L’11a giornata di Serie A si è aperta ieri con 3 anticipi di lusso: Roma-Napoli 2-1, Bologna-Inter 1-2 e Torino-Juventus 0-1. Dopo la sconfitta incassata all’Olimpico, la squadra di Ancelotti è scivolata in settima posizione, ben lontana dalla zona Scudetto. Per la Roma, invece, quello di ieri è stato un risultato fondamentale che le ha permesso di riaffacciarsi nelle zone alte della classifica, nonostante la situazione d’emergenza legata ai molti infortuni che hanno condizionato fortemente le scelte del tecnico nell’ultimo mese e mezzo.

Successo importante anche per l’Inter che a Bologna ha centrato la seconda vittoria consecutiva in trasferta, dopo quella sul campo del Brescia. Come in occasione del derby lombardo i nerazzurri si sono imposti per 2-1, ma in questo caso hanno dovuto rimontare l’iniziale vantaggio dei felsinei firmato da Soriano. Grande protagonista della rimonta il belga Lukaku che ha prima segnato l’1-1 con un tap-in sotto porta e poi, in pieno recupero, si è assunto la responsabilità di trasformare in gol un calcio di rigore procurato da Lautaro Martinez.

La vittoria contro il Bologna non è comunque valsa all’Inter il primato in classifica perché nell’anticipo serale è arrivato il successo della Juventus di Sarri nel derby contro il Torino; decisivo un gol di de Ligt sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Atalanta-Cagliari: le ultime notizie

Alle ore 12:30 è previsto il fischio d’inizio di Atalanta-Cagliari, una sfida che fino a qualche anno fa sarebbe stata molto importante solo per la zona salvezza. In questa stagione, però, entrambe le squadre stanno avendo un andamento più che eccellente in campionato, al punto da poter considerare questa una sfida da “zona Uefa”.

I nerazzurri scenderanno in campo con l’obiettivo di rispondere al successo della Roma di Fonseca, che proprio ieri ha scavalcato l’Atalanta al terzo posto della classifica. Vincendo oggi la formazione di Gasperini avrebbe l’occasione di riportarsi al terzo posto, ma dovrà appunto fare i conti con le ambizioni del Cagliari che ha un ritardo di soli 3 punti in classifica dai bergamaschi e che, vincendo, raggiungerebbe così gli avversari al quarto posto in classifica.

Per questo match Gasperini dovrà fare a meno di due pedine fondamentali nel suo scacchiere come de Roon e Zapata. Per il resto potrà contare sulla sua formazione titolare. In porta ci sarà dunque Gollini, protetto da Palomino, Djimsiti e Masiello. Sulle due fasce dovrebbero giocare Castagne e Gosens, mentre al centro dovrebbero essere Pasalic e Freuler a formare la coppia di centrocampo. In avanti ci sarà spazio per il tridente composto da Gomez, Ilicic e Muriel, già autore domenica scorsa di una prestazione superlativa contro l’Udinese.

Il Cagliari risponderà con Olsen in porta, difeso dal quartetto composto da Cacciatore, Pisacane, Klavan e Lykogiannis. In mediana ci saranno invece Nandez, Nainggolan e Rog, mentre poco più avanti sarà Castro a giocare a supporto di Joao Pedro e Simeone. Non saranno della partita Ceppitelli e Birsa: lo staff medico, infatti, non è riuscito a recuperarli per questa sfida come sperato da Maran. Oltre a loro mancheranno anche i lungodegenti Cragno e Pavoletti, oltre allo squalificato Pellegrini.

Milan-Lazio: il posticipo serale

A tre giorni dal successo contro la Spal – il primo arrivato con Stefano Pioli in panchina – questa sera alle 20:45 il Milan ospiterà a San Siro la Lazio di Simone Inzaghi, reduce nel turno infrasettimanale dal 4-0 inferto al Torino. In casa rossonera saranno quattro gli assenti sicuri: a Rodriguez e Caldara, si sono aggiunti Musacchio e Suso. Quest’ultimo non è stato convocato da Pioli a causa di un risentimento muscolare, che gli impedirà di scendere in campo questa sera.

Al posto di Musacchio Pioli punterà sul brasiliano Léo Duarte per far coppia con Romagnoli al centro della difesa. Sui due esterni difensivi è invece scontata la presenza di Calabria ed Hernandez. 

A centrocampo possibile ballottaggio BigliaBennacer, mentre Kessié potrebbe lasciar spazio a Krunic. A completare il reparto dovrebbe esserci il brasiliano Paquetà, sempre titolare finora nella gestione Pioli. In attacco, a destra al posto dell’assente Suso, dovrebbe essere confermato Castillejo che, insieme a Piatek e Calhanoglu, completerà quindi il tridente già proposto contro la Spal giovedì sera.

In casa biancoceleste non è stata annunciata alcuna defezione di rilievo; l’unico non convocato è il belga Proto. Nella partita contro il Torino il tecnico si è concesso un po’ di turnover, ma per l’appuntamento di questa sera dovrebbe tornare a puntare sulla sua formazione titolare. In difesa è infatti previsto il rientro di Luiz Felipe e Bastos dal primo minuto per affiancare Acerbi.

Sull’esterno di destra è atteso il rientro di Lazzari, mentre Lulic verrà certamente confermato sulla fascia opposta. Pochi i dubbi a centrocampo dove, a meno di clamorose sorprese, dovrebbero giocare Milinkovic-Savic, Leiva e Luis Alberto. In avanti, oltre al confermatissimo Immobile ci sarà Correa, che tornerà quindi titolare dopo aver lasciato spazio dal primo minuto a Caicedo nella gara di mercoledì contro il Torino.

Programma e probabili formazioni – 11ª giornata

ATALANTA-CAGLIARI, ore 12:30

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Djimsiti, Masiello; Castagne, Pasalic, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Muriel.

Cagliari (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Nandez, Nainggolan, Rog; Castro; Joao Pedro, Simeone.

GENOA-UDINESE, ore 15

Genoa (4-2-3-1): Radu; Ghiglione, Romero, Zapata, Ankersen; Schone, Radovanovic; Gumus, Agudelo, Kouamé; Pinamonti.

Udinese (3-5-2): Musso; Becao, Ekong, Samir; Pussetto, Fofana, Mandragora, De Paul, Sema; Nestorovski, Okaka.

LECCE-SASSUOLO, ore 15

Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Meccariello, Lucioni, Rossettini, Calderoni; Tabanelli, Petriccione, Shakov; Mancosu; Falco, Lapadula.

Sassuolo (4-3-1-2): Consigli; Muldur, Marlon, Romagna, Peluso; Duncan, Obiang, Locatelli; Djuricic; Berardi, Defrel.

VERONA-BRESCIA, ore 15

Verona (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Gunter; Faraoni, Veloso, Amrabat, Lazovic; Verre, Zaccagni; Stepinski.

Brescia (3-5-2): Joronen; Cistana, Gastaldello, Mangraviti; Sabelli, Bisoli, Tonali, Romulo, Mateju; Balotelli, Donnarumma.

FIORENTINA-PARMA, ore 18

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Ceccherini, Dalbert; Pulgar, Badelj, Castrovilli; Sottil, Boateng, Chiesa.

Parma (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Dermaku, Giu. Pezzella; Kucka, Scozzarella, Barillà; Karamoh, Kulusevski, Gervinho.

MILAN-LAZIO, ore 20:45

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Duarte, Romagnoli, Hernandez; Paquetà, Bennacer, Krunic; Castillejo, Piatek, Calhanoglu.

Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Immobile, Correa.

SPAL-SAMPDORIA, lunedì ore 20:45

Spal (3-5-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Igor; Strefezza, Murgia, Missiroli, Kurtic, Reca; Petagna, Paloschi.

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Depaoli, Murillo, Colley, Murru; Bertolacci, Ekdal, Vieira; Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella.