Nella giornata di ieri l’Inter si è ripresa la testa della classifica battendo in rimonta il Verona grazie ad un bellissimo gol di Nicolò Barella, arrivato nel finale di partita. I nerazzurri si sono così riportati a +2 sulla Juventus, impegnata questa sera nel big match contro il Milan di Pioli, sempre alla ricerca di certezze come quando c’era Marco Giampaolo sulla panchina rossonera.

Se l’Inter sorride, lo stesso non si può dire del Napoli che ieri ha pareggiato 0-0 contro il Genoa davanti al pubblico del San Paolo. Gli azzurri non sono riusciti a smaltire le scorie di una settimana turbolenta, segnata dallo scontro tra i giocatori e la società, che ha anche fatto nascere dei malumori con la tifoseria. 

Con il punto conquistato ieri, il Napoli è riuscito a mettere insieme appena 3 punti nelle ultime 4 partite disputate; l’ultima vittoria è datata addirittura 19 ottobre. La testa della classifica per la squadra di Ancelotti è adesso lontana 12 punti, che potrebbero diventare 13 in caso di vittoria della Juve sul Milan.

Cagliari-Fiorentina: le ultime notizie

Tra le squadre pronte ad approfittare del pareggio del Napoli c’è il Cagliari di Maran, attualmente quarto in classifica in compagnia di Lazio ed Atalanta. I rossoblù, reduci dalla bella vittoria di Bergamo della scorsa settimana, affronteranno alle 12:30 la Fiorentina. Ovviamente i ragazzi di Maran puntano a continuare a correre, cullando il sogno di una qualificazione in Europa.

La Fiorentina, dal canto suo, ha 5 punti di ritardo in classifica dai sardi. Per questa partita Vincenzo Montella non potrà contare su Franck Ribery, che dovrà scontare l’ultima giornata di squalifica dopo lo spintone rifilato a un guardalinee al termine della partita contro la Lazio. Nel Cagliari mancheranno all’appello Cragno, Pavoletti, Ceppitelli e Birsa.

Lazio-Lecce: le ultime notizie

Alle ore 15 allo Stadio Olimpico di Roma ci sarà il fischio d’inizio del match tra Lazio e Lecce. I biancocelesti in Serie A hanno collezionato 3 vittorie consecutive, ma sono reduci dalla cocente sconfitta interna contro il Celtic in Europa League che ha reso decisamente improbabile la qualificazione ai sedicesimi di finale. Contro i pugliesi la squadra di Inzaghi cercherà di riscattarsi per chiudere bene prima della sosta per le partite delle nazionali.

Il Lecce, dal canto suo, è in serie positiva da 4 giornate, nelle quali ha collezionato altrettanti pareggi affrontando Milan, Juve, Sampdoria e Sassuolo. Grazie a questo filotto di pari, la squadra di Liverani è uscita dalla zona retrocessione e il tecnico si è augurato di poter continuare a “muovere la classifica” anche contro la sua ex squadra da calciatore.

Per questa partita il Lecce ha recuperato Tachtsidis, ma ha contemporaneamente perso Farias, Falco, Tabanelli e Dumancic. Ancora più delicata la situazione in casa Lazio che oltre a non poter contare su Proto, Radu e Marusic, ha anche Correa e Caicedo acciaccati. L’attaccante argentino, seppur non al meglio, dovrebbe comunque partire dal primo minuto.

Sampdoria-Atalanta: le ultime notizie

Dopo la vittoria esterna sul campo della Spal, la prima con Ranieri in panchina, la Sampdoria ospiterà al Marassi l’Atalanta di Gasperini reduce dalle fatiche di Champions. I nerazzurri hanno sicuramente speso molte energie contro il Manchester City, ma saranno motivati dalla voglia di riscattare la sconfitta interna contro il Cagliari della scorsa settimana.

Ancora una volta Gasperini dovrà rinunciare a Zapata, per il quale si era ipotizzato un rientro proprio per questa partita. Lo staff medico ha invece deciso di non rischiare ricadute preferendo rimandare tutto alla prima partita dopo la sosta, che vedrà i nerazzurri contrapposti alla Juventus.

Gasperini oggi non potrà contare neanche sullo squalificato Ilicic, al posto del quale dovrebbe giocare Muriel per far coppia con l’argentino Gomez. Dietro le punte giocherà invece Malinovsky, con l’arretramento a centrocampo di Pasalic più carico che mai dopo il gol in Champions al City.

L’unico assente in casa Samp è il secondo portiere Seculin, ancora alle prese con un problema al polpaccio.

Parma-Roma: le ultime notizie

La Roma di Fonseca questa domenica giocherà in trasferta sul campo del Parma, dove cercherà di consolidare il suo terzo posto in classifica approfittando dell’ennesimo pareggio del Napoli. Per questo match il tecnico ha recuperato qualche giocatore, eppure continuerà a puntare su Mancini nel ruolo di centrocampista centrale al fianco di Veretout.

Dal primo minuto giocherà anche Leonardo Spinazzola, recuperato dal problema muscolare che l’ha tenuto fuori dalla sfida di Europa League contro il Borussia Mönchengladbach. Ancora fermi ai box ci sono, invece, Pellegrini, Mkhitaryan, Zappacosta, Cristante e Kalinic.

Per quanto riguarda il Parma, lo staff medico è riuscito a riconsegnare a D’Aversa due pedine importanti: Cornelius e Gagliolo. Ancora assenti, invece, Roberto Inglese, Alberto Grassi, Vincent Laurini e Yann Karamoh.

Juventus-Milan: le ultime notizie

Alle ore 20:45 all’Allianz Stadium si giocherà il big match di questa 12a giornata di Serie A. I bianconeri hanno un primo posto in classifica da riconquistare e si troveranno di fronte un Milan decisamente in difficoltà, che non sembra aver trovato un vero giovamento dall’addio di Giampaolo ed il conseguente arrivo di Pioli.

I rossoneri scenderanno in campo con l’obiettivo dichiarato di conquistare una vittoria “per il morale e la convinzione”, come ha spiegato proprio Pioli durante la conferenza stampa, nel corso della quale ha anche confermato l’esclusione dalla lista dei convocati di Fabio Borini e di Franck Kessié. Per il primo un risentimento muscolare, mentre per quanto riguarda il secondo, escluso per scelta tecnica come dichiarato dal tecnico, non si conoscono le ragioni precise di questo provvedimento, ma pare che l’ex atalantino abbia pagato degli arrivi in ritardo alle sedute di allenamento. 

Nel Milan mancheranno anche gli infortunati Castillejo e Musacchio, mentre l’unico assente in casa Juventus sarà il lungodegente Chiellini. Per il resto Sarri dovrebbe poter contare su tutti i suoi giocatori, compresi Ronaldo e de Ligt che in settimana hanno accusato degli affaticamenti muscolari. 

In attacco non è prevista la presenza dal primo minuto di Douglas Costa, decisivo a Mosca con un gol in pieno recupero che ha regalato la qualificazione agli ottavi di Champions ai bianconeri. In avanti dovrebbero giocare Bernardeschi, Higuain e Cristiano Ronaldo.

Programma e probabili formazioni – 12° giornata

CAGLIARI-FIORENTINA, ore 12:30

Cagliari (4-3-1-2) – Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Simeone, Joao Pedro.

Fiorentina (3-5-2) – Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Castrovilli, Badelj Pulgar, Dalbert; Vlahovic, Chiesa.

LAZIO-LECCE, ore 15

Lazio (3-5-2) – Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.

Lecce (4-3-1-2) – Gabriel; Meccariello, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Majer, Tachtsidis, Petriccione; Mancosu; Babacar, Lapadula.

SAMPDORIA-ATALANTA, ore 15

Sampdoria (4-4-2) – Audero; Bereszynski, Colley, Ferrari, Murru; De Paoli, Ekdal, Vieira, Jankto; Bonazzoli, Quagliarella.

Atalanta (3-4-1-2) – Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Pasalic, Castagne; Malinovskyi; Gomez, Muriel.

UDINESE-SPAL, ore 15

Udinese (3-5-2) – Musso; Becao, Troost-Ekong, Nuytinck; Stryger Larsen, Jajalo, Mandragora, De Paul, Sema; Nestorovski, Okaka.

Spal (3-5-2) – Berisha; Cionek, Felipe, Tomovic; Strefezza, Missiroli, Valdifiori, Kurtic, Reca; Paloschi, Floccari.

PARMA-ROMA, ore 18

Parma (4-3-3) – Sepe; Darmian, Iacoponi, Dermaku, Gagliolo; Kucka, Scozzarella, Hernani; Kulusevski, Cornelius, Gervinho.

Roma (4-2-3-1) – Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo, Pastore, Kluivert; Dzeko.

JUVENTUS-MILAN, ore 20:45

Juventus (4-3-1-2) – Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Lugt, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi; Higuain, Ronaldo.

Milan (4-3-3) – Donnanrumma; Conti, Duarte, Romagnoli, Hernandez; Paquetà, Bennacer, Krunic; Suso, Piatek, Calhanoglu.