Oggi si completerà il quadro della 15esima giornata di Serie A, per la quale si sono già giocate 4 partite. Venerdì sera è andato in scena il big match tra Inter e Roma terminato 0-0, mentre ieri sono state disputate altre 3 partite: Atalanta-Verona 3-2, Udinese-Napoli 1-1 e Lazio-Juventus 3-1. In virtù di quest’ultimo risultato la squadra di Antonio Conte è rimasta al comando della classifica, con 2 punti di vantaggio su quella di Maurizio Sarri.

Sassuolo-Cagliari: le ultime notizie

Una delle partite più innteressanti di questa domenica sarà certamente Sassuolo-Cagliari, che si disputa alle 15. Il Cagliari di Maran è la sorpresa più clamorosa di questa Serie A. La campagna acquisti estiva è stata sicuramente di altissimo livello, basti pensare al ritorno in Sardegna di un fuoriclasse del calibro di Radja Nainggolan, scaricato forse un po’ troppo frettolosamente dall’Inter. Poi sono arrivati anche i vari Rog, Nandez e Simeone, tutti giocatori di ottimo livello che non stanno tradendo le attese. In pochi, però, avrebbero scommesso di ritrovare i sardi così in alto in classifica dopo 14 giornate.

Rispetto all’anno passato il Cagliari ha conquistato 12 punti in più, quanto basta per passare da una posizione tranquilla di classifica in ottica salvezza, a sognare un posto in Champions League. Dopo 2 sconfitte consecutive nelle prime due giornate di campionato, i rossoblù non si sono più fermati riuscendo a mettere insieme 8 vittorie e 4 pareggi; solo il Cagliari dello Scudetto riuscì a fare meglio in termini assoluti, motivo per il quale è più che comprensibile l’entusiasmo della piazza.

Il Cagliari arriva alla sfida contro il Sassuolo dopo una settimana di fuoco, nella quale ha battuto 2 volte la Sampdoria; la prima in campionato, al termine di una rocambolesca rimonta terminata sul punteggio di 4-3 grazie ad un gol di Cerri in pieno recupero; la seconda per 2-1 in Coppa Italia, guadagnandosi l’accesso agli ottavi di finale, nei quali i rossoblù affronteranno l’Inter di Conte.

Neanche la settimana del Sassuolo è stata da meno in quanto a intensità di emozioni visto che la squadra di De Zerbi è reduce dal 2-2 di Torino contro la Juventus, anche se poi è arrivata l’eliminazione in Coppa Italia per mano del Perugia. Non è ancora chiaro chi ci sarà a difendere la porta dei neroverdi: Consigli è ancora ai box e il giovanissimo Turati è pronto a concedersi il bis in Serie A, anche se non è da escludere la presenza tra i pali di Gianluca Pegolo, che ha recuperato dal suo infortunio. Oltre a Consigli mancheranno all’appello anche Chiriches e Defrel, mentre Berardi è finalmente rientrato nella lista dei convocati dopo oltre un mese trascorso in infermeria a causa di uno stiramento. Quasi certamente l’attaccante calabrese non scenderà in campo dal primo minuto, ma potrà rappresentare un’ottima opzione a partita in corso.

Nel Cagliari, invece, mancheranno all’appello Cragno, Pavoletti, Ceppitelli, Birsa e Castro, oltre allo squalificato Olsen che ha ancora 3 giornate da scontare.

Bologna-Milan: le ultime notizie

A chiudere il programma della 15esima giornata sarà il posticipo del Dall’Ara tra il Bologna padrone di casa ed il Milan. I rossoblù sono reduci dalla umiliante sconfitta per 4-0 in Coppa Italia contro l’Udinese, figlia anche di un turnover quasi totale. Nell’ultima giornata di campionato, però, il Bologna, vincendo 2 a 1 sul campo del Napoli, ha conquistato tre punti pesantissimi che hanno permesso alla squadra di Mihajlovic di presentarsi a questa sfida con un solo punto di ritardo in classifica dai rossoneri.

Anche il Milan nell’ultima giornata ha vinto, tornando a farlo dopo oltre un mese di attesa. Curiosamente i rossoneri hanno vinto le ultime due partite proprio contro due squadre emiliane, Spal e Parma, e adesso possono sperare di chiudere il cerchio riservando lo stesso trattamento anche al Bologna.

Per avere la meglio sul Parma è servito un gol all’88esimo minuto di Hernandez, che ancora una volta si è sostituito agli attaccanti della sua squadra per riuscire a portare a casa punti preziosi. Grazie al gol segnato domenica scorsa, l’ex terzino di Real Madrid e Real Sociedad ha raggiunto Krzysztof Piatek a quota 3 reti, anche se quest’ultimo ha segnato un solo gol su azione dall’inizio della stagione.

Nonostante le evidenti difficoltà in fase realizzativa, sarà ancora il polacco a guidare l’attacco del Milan in questa partita, premiato anche per le evidenti mancanze di alternative. Insieme a lui in attacco dovrebbero giocare Suso e Calhanoglu, così come a centrocampo dovrebbe venire confermato il terzetto composto da Kessié, Bennacer e Bonaventura. Anche davanti a Donnarumma non è attesa alcuna novità rispetto alla partita di Parma: dovrebbero giocare Conti, Musacchio, Romagnoli ed il succitato Hernandez.

Nel Bologna, invece, è attesa qualche novità, ma non in difesa dove dovrebbe essere confermato il quartetto composto da Tomyasu, Bani, Danilo e Denswil davanti a Skorupski. In mediana dovrebbero invece giocare Schouten e Poli, con il compito di fare da cerniera e consentire a Skov Olsen, Dzemaili e Sansone di dedicarsi maggiormente alla fase offensiva, per mettere il 37enne Rodrigo Palacio nelle condizioni di andare a caccia del suo quinto gol in campionato.

Il Bologna questa sera non potrà contare sugli infortunati Dijks, Krejci e Soriano, oltreché sullo squalificato Medel. Nel Milan, invece, mancheranno all’appello Duarte e Caldara.

Programma e probabili formazioni – 15a giornata

LECCE-GENOA, ore 12:30

Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Dell’Orco, Lucioni, Calderoni; Majer, Tachtsidis, Petriccione; Shakhov; La Mantia, Babacar.

Genoa (3-4-2-1): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Ghiglione, Schone, Sturaro, Pajac; Agudelo, Pandev; Pinamonti.

SASSUOLO-CAGLIARI, ore 15

Sassuolo (4-3-1-2): Turati; Toljan, Marlon, Romagna; Kyriakopoulos; Duncan, Magnanelli, Locatelli; Djuricic; Caputo, Boga.

Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone

SPAL-BRESCIA, ore 15

Spal (4-3-1-2): Berisha; Cionek, Tomovic, Vicari, Igor; Missiroli, Valdifiori, Kurtic; Valoti; Floccari, Petagna.

Brescia (4-3-1-2): Joronen; Sabelli, Chancellor, Cistana, Martella; Bisoli, Tonali, Ndoj; Romulo; Torregrossa, Donnarumma.

TORINO-FIORENTINA, ore 15

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; Ansaldi, Rincon, Baselli, Meité, De Silvestri; Verdi; Berenguer.

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Caceres, Milenkovic, Ceccherini; Dalbert, Castrovilli, Benassi, Pulgar, Lirola; Chiesa, Vlahovic.

SAMPDORIA-PARMA, ore 18

Sampdoria (4-4-2): Audero; Ferrari, Murillo, Colley, Murru; Ramirez, Ekdal, Linetty, Jankto; Quagliarella, Gabbiadini.

Parma (4-3-3): Sepe; Darmian, Bruno Alves, Iacoponi, Gagliolo; Hernani, Kucka, Barillà; Kulusevski, Cornlius, Gervinho.

BOLOGNA-MILAN, ore 20:45

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomyasu, Bani, Danilo, Denswil; Schouten, Poli; Skov Olsen, Dzemaili, Sansone; Palacio.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Kessié, Bennacer, Bonaventura; Suso, Piatek, Calhanoglu.