atalanta, che per la prima volta in cinque anni non ha centrato la qualificazione alle coppe europee chiudendo all’8° posto. L’anno scorso, al Ferraris le due squadre si sono trovate di fronte il 27 ottobre 2021 con vittoria dei nerazzurri bergamaschi per 1-3.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Atalanta

La Samp ha salutato nei giorni scorsi Damsgaard e Candreva, ragion per cui tra i titolari dovrebbe esserci spazio per Leris. Caputo sarà il terminale offensivo.

Gasperini non potrà contare sullo squalificato Freuler, su Palomino sospeso per doping e Zappacosta infortunato. Davanti dovrebbe toccare a Zapata e Muriel con Pasalic trequartista.

SAMPDORIA (4-1-4-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Vieira; Leris, Rincon, Sabiri, Djuricic; Caputo. All. Giampaolo.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Okoli, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Zapata, Muriel. All. Gasperini

Monza-Torino: il debutto dei Brianzoli nella massima serie

Alle 20:45 (diretta esclusiva su Dazn) debutta nella massima serie il Monza di Berlusconi e Galliani: al cospetto della squadra di Stroppa, all’U-Power Stadium ci sarà il Torino di Ivan Juric. La campagna acquisti importante dovrebbe consentire alla matricola di fare un campionato tranquillo, anzi con la prospettiva di puntare a qualcosa di più. I granata, invece, vengono da un’estate caldissima in cui Juric è stato tutt’altro che sereno per via delle diverse uscite importanti senza adeguati sostituti. Sono 20 i precedenti totali in gare ufficiali tra le formazioni: 12 vittorie per il Toro, 7 pareggi e una sola affermazione dei biancorossi.

Le probabili formazioni di Monza-Torino

Stroppa non potrà contare sullo squalificato Machin, mentre in regia è ballottaggio tra Sensi e Barberis. Pessina non ce la fa, mentre Petagna, ultimo arrivato, partirà dalla panchina.

Trai granata ballottaggio Seck- Miranchuk per affiancare Radonjic alle spalle della punta Sanabria. Indisponibile per infortunio Zima, squalificato Buongiorno.

MONZA (3-5-2): Cragno; Marlon, Ranocchia, Carlos Augusto; Birindelli, Valoti, Sensi, Ranocchia, D’Alessandro; Mota Carvalho, Caprari. All. Stroppa

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Adopo, Rodriguez; Singo, Lukic, Ricci, Aina; Miranchuk, Radonjic; Sanabria. All. Juric

Lecce-Inter: insidia salentina per Inzaghi

In contemporanea al Via del Mare si gioca il quarto e ultimo anticipo della prima giornata di Serie A. Il Lecce padrone di casa ospita l’Inter di Simone Inzaghi in diretta tv sia su Dazn sia su Sky. Senza girarci tanto attorno, i nerazzurri sono tra i candidati allo scudetto, mentre Marco Baroni e i suoi puntano alla permanenza nella categoria, anche se secondo gli addetti ai lavori la rosa è una delle meno attrezzate all’obiettivo. In Serie A sono solo 16 i precedenti tra giallorossi e nerazzurri: il bilancio è di 9 vittorie per l’Inter, 4 pareggi e 3 successi pugliesi.

Le probabili formazioni di Lecce-Inter

Dopo Tuia e Dermaku, Baroni perde per infortunio anche Cetin. Emergenza difesa, dunque, con Baschirotto che dovrebbe affiancare Blin (centrocampista adattato) al centro. In attacco, Ceesay è in vantaggio su Colombo per il ruolo di terminale offensivo. Gallo in vantaggio su Frabotta per il ruolo di terzino sinistro.

Solo D’Ambrosio tra gli indisponibili per i nerazzurri. Brozovic ha recuperato e sarà regolarmente in cabina di regia. Asllani, Dimarco, Mkjhitaryan, Correa e Dzeko possibili armi a gara in corso.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Blin, Cetin, Gallo; Bistrovic, Hjulmand, Helgason; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. All. Baroni

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lautaro, Lukaku. All. S. Inzaghi