Si completa oggi il programma della 18a giornata di Serie A, la penultima del girone di andata. Sei le partite in programma, tra le quali spicca sicuramente il posticipo tra Napoli e Inter, ma sono molto interessanti, per diversi motivi, anche Juventus-Cagliari e Milan-Sampdoria.

Il lunch match dell’Epifania vede di fronte il Bologna di Sinisa Mihajlovic e la Fiorentina di Beppe Iachini. La curiosità è tutta sul nuovo tecnico viola, che ha rilevato l’esonerato Vincenzo Montella in seguito alle quattro sconfitte nelle precedenti cinque giornate. Sulla carta la sfida del Dall’Ara è un match salvezza, che vede i padroni di casa nettamente in vantaggio in termini di punti in classifica (sono noni con 22 punti), mentre la Fiorentina (17) ha solo tre punti in più del Brescia quartultimo.

Tre sfide alle 15:00 con Atalanta-Parma che promette agonismo e spettacolo. I bergamaschi sono reduci dalla “manita” rifilata al Milan, mentre i Ducali stanno andando ben oltre le aspettative estive trovandosi a ridosso della zona Europa. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una sfida dagli alti contenuti agonistici.

Juventus-Cagliari: Sarri deve cancellare la Supercoppa

Nel pomeriggio dell’Epifania si disputa anche Juventus-Cagliari, la sfida tra i campioni d’Italia e la rivelazione di questo campionato di Serie A. La Juve di Maurizio Sarri arriva all’appuntamento dopo aver perso e male la Supercoppa Italiana contro la Lazio. Dai bianconeri, insomma, tutti si aspettano una reazione importante, sia dal punto di vista del risultato sia del gioco. Non sarà comunque facile, perché di fronte alla Vecchia Signora ci sarà un Cagliari che, a dispetto delle ultime due sconfitte consecutive, sta facendo molto bene e rappresenta uno spauracchio per chiunque.

Insomma, servirà la migliore Juve, che per l’occasione potrà contare su tutti gli effettivi ad eccezione di tre elementi: i lungodegenti Khedira e Chiellini, oltre allo squalificato Bentancur. Nella conferenza stampa della vigilia, Sarri ha ammesso di aver lavorato, durante le feste natalizie, sugli errori commessi contro la Lazio: “Abbiamo lavorato sui tanti errori commessi fino a qui, poi da ieri abbiamo lavorato sul Cagliari. Ci siamo concentrati su di noi, che venivamo da una partita sbagliata mentalmente e tatticamente”.

Squalificato Pisacane, tra le fila dei rossoblù non saranno a disposizione nemmeno Cragno, Pavoletti e Castro. Osservato speciale dei bianconeri il terzino Luca Pellegrini, che in estate dovrebbe rientrare a Torino dopo il prestito.

Probabili formazioni:

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Demiral, Bonucci, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Ramsey; Ronaldo, Dybala. All. Sarri

Cagliari (4-3-2-1): Olsen; Cacciatore, Walukiewicz, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone. All. Maran

Milan-Sampdoria: la prima di Ibra

Il match di San Siro tra Milan e Sampdoria sarà un vero e proprio Ibra-day? Zlatan Ibrahimovic si è messo subito a disposizione di Stefano Pioli dopo il suo ritorno in rossonero e la prima partitella disputata ha dato al tecnico del ‘Diavolo’ ottime indicazioni. Il 38enne svedese, schierato da punta centrale nel 4-3-3, ha messo a segno una rete e fornito un assist per Calhanoglu. I tifosi sognano già un debutto dal primo minuto a discapito di un fin qui spento Piatek. Pioli nella conferenza stampa della vigilia non ha chiarito quanti minuti giocherà, ma ha lasciato intendere che sarà in campo: “Zlatan non può essere il salvatore della patria, non risolverà i nostri problemi ma è un valore aggiunto. Minutaggio? È convocato e può giocare”.

Al cospetto del Milan ci sarà una Sampdoria che dopo aver perso in casa contro la Juventus, deve tornare a fare punti in fretta per non essere nuovamente risucchiata nuovamente nelle ultime tre posizioni della graduatoria. Claudio Ranieri si schiererà con un classico 4-4-2, con l’uruguaiano Ramirez che partirà da esterno a destra con libertà di muoversi anche centralmente alle spalle delle due punte. All’esperto Quagliarella il compito di guidare il reparto offensivo. Appellandosi ai suoi, Ranieri ha chiesto una sola cosa: “Voglio lo spirito visto con la Juve”.

Probabili formazioni:

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Krunic, Bennacer, Bonaventura; Suso, Piatek, Calhanoglu. All. Pioli

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Colley, Chabot, Murru; Ramirez, Thorsby, Vieira, Linetty; Gabbiadini, Quagliarella. All. Ranieri

Napoli-Inter: prova di maturità per Gattuso

Il posticipo tra Napoli e Inter rappresenta un esame soprattutto per Gennaro Gattuso, chiamato a raccogliere l’eredità di Carlo Ancelotti. Fin qui “Ringhio” ha rimediato una sconfitta casalinga contro il Parma e una vittoria in trasferta contro il Sassuolo. L’Inter di Antonio Conte rappresenta il primo ostacolo di un certo livello per il nuovo corso partenopeo e il pronostico non può che essere a favore dei nerazzurri, per via della solidità acquisita nelle prima parte di stagione.

L’Inter arriva all’appuntamento in una condizione psico-fisica migliore: a Conte mancheranno solo Asamoah e D’Ambrosio, con Biraghi dunque confermato sull’out di sinistra. Gattuso, invece, deve letteralmente inventarsi la difesa per via delle pesanti assenze di Koulibaly, Malcuit, Ghoulam e Tonelli. In attacco dovrebbe essere schierato il tridente Callejon-Milik-Insigne, con Lozano e Llorente che si accomoderanno in panchina, mentre Mertens è tornato in Belgio per curarsi meglio e non è a disposizione.

“Affrontiamo una grandissima squadra – ha dichiarato Gattuso nella conferenza stampa della vigilia – , una delle più forti a livello fisico, che abbina una grande qualità di gioco, guidata da un grande allenatore. Servirà la partita perfetta. I ragazzi lavorano con grande voglia, stanno facendo grande fatica, ma mi stanno dando tutto”. Conte dribbla invece le domande sul mercato e sul possibile arrivo di Vidal: “Valorizzo i giocatori che ho. Ci aspettiamo una partita difficile. Sapete benissimo il pensiero che ho nei confronti della rosa del Napoli, ha grande qualità. Ora è arrivato Gattuso, che stimo molto: dovremo fare molta attenzione. Sarà una partita impegnativa, contro un avversario forte, su un campo molto difficile. Fare punti darebbe ancora più fiducia alla squadra”.

Probabili formazioni:

Napoli (4-3-3): Meret; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. All. Gattuso

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Candreva, Vecino, Brozovic, Gagliardini, Biraghi; Lautaro, Lukaku. All. Conte

Il 18° turno di Serie A 2019-2020 prevede alle 18:00 anche Lecce-Udinese, scontro salvezza dall’esito molto incerto. Stanno meglio i friulani, che nell’ultimo turno hanno battuto il Cagliari alla Dacia Arena, mentre i pugliesi vengono dalle sconfitte contro Brescia e Bologna.

Serie A, 18a giornata: le partite di oggi

12:30 Bologna – Fiorentina

15:00 Atalanta – Parma

15:00 Juventus – Cagliari

15:00 Milan – Sampdoria

18:00 Lecce – Udinese

20:45 Napoli – Inter