Ieri pomeriggio la Juventus si è confermata al primo posto della classifica battendo 3-1 l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. La prestazione della squadra di Maurizio Sarri è stata deludente, in linea con gli altri match giocati subito dopo la sosta, anche se alla fine sono comunque arrivati i 3 punti in palio. I nerazzurri sono passati in vantaggio ad inizio ripresa e hanno nettamente dominato per 75 minuti, eppure incredibilmente si sono fatti rimontare proprio nel finale dai gol di Higuain – autore di una doppietta – e Dybala.

Sempre nella giornata di ieri si è giocato anche il big match Milan-Napoli, terminato 1-1 con i gol di Lozano e Bonaventura. Con questo risultato i rossoneri sono riusciti a fare un piccolo passo in avanti, sbloccando la classifica ferma dal 31 di ottobre. Il Napoli, invece, si è ulteriormente allontanato dal primo posto, distante adesso 15 punti; oggettivamente un po’ troppi per sperare di rientrare in corsa per lo Scudetto.

Chi invece è sempre pienamente in corsa per il titolo è l’Inter, che nell’anticipo serale ha battuto 3-0 il Torino riportandosi nuovamente a -1 dalla Juventus capolista.

Roma-Brescia: le ultime notizie

La squadra di Fonseca, reduce dal ko contro il Parma nell’ultima partita prima della sosta, ospiterà allo Stadio Olimpico il Brescia. Ancora una volta la Roma dovrà sfidare anche la sfortuna che sembra proprio essersi accanita nei suoi confronti. Questa volta gli assenti sono 6: Pastore, Mirante, Mkhitaryan e Spinazzola, oltre ai lungodegenti Cristante, Zappacosta e Kalinic. La buona notizia riguarda Lorenzo Pellegrini, finalmente tornato a disposizione dopo la frattura del quinto metatarso del piede destro.

Il centrocampista scenderà in campo dal primo minuto e, insieme a Zaniolo e Kluivert, comporrà la linea dei tre trequartisti alle spalle di Dzeko. A centrocampo dovrebbero invece giocare Veretout e Diawara, quest’ultimo finalmente ristabilito dall’infortunio al menisco.

Con l’ex Napoli nuovamente a disposizione, Gianluca Mancini potrà tornare a giocare al centro della difesa – per far coppia con Smalling – dopo essersi reinventato per oltre un mese nel ruolo di centrocampista.

Davanti a sé la Roma si troverà un Brescia alla ricerca del riscatto dopo 4 sconfitte consecutive. Prima della sosta Fabio Grosso ha preso il posto di Eugenio Corini in panchina, ma neanche questa mossa è riuscita ad evitare la pesante sconfitta per 4-0 contro il Torino.

Per questa partita il Brescia non potrà contare sugli infortunati Dessena e Tremolada, così come sullo squalificato Mateju. Per Roma, inoltre, non è partito neanche Mario Balotelli che due giorni fa si è reso protagonista di un battibecco in allenamento con Grosso, che ha quindi deciso di non convocarlo per punizione.

Sassuolo-Lazio: le ultime notizie

Nella trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo, la Lazio andrà a caccia del quinto successo di fila in campionato, dopo quelli contro Fiorentina, Torino, Milan e Lecce. Gli emiliani, dal canto loro, puntano a centrare la seconda vittoria consecutiva dopo il 3-1 rifilato al Bologna nel derby. 

Alla vigilia del match Simone Inzaghi ha voluto responsabilizzare i suoi, definendo decisive le prossime 4 partite di campionato. I biancocelesti oltre al Sassuolo affronteranno l’Udinese, la Juventus ed il Cagliari. È chiaro che il tecnico si aspetta che i suoi non commettano errori in queste prime due gare in vista degli appuntamenti successivi, nei quali saranno maggiori le possibilità di perdere punti. 

Per far punti Inzaghi punterà ancora una volta sulla vena realizzativa di Ciro Immobile, letteralmente scatenato in questo inizio di stagione come testimoniato dai 14 gol in Serie A, i 2 in Europa League ed i 3 in nazionale. A far coppia con l’attaccante partenopeo ci sarà ancora una volta l’argentino Correa, anche lui in grande spolvero nell’ultimo periodo con 5 gol segnati in altrettante partite.

L’unico non arruolabile nella Lazio è Marusic, mentre De Zerbi è costretto a fronteggiare una situazione emergenziale. Per la partita di oggi mancheranno all’appello Rogerio, Chiriches, Berardi, Pegolo e Defrel. Situazione particolarmente delicata in attacco, dove gli unici arruolabili sono Boga e Caputo oltre al giovanissimo Raspadori.

Lecce-Cagliari: le ultime notizie

La sfida tra Lecce e Cagliari sarà quella che chiuderà il programma domenicale della 13esima giornata. I salentini si troveranno di fronte forse il peggior avversario possibile in questo momento. Il Cagliari, oltre ad essere in stato di grazia, è anche l’unica squadra della parte alta della classifica ad aver prestato solo 4 giocatori alle varie nazionali.

Gli uomini di Maran non dovrebbero quindi patire particolari difficoltà nel riprendere il filo del discorso, avendo potuto concentrarsi per due settimane sugli allenamenti in vista di questo impegno. I rossoblù sono reduci da 10 risultati utili consecutivi ed hanno vinto 7 delle prime 12 partite stagionali; era dalla stagione 69/70, quella dello Scudetto con Gigi Riva capocannoniere, che i sardi non iniziavano così bene una stagione di Serie A.

L’ultima vittoria per 5-2 sulla Fiorentina ha lasciato un po’ tutti a bocca aperta, permettendo ai tifosi di iniziare a sognare un finale di stagione nel quale festeggiare una sorprendente qualificazione in Europa. Il Lecce, invece, scenderà in campo per conquistare punti preziosi e continuare a restare fuori dalla zona retrocessione.

Per questa partita Maran non potrà contare su Cragno, Pavoletti, Ceppitelli Birsa e Pellegrini. Un solo assente, invece, in casa Lecce: Filippo Falco, fuori per una distrazione al legamento collaterale mediale.

13a giornata- Programma e probabili formazioni

BOLOGNA-PARMA, ore 12:30

Bologna (4-2-3-1) – Skorupski; Mbaye, Tomiyasu, Denswil, Krejci; Medel, Dzemaili; Orsolini, Svanberg, Sansone; Palacio. 

Parma (3-5-2) – Sepe; Iacoponi, Alves, Dermaku; Darmian, Kulusevski, Scozzarella, Barillà, Gagliolo; Kucka, , Sprocati. 

VERONA-FIORENTINA, ore 15

Verona (3-4-2-1) – Silvestri; Rrahmani, Bocchetti, Gunter; Faraoni, Amrabat, Pessina, Lazovic; Verre, Salcedo; Di Carmine.

Fiorentina (3-5-2) – Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Benassi, Badelj, Cristoforo, Dalbert; Ribery, Vlahovic.

ROMA-BRESCIA, ore 15

Roma (4-2-3-1) – Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini Kluivert; Dzeko.

Brescia (4-3-1-2) – Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor, Martella; Bisoli, Tonali, Ndoj; Romulo; Torregrossa, Donnarumma.

SASSUOLO-LAZIO, ore 15

Sassuolo (4-3-3) – Consigli; Toljan, Marlon, Romagna, Peluso; Duncan, Magnanelli, Locatelli; Djuricic, Caputo, Boga.

Lazio (3-5-2) – Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi; Lazzari, Milinkovic-Savic,  Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.

SAMPDORIA-UDINESE, ore 18

Sampdoria (4-4-2) – Audero; Depaoli, Ferrari, Colley, Murru; Ramirez, Bertolacci, Ekdal, Jankto; Quagliarella, Gabbiadini. 

Udinese (3-5-2) – Musso; De Maio, Ekong, Nuytinck; Opoku, Mandragora, Jajalo, De Paul, Larsen; Lasagna, Nestorovski.

LECCE-CAGLIARI, ore 20:45

Lecce (4-3-1-2) – Gabriel; Rispoli, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Majer, Tachtsidis, Petriccione; Mancosu; Lapadula, Babacar.

Cagliari (4-3-1-2) Olsen; Lykogiannis, Pisacane, Klavan, Cacciatore; Rog, Cigarini, Ionita; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone.

SPAL-GENOA, lunedì ore 20:45

Spal (3-5-2)Berisha; Felipe, Vicari, Igor; Strefezza, Missiroli, Valdifiori, Kurtic, Reca; Di Francesco, Petagna.

Genoa (4-3-3) – Radu; Ghiglione, Romero, Zapata, Criscito; Schone, Lerager, Cassata; Gumus, Pinamonti, Pandev.