La 17ª giornata ha già dato i suoi primi verdetti negli anticipi del sabato, ma ci attende una domenica intensa.

Nelle partite di ieri, il Milan ha vinto per 2-0 contro il Torino riprendendo la marcia interrotta nell’ultimo turno contro la Juventus. Leao sblocca il match al 25’ su assist perfetto di Brahim Diaz, Kessié la chiude dieci minuti dopo su rigore, procurato sempre dallo spagnolo (atterrato in area da Belotti). Decisivo il Var: l’arbitro Maresca, infatti, ha assegnato il penalty ai rossoneri dopo l’on field review e ne ha tolto uno ai granata (contatto Verdi-Tonali) sempre grazie all’aiuto della tecnologia. Successo comunque meritato del Milan, che in attesa del match tra Roma e Inter guarda i nerazzurri a +4. Largo il successo dell’Atalanta sul Benevento, un 4-1 che ha evidenziato tutto lo strapotere di Josip Ilicic: lo sloveno ha sbloccato il match e regalato magie, e dopo il momentaneo pari di Sau a segnare, per Gasperini, ci hanno pensato Toloi, Zapata e il solito Muriel, come sempre decisivo da subentrato. La Dea è ora quarta a 31 punti, ma ha momentaneamente un punto e una partita in più rispetto alla Juve, oggi impegnata contro il Sassuolo. Nella gara di ieri delle 18, poi, il Genoa ha battuto il Bologna per 2-0 grazie alle reti di Zajc e Destro, al sesto gol in stagione. La squadra di Ballardini è momentaneamente fuori dalla zona retrocessione, quella di Mihajlovic ha infilato l’ottavo match di fila senza 3 punti.

Serie A, il programma domenicale delle gare della 17ª giornata:

Ore 12.30: Roma-Inter (Dazn)
Ore 15: Parma-Lazio (Sky)
Ore 15: Udinese-Napoli (Sky)
Ore 15: Verona-Crotone (Dazn)
Ore 18: Fiorentina-Cagliari (Sky)
Ore 20.45: Juventus-Sassuolo (Sky)
Lunedì, ore 20.45: Spezia-Sampdoria (Sky)

Roma-Inter: le formazioni ufficiali

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Villar, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Vidal, Darmian; Lukaku, L. Martinez.

Le gare di oggi

Oggi a pranzo il big match di giornata tra Roma e Inter. I giallorossi arrivano da un grande momento di forma, con cinque successi nelle ultime 6 e hanno tre punti di distacco dai nerazzurri, che invece hanno interrotto contro la Samp (1-2 il finale) la striscia di otto vittorie consecutive. Nell’Inter si rivedrà Lukaku, partito dalla panchina nell’ultima gara. Formazione tipo per Fonseca, che ritrova Dzeko dal 1’ dopo aver lasciato spazio a Borja Mayoral contro il Crotone (lo spagnolo ha ripagato la fiducia con una doppietta). Alle 15, Juric affronta il suo passato e al Bentegodi ospita il Crotone di Stroppa che, ultimo a 9 punti, ha un disperato bisogno del successo. Una vittoria, infatti, permetterebbe ai calabresi di agganciare il Torino a 12 e di non perdere troppo contatto con la zona salvezza. Non sarà facile, però, perché il Verona è tra le squadre più ostiche del campionato. Chi dovrà riprendere necessariamente la marcia è il Napoli che, dopo l’inaspettato ko interno contro lo Spezia, ha bisogno di punti per non allontanarsi troppo dalla zona Champions, al momento lontana 3 punti. Con Osimhen ancora fermo ai box e Mertens in panchina, sarà ancora una volta Petagna il riferimento offensivo della squadra di Gattuso. Con Pussetto infortunato, invece, Gotti punterà sulla coppia Lasagna-Nestorovski in attacco. Alle 18 la sfida tra due deluse di questa stagione, Fiorentina-Cagliari. Per entrambe ci si aspettava un campionato di ben altro spessore, ma il campo ha detto altro: i viola sono fermi a 15 punti e con Prandelli hanno vinto solo una gara su 8 in Serie A; i sardi vengono da una serie di otto gare senza vittoria e inseguono a 14. Alle 20:45, infine, la Juventus ospiterà il Sassuolo allo Stadium: per i bianconeri sarà l’occasione per ritornare a -7 dalla vetta, ma Pirlo dovrà fare a meno di De Ligt, positivo al coronavirus insieme a Cuadrado e ad Alex Sandro. I neroverdi di De Zerbi, privi dell’infortunato Berardi, arrivano dal successo casalingo per 2-1 sul Genoa e, in caso di successo, supererebbero proprio la Juve in classifica.

Il Monday Night

La diciassettesima di Serie A si chiuderà lunedì sera con il derby ligure tra Spezia e Sampdoria. Entrambe vengono da successi insperati: i bianconeri di Italiano hanno vinto nell’ultimo turno contro il Napoli grazie ai gol di Nzola e Pobega, i blucerchiati hanno avuto la meglio sull’Inter con gli ex Candreva e Keita. Squalificato Ismajli in difesa, Italiano in attacco punterà sul solito tridente con Gyasi, Nzola e Farias. Classico 4-4-2 per Ranieri, che davanti dovrebbe schierare la coppia Quagliarella-Keita.