Si è aperta con i tre anticipi di martedì la 14ª giornata di Serie A. Allunga in vetta alla classifica il Napoli, che batte l’Empoli per 2-0 grazie alle reti siglate nella ripresa da Lozano (rigore) e Zielinski. Reca e Lovric firmano le reti di Spezia e Udinese, che al Picco pareggiano per 1-1, mentre la Cremonese ferma il Milan sullo 0-0 allo Zini.

Serie A, 14ª giornata: le partite di oggi e giovedì

Oggi 18:30 Lecce-Atalanta (Dazn)

Oggi 18:30 Sassuolo-Roma (Dazn)

Oggi 20:45 Fiorentina-Salernitana (Dazn)

Oggi 20:45 Inter-Bologna (Dazn)

Oggi 20:45 Torino-Sampdoria (Dazn/Sky)

10.11. 18:30 Verona-Juventus (Dazn/Sky)

10.11. 20:45 Lazio-Monza (Dazn/Sky)

Lecce-Atalanta: Baroni ha bisogno di punti

Oggi alle 18:30 (esclusiva Dazn) si gioca al Via del Mare il match tra Lecce e Atalanta. Gli uomini allenati da Marco Baroni sono reduci dalla bella prestazione con pari contro l’Udinese, ma hanno vinto una sola volta in stagione e hanno solo 9 punti. Gasperini e i suoi, invece, ripartono dopo il ko casalingo rimediato contro il Napoli, il secondo in tre partite, dopo i quali sono scivolati al 4° posto con 27 punti. L’ultimo precedente al Via del Mare risale all’1 marzo 2020: clamoroso 2-7 in favore dell’Atalanta.

Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta

Baroni non avrà a disposizione Umtiti e Dermaku, ma pensa di cambiare anche qualcosa in attacco rilanciando dal 1’ Di Francesco al posto di Banda.

Gasperini dovrebbe effettuare delle rotazioni dopo i rientri di Palomino, assolto dal Tribunale Antidoping, e Zapata. In difesa potrebbe riposare Demiral.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All. Baroni

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Okoli, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Soppy; Ederson, Lookman; Zapata. All. Gasperini

Sassuolo-Roma: Mourinho vuole riscattare il derby

In contemporanea alle 18:30 (diretta esclusiva su Dazn) il Sassuolo di Alessio Dionisi ospita al Mapei Stadium la Roma di José Mourinho. I neroverdi vengono da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, mentre i giallorossi sono scivolati al 6° posto in classifica dopo la sconfitta nel derby contro la Lazio. L’ultimo precedente tra le due squadre, giocato a Reggio Emilia, si è concluso con il punteggio di 2-2 nel girone di ritorno della passata stagione, mentre all’andata era stata la Roma a prendersi i tre punti all’Olimpico.

Le probabili formazioni di Sassuolo-Roma

Dionisi ritrova Laurienté dopo la squalifica, a fargli posto dovrebbe essere Traoré. Ballottaggio tra Kyriakopoulos e Rogerio per il ruolo di terzino sinistro.

Cinque assenti per infortunio tra le fila della Roma, tra cui capitan Pellegrini, fermatosi nel derby. Nessun recupero in vista, con Volpato che dovrebbe affiancare Zaniolo alle spalle di Abraham.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; D’Andrea, Pinamonti, Laurienté. All. Dionisi

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Camara, Cristante, Zalewski; Zaniolo, Volpato; Abraham. All. Mourinho

Fiorentina-Salernitana: due squadre in forma

Alle 20:45 (esclusiva Dazn) si gioca Fiorentina-Salernitana. Si affrontano due tra le squadre più in forma del campionato. I ragazzi di Vincenzo Italiano vengono da due vittorie consecutive contro Spezia e Sampdoria (oltre alle due di Conference League), con cui sono saliti a quota 16 punti. Un punto in più per la Salernitana di Davide Nicola, che viene invece da 3 risultati utili consecutivi e 3 vittorie negli ultimi 5 turni. Solo 6 i precedenti in Serie A tra le 2 squadre: 3 successi della Fiorentina, 1 pareggio e 2 vittorie della Salernitana.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Salernitana

Diversi dubbi per Italiano: Jovic in leggero vantaggio nel ballottaggio con Cabral, mentre Mandragora si gioca una maglia a centrocampo con Barak. Si rivede in panchina Gonzalez.

Ballottaggio tra Piatek e Bonazzoli per affiancare Dia tra le fila della Salernitana; Bohinen prova a strappare una maglia da  titolare a Radovanovic (in vantaggio). Gyomber e Lovato indisponibili.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Ikoné, Jovic, Kouamé. All. Italiano

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Fazio, Bronn, Pirola; Mazzocchi, Candreva, Coulibaly, Radovanovic, Bradaric; Piatek, Dia. All. Nicola

Inter-Bologna: Inzaghi osservato speciale

Al Meazza di San Siro, (ore 20:45 in esclusiva su Dazn), l’Inter di Simone Inzaghi ospita il Bologna di Thiago Motta. Dopo il passo falso dell’Allianz Stadium contro la Juventus e le critiche interne, l’Inter di Simone Inzaghi riparte dall’impegno casalingo contro il Bologna di Thiago Motta. I nerazzurri di punti ne hanno 24 e hanno rimediato già 5 sconfitte, mentre i rossoblù hanno un bottino di 16 punti. L’ultimo confronto a Milano tra le due compagini è stato letteralmente pirotecnico, con un 6-1 in favore dei nerazzurri il 18 settembre 2021.

Le probabili formazioni di Inter-Bologna

Bastoni dovrebbe tornare dal primo minuto come terzo difensore di sinistra, mentre Lautaro dovrebbe riposare in favore di Correa. Calhanoglu ancora preferito a Brozovic in regia?

Motta dovrebbe lanciare Vignato al posto di Barrow nel trio alle spalle di Arnautovic. A centrocampo, Schouten si gioca una maglia con Ferguson per affiancare Medel.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Correa. All. S. Inzaghi

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Cambiaso; Medel, Schouten; Aebischer, Dominguez, Vignato; Arnautovic. All. T. Motta

Torino-Sampdoria: blucerchiati quasi disperati

Fari puntati anche sul Grande Torino alle 20:45 (diretta in co-esclusiva su Dazn e Sky) con la sfida tra il Torino di Ivan Juric e la Sampdoria di Dejan Stanokjovic. I granata attualmente hanno 17 punti, mentre i genovesi hanno una classifica molto deficitaria con soli 6 punti. Sono 55 i precedenti in Serie A in casa del Toro e il bilancio è di 30 vittorie granata, 16 pareggi e 9 successi della Sampdoria.

Le probabili formazioni di Torino-Sampdoria

Juric ripresenta Sanabria come terminale offensivo, mentre a centrocampo assente Lukic. Buone notizie da Pellegri, che dovrebbe essere già in panchina dopo l’infortunio rimediato nel turno precedente.

Stankovic non potrà contare sullo squalificato Leris e sull’infortunato Sabiri. Possibile modulo 4-5-1 con Caputo terminale offensivo e centrocampo folto.

TORINO (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Rodriguez; Lazaro, Ricci, Linetty, Vojvoda; Miranchuk, Radonjc; Sanabria. All. Juric

SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski, Colley, Murillo, Murru; Gabbiadini, Rincon, Vieira, Djuricic, Verre; Caputo. All. Stankovic

Verona-Juventus: disastro Hellas, bianconeri lanciati

Giovedì alle 18:30 (co-esclusiva Dazn e Sky), il Verona di Bocchetti ospita la Juventus di Allegri. I bianconeri arrivano al Bentegodi dopo 4 vittorie consecutive, l’ultima nel derby d’Italia contro l’Inter, mentre gli scaligeri in questo campionato hanno vinto solo il 4 settembre contro la Samp e ora sono ultimi con 5 punti. L’anno scorso Bentegodi fatale ad Allegri e i suoi con gli uomini di Tudor che si imposero per 2-1 dopo aver perso l’andata per 2-0 allo Stadium. Sono 83 i precedenti complessivi, con 15 vittorie dei veneti, 20 pareggi e 48 successi bianconeri.

Le probabili formazioni di Verona-Juventus

Bocchetti non può contare sullo squalificato Magnani e su Faraoni, uscito per infortunio contro il Monza. Henry terminale offensivo con Kallon e Verdi alle spalle, secondo le ultime indiscrezioni.

Allegri dovrebbe cambiare qualcosa rispetto al derby d’Italia vinto con l’Inter. Si candidano ad una maglia da titolare Bonucci e Di Maria, rispettivamente al posto di Alex Sandro e Miretti. Confermato in blocco il centrocampo composto da Locatelli, Fagioli e Rabiot.

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Gunter, Ceccherini; Depaoli, Veloso, Tameze, Doig; Kallon, Verdi; Henry. All. Bocchetti

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bonucci, Bremer; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Milik. All. Allegri

Lazio-Monza: primo incrocio in Serie A

Chiude il programma della quattordicesima giornata di Serie A il posticipo delle 20:45 tra Lazio e Monza (co-esclusiva Dazn e Sky). I biancocelesti di Maurizio Sarri sono reduci dall’importantissima vittoria nel derby che li ha portati a quota 27 punti, mentre i brianzoli si trovano a 13 punti. Primo match assoluto tra le due compagini in Serie A, ma ci sono 18 precedenti in altri tornei: il bilancio è di 6 vittorie della Lazio, 7 pareggi e 5 vittorie del Monza.

Le probabili formazioni di Lazio-Monza

Sarri ancora senza Immobile, ma ritrova Milinkovic-Savic che ha scontato la squalifica. Ballottaggio Basic-Luis Alberto per il ruolo di interno sinistro di centrocampo.

Palladino non potrà contare su Sensi per un lungo stop: al suo posto ballottaggio tra Ranocchia e Barberis. Davanti, Mota Carvalho più di Petagna per affiancare Caprari e Pessina.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri

MONZA (3-4-3): Di Gregorio; Izzo, Marlon, Caldirola; Ciurria, Rovella, Ranocchia, Carlos Augusto; Pessina,  Mota Carvalho, Caprari. All. Palladino