Dopo il turno infrasettimanale, prende il via già stasera, alle ore 20:45, con la sfida tra Empoli e Cremonese, la quindicesima giornata del campionato di Serie A 2022/2023, che si concluderà nella serata di domenica (ore 20:45), con il big match che vedrà affrontarsi Juventus e Lazio. La capolista Napoli è impegnata in casa contro l’Udinese (sabato alle 15:00), mentre l’Inter è ospite dell’Atalanta (domenica alle 12:30). Occhi puntati anche sul Milan, che affronta in casa la Fiorentina (domenica alle 18:00). Di seguito la programmazione TV, numeri, statistiche e curiosità sulle gare in programma.

Serie A 15ª giornata: programmazione e diretta TV

11.11. 20:45 Empoli-Cremonese (Dazn/Sky)

12.11. 15:00 Napoli-Udinese (Dazn)

12.11. 18:00 Sampdoria-Lecce (Dazn)

12.11. 20:45 Bologna-Sassuolo (Dazn/Sky)

13.11. 12:30 Atalanta-Inter (Dazn/Sky)

13.11. 15:00 Monza-Salernitana (Dazn)

13.11. 15:00 Roma-Torino (Dazn)

13.11. 15:00 Verona-Spezia (Dazn)

13.11. 18:00 Milan-Fiorentina (Dazn)

13.11. 20:45 Juventus-Lazio (Dazn)

Empoli-Cremonese: grigiorossi ancora alla ricerca del 1° successo

L’Empoli, 14º con 14 punti e che nelle ultime 5 partite ha raccolto 2 vittorie e 3 sconfitte (compresa quella nella gara più recente, contro il Napoli), ospita la Cremonese, unica squadra ancora a zero vittorie in questa Serie A, ma capace di conquistare 3 punti nelle ultime 3 sfide di campionato (pareggi contro Udinese, Salernitana e Milan). Gli uomini di Massimiliano Alvini sono imbattuti dallo scorso 24 ottobre (0-1 contro la Sampdoria). I due club si ritroveranno uno contro l’altro per le trentunesima volta nella loro storia. Il bilancio vede, fino a questo momento, grande equilibrio: 10 vittorie per gli empolesi, 9 grigiorosse e 11 pareggi. Tutti i precedenti fra Empoli e Cremonese riguardano Serie C, Serie B o Coppa Italia. Quella di stasera, quindi, sarà la prima sfida in Serie A. L’ultimo successo in campionato della Cremonese sull’Empoli risale al 1988: 1-0, con gol di Pierangelo Avanzi contro gli azzurri, allora allenati da Gigi Simoni.

Napoli-Udinese: gli azzurri vogliono concludere l’anno in bellezza

Il Napoli, capolista con 38 punti (a +8 dal secondo posto) e unica squadra in Serie A a non aver ancora mai perso una partita (12 vittorie e 2 pareggi in 14 incontri), chiude l’anno al Diego Armando Maradona, contro un’Udinese in profonda crisi, con 24 punti, che non vince una sfida di campionato dallo scorso 3 ottobre, nel successo esterno per 1-2 ottenuto sul campo del Verona (da quel momento, 5 pareggi e una sconfitta). La squadra di Luciano Spalletti si presenta a questa sfida con il migliore attacco del campionato, grazie alle 34 reti fin qui messe a segno, 3 in più dell’Inter, al secondo posto di questa speciale classifica. Sono 80 i precedenti nel massimo campionato tra le due squadre, con 34 successi dei partenopei, 17 dei friulani e 29 pareggi. I bianconeri, inoltre, hanno espugnato solamente 4 volte Napoli (25 successi azzurri e 11 pareggi nei restanti incontri). Dei 38 punti conquistati dal Napoli, la metà sono arrivati in casa (6 vittorie e 1 pareggio), mentre dei 24 raccolti dall’Udinese, 12 sono arrivati in trasferta (3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta). Contro l’Udinese, sua ex squadra, Luciano Spalletti ha fin qui ottenuto da allenatore 13 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.

Sampdoria-Lecce: pugliesi in stato di grazia

Il Lecce, al 16º posto con 12 punti, ma in grado di conquistare 4 punti nelle ultime due partite, grazie al pareggio esterno contro l’Udinese (1-1) e al successo interno per 2-1 contro l’Atalanta, ospita una Sampdoria al penultimo posto, con 6 punti, e reduce da 3 sconfitte consecutive. I blucerchiati hanno fin qui il peggior attacco del campionato di Serie A, con sole 6 reti messe a segno, 4 in meno dell’Empoli, al secondo posto di questa speciale classifica negativa. Sono 24 i precedenti tra le due squadre in Serie A, con 15 successi della Sampdoria, 4 del Lecce e 5 pareggi. I pugliesi hanno espugnato solamente 2 volte la Genova blucerchiata (7 sconfitte e 3 pareggi nei restanti incontri).

Bologna-Sassuolo: Thiago Motta cerca l’immediato riscatto

Il Bologna, al 13º posto con 16 punti, cerca l’immediato riscatto dopo il netto 6-1 rimediato in casa dell’Inter. La squadra di Thiago Motta, che prima della débâcle lombarda era reduce da 3 vittorie consecutive, vuole riprendere la propria marcia trionfale in casa, contro un Sassuolo che nelle ultime 3 sfide di campionato ha raccolto un solo punto, nell’ultima gara contro la Roma (1-1). Perfetto equilibrio nei 16 precedenti in Serie A tra le due squadre, con 6 vittorie per parte e 4 pareggi. I neroverdi, però, hanno vinto le ultime 3 trasferte al Dall’Ara (2 sconfitte, 2 pareggi e 4 vittorie in totale per il Sassuolo in casa del Bologna). In questa stagione il Bologna ha perso una sola partita in casa (3 vittorie e 3 pareggi nei restanti incontri), mentre il Sassuolo ha vinto una sola trasferta (2 pareggi e 4 sconfitte nelle altre 6 sfide lontane dal Mapei Stadium). 8 degli ultimi 9 precedenti tra Bologna e Sassuolo sono terminati con più di 2 gol.

Atalanta-Inter: scontro diretto a Bergamo

Atalanta e Inter, entrambe a 27 punti, si affrontano al Gewiss Stadium in una sfida fondamentale per restare agganciati al treno Champions. Le due squadre, però, si presentano a questo scontro diretto in una situazione molto differente. Gli uomini di Simone Inzaghi, infatti, hanno vinto 5 delle ultime 6 sfide disputate in campionato, uscendo sconfitti solamente nella gara dell’Allianz Stadium, contro la Juventus. La squadra di Gasperini, invece, ha perso addirittura 3 delle ultime 4 sfide di Serie A, ed è reduce da 2 sconfitte consecutive, contro Napoli e Lecce. Sono 122 i precedenti tra le 2 squadre in Serie A, con 24 vittorie dell’Atalanta, 64 dell’Inter e 34 pareggi. Il biscione ha espugnato 23 volte Bergamo (15 sconfitte e 23 pareggi nei restanti incontri). In questa stagione l’Atalanta ha già perso 2 partite in casa, mentre l’Inter è uscita sconfitta addirittura da 4 trasferte. La Dea non ha mai vinto negli ultimi 7 incontri con l’Inter (5 pareggi e 2 sconfitte), ma ha pareggiato gli ultimi due (2-2 a Milano e 0-0 in casa l’anno scorso).

Monza-Salernitana: è sfida Palladino-Nicola

Il Monza, che nelle ultime 5 partite ha raccolto solamente 3 punti (vittoria per 2-0 contro il Verona lo scorso 6 novembre), e che si trova ora al 15º posto, ospita la Salernitana, all’undicesimo posto e capace, prima della sconfitta esterna contro la Fiorentina dell’ultimo turno, di raccogliere 7 punti in 3 partite (pareggio con la Cremonese e doppia vittoria contro Spezia e Lazio). Si tratta, ovviamente, della prima sfida in Serie A tra Monza e Salernitana. Sono comunque 24 i confronti in gare ufficiali tra le due squadre, con 9 vittorie del Monza, 7 della Salernitana e 8 pareggi. L’ultimo testa a testa risale all’1 maggio del 2021, in casa della Salernitana, terminato 1-3 in favore dei brianzoli, capaci di vincere anche la sfida d’andata per 3-0.

Roma-Torino: Mou, basta passi falsi

Il Torino, nono con 20 punti e capace di vincere 3 delle ultime 4 sfide di campionato, si presenta sul campo della Roma, settima a 26 punti, che ha conquistato solamente 4 punti in 4 incontri (vittoria contro il Verona, pareggio con il Sassuolo, doppia sconfitta contro Napoli e Lazio). Gli uomini di Mourinho, dunque, cercano l’immediato riscatto, ma davanti a loro trovano una squadra in un ottimo momento di forma. Sono 154 i precedenti tra la due squadre in Serie A, con 67 vittorie della Roma, 47 del Toro e 40 pareggi. Nella capitale, inoltre, sono arrivati 50 successi giallorossi (13 pareggi e 14 vittorie granata nei restanti incontri). Tre delle 4 sconfitte della Roma in queste prime 14 giornate sono arrivate in casa, mentre il Toro ha già perso 4 trasferte (3 vittorie e zero pareggi nelle restanti sfide disputate lontano dalle mura amiche dello Stadio Grande Torino). Mourinho non ha mai perso col Torino (3 vittorie e 1 pareggio) e ha sempre vinto negli unici 2 precedenti contro Juric (1-0 e 0-3 l’anno scorso), che invece ha perso 7 gare su 8 contro la Roma (4 su 4 in trasferta).

Verona-Spezia: match da ultima spiaggia

Sfida da ultima spiaggia tra Hellas Verona e Spezia. I padroni di casa, infatti, nonostante i segnali positivi visti nella gara contro la Juventus, si trovano all’ultimo posto in classifica, con 5 punti, e sono reduci da 9 sconfitte consecutive in campionato. Non solo, gli uomini di Bocchetti hanno fin qui la peggiore difesa della Serie A, con 27 reti subite. Non se la passa troppo bene nemmeno lo Spezia, 17º con 10 punti e capace di raccogliere appena 2 pareggi negli ultimi 5 incontri di campionato. Sono solamente due i precedenti tra Hellas Verona e Spezia in Serie A, entrambi risalenti alla scorsa stagione: 0-1 all’andata per l’Hellas e 1-1 nella gara di ritorno disputata al Bentegodi. Il Verona ha inoltre vinto 5 delle ultime 7 gare giocate contro lo Spezia tra Serie A e Serie B.

Milan-Fiorentina: insidia viola per Pioli

Il Milan, terzo a 30 punti (pari con la Lazio), ma che nelle ultime 3 partite è andato incontro a una sconfitta (contro il Torino), una vittoria (in extremis, con lo Spezia) e un pareggio (contro la Cremonese), ospita la Fiorentina, decima a 19 punti e capace, grazie a 3 vittorie consecutive, di riscattare un inizio di stagione non particolarmente positivo. Sono 164 i precedenti tra le due squadre, con 75 vittorie del Milan, 45 della Fiorentina e 44 pareggi. I viola hanno perso 49 volte nella Milano rossonera (20 pareggi e 13 sconfitte nei restanti incontri). I rossoneri hanno conquistato 18 dei 30 punti stagionali in casa, mentre la Fiorentina ha fin qui raccolto 8 punti in trasferta (2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte lontano dal Franchi). L’ex Pioli ha pareggiato 1 sola gara contro la Fiorentina (10 vittorie e 8 sconfitte nei restanti incontri) e mai negli unici 4 precedenti contro le squadre allenate da Vincenzo Italiano (2 vittorie e 2 pareggi).

Juventus-Lazio: chi vince vola

La giornata numero 15 del campionato di Serie A si chiude con il big match tra Juventus e Lazio, rispettivamente al quarto e al secondo posto in classifica, con 28 e 30 punti. È la sfida tra la prima e la seconda miglior difesa del campionato: i bianconeri, infatti, hanno fin qui subito solamente 7 reti, contro le 8 incassate dai biancocelesti. La Vecchia Signora si presenta a questa sfida in un momento di forma particolarmente positivo, grazie alle 5 vittorie consecutive ottenute in Serie A, condite da altrettanti clean sheet. Gli uomini di Sarri, invece, sono reduci da due 1-0 consecutivi, contro Roma e Monza, che hanno consentito alla Lazio di rialzare la testa dopo la sconfitta interna per 1-3 patita contro la Salernitana lo scorso 30 ottobre. Il bilancio complessivo delle sfide tra i due club sorride alla Juventus, che ha raccolto 97 vittorie in 187 precedenti, contro i 46 successi della Lazio, mentre i pareggi tra le due squadre sono 44. Predominio bianconero nelle ultime 20 sfide (tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana): la Juventus, infatti, ha vinto 14 incontri, a fronte di 2 pareggi e di 4 successi laziali. L’ultima vittoria della Lazio contro la Juventus in Serie A risale alla sfida del 7 dicembre 2019, terminata 3-1 allo Stadio Olimpico, mentre per trovare l’ultimo successo dei biancocelesti all’Allianz Stadium bisogna tornare al 14 ottobre 2017: 1-2 per la squadra all’epoca allenata da Simone Inzaghi, grazie alla doppietta messa a segno da Ciro Immobile. Da segnalare, in quella occasione. il rigore parato da Strakosha a Dybala negli istanti finali del match.