Si è aperto ieri con l’anticipo tra Empoli e Cremonese il 15° turno della Serie A 2022-2023. I toscani allenati da Paolo Zanetti hanno prevalso con il più classico dei punteggi, un 2-0 maturato nella ripresa grazie alle marcature di Cambiaghi e Parisi. Con questo successo, i toscani salgono al 12° posto in classifica a quota 17 punti, mentre i grigiorossi rimangono diciottesimi con soli 7 punti.

Napoli-Udinese: dove sono finiti i friulani di inizio stagione?

Il programma del sabato si apre con la capolista Napoli che ospita l’Udinese alle ore 15:00 (diretta esclusiva su Dazn). I partenopei vengono da 10 vittorie di fila (12 totali in campionato) e, con 8 punti di vantaggio sulla seconda in graduatoria, sono sicuri di chiudere il 2022 davanti a tutti. I friulani allenati da Andrea Sottil, dopo aver iniziato il campionato alla grande, non vincono da 7 partite ufficiali tra campionato e Coppa Italia (5 pareggi e 2 sconfitte). Nell’ultimo turno, il Napoli di Luciano Spalletti ha battuto, seppur non brillantemente come al solito, l’Empoli per 2-0, mentre l’Udinese è stata fermata sul terzo pari consecutivo dallo Spezia. Doppio successo per i partenopei lo scorso anno contro l’Udinese: 0-4 alla Dacia Arena, 2-1 al Maradona.

Le probabili formazioni di Napoli-Udinese

Kvaratskhelia ancora a parte anche per via delle cure farmacologiche cui si è sottoposto e che potrebbero dare noie anche con l’antidoping. Il georgiano, quindi, non è stato convocato e sarà sotituito dal 1′ da Elmas o Raspadori. In difesa, ballottaggio tra Juan Jesus e Ostigard e tra Mario Rui e Olivera.

Sicuro del posto Deulofeu, Sottil deve scegliere tra Beto (in vantaggio) e Success per affiancarlo davanti. Tanti indisponibili nelle fila bianconere: Becao, Masina, Makengo e Udogie, con Pereyra che sarà impiegato quindi da esterno sinistro a tutta fascia.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Oliveira; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Elmas. All. Spalletti.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Ebosse; Ehizibue, Lovric, Arslan, Walace, Pereyra; Beto, Deulofeu. All. Sottil.

Sampdoria-Lecce: ultima chiamata per Stankovic?

Alle 18:00 (esclusiva Dazn) la Sampdoria di Stankovic ospita a Marassi il Lecce di Baroni. Dopo la sconfitta rimediata contro il Torino il tecnico serbo è stato chiaro: “Vedremo come andrà la prossima partita e poi tireremo le somme, siamo tutti in discussione”. Insomma, dopo aver sostituito Marco Giampaolo senza essere riuscito ancora a dare una sferzata all’ambiente, l’ex Inter e Lazio sarebbe già pronto a rassegnare le dimissioni in caso di risultato negativo. I blucerchiati sono in piena zona retrocessione con soli 6 punti in 14 gare (una sola vittoria e 3 pareggi), mentre i salentini, lanciati dalla vittoria casalinga contro l’Atalanta, di punti ne hanno il doppio (12) e si trovano al 16° posto. Nei 12 precedenti a Marassi in Serie A, la Sampdoria vanta un bilancio di 7 successi, 3 sono i pareggi e 2 le affermazioni del Lecce, arrivate nelle 4 gare più recenti.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Lecce

Stanokovic non potrà contare su Colley, fermato per squalifica dal giudice sportivo. Il tecnico della Sampdoria dovrebbe puntare sul 3-5-2 con Murillo titolare, mentre a centrocampo in cabina di regia dovrebbe esserci Villar. Davanti, Montevago in vantaggio su Gabbiadini per affiancare Caputo.

Il Lecce di Baroni risponde con un 4-3-3 i cui terminali offensivi saranno Strefezza, Ceesay (favorito su Colombo) e Di Francesco. Per il resto, dovrebbe essere confermata in blocco la formazione che ha battuto l’Atalanta. A centrocampo, Hjulmand sarà il regista con Joan González e Blin (favorito su Bistrovic) come interni.

SAMPDORIA (3-5-2): Audero; Ferrari, Murillo, Murru; Bereszynski, Rincon, Villar, Djuricic, Augello; Montevago, Caputo. All. Stankovic

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. All. Baroni

Bologna-Sassuolo: derby emiliano al Dall’Ara

Alle 20:45 (diretta in co-esclusiva su Dazn e Sky) il Bologna di Thiago Motta ospita il Sassuolo di Alessio Dionisi. Sarà un derby emiliano che mette in palio punti pesanti considerato che entrambe le squadre hanno 16 punti in classifica e vogliono conquistare la salvezza il prima possibile. I rossoblù sono reduci dal secondo 6-1 rimediato nelle ultime due stagioni al Meazza contro l’Inter, mentre i neroverdi hanno pareggiato in casa contro la Roma. Nel massimo campionato di calcio italiano, sono 8 i derby emiliani giocati in casa del Bologna: il Sassuolo prevale con 4 vittorie contro 2 bolognesi, 2 i pareggi. I neroverdi, inoltre, hanno vinto tutti e 3 gli ultimi precedenti con il Bologna al Dall’Ara.

Le probabili formazioni di Bologna-Sassuolo

Thiago Motta non cambierà il modulo dopo il disastro del Meazza. Sarà ancora 4-2-3-1 con Barrow che è in vantaggio su Orsolini nel trio alle spalle di Arnautovic con Dominguez e Aebischer. Indisponibile Bonifazi per infortunio, il tecnico rossoblù dovrà scegliere tra Cambiaso e Lykogiannis sulla sinistra, mentre per il resto non sembra avere grossi dubbi.

Dionisi non potrà contare sui lungodegenti Romagna, Muldur e Defrel. Nel trio offensivo è ballottaggio fra Traoré e D’Andrea per affiancare Pinamonti e Laurienté, mentre a centrocampo non ci sarà lo squalificato Maxime López, ragion per cui toccherà ad uno tra Henrique e Obiang completare la linea con Frattesi e Thorstvedt (in pole su Harroui). In difesa, Rogerio parte in vantaggio su Kyriakopoulos per la corsia sinistra.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Cambiaso; Medel, Ferguson; Aebischer, Dominguez, Barrow; Arnautovic. All. T. Motta

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Henrique, Thorstvedt; Laurienté, Pinamonti, Traoré. All. Dionisi