La decima giornata di Serie A si è aperta ieri con due anticipi: Parma-Verona 0-1 e Brescia-Inter 1-2. In virtù di questo successo, arrivato grazie ai gol di Lautaro Martinez e Lukaku, i nerazzurri di Antonio Conte sono saliti a quota 25 punti in classifica, riuscendo a riportarsi momentaneamente al comando della graduatoria scavalcando la Juventus di Sarri, impegnata questa sera in casa contro il Genoa. 

Ecco, invece, i big match di oggi e le probabili formazioni di tutte le gare in programma.

Napoli-Atalanta, ore 19

La sfida tra partenopei e bergamaschi è sicuramente la più interessante di questo turno infrasettimanale di Serie A. I nerazzurri sono al momento terzi grazie ai 20 punti fin qui conquistati, mentre il Napoli è quarto a quota 17. Nell’ultima giornata la squadra di Gasperini ha strapazzato l’Udinese imponendosi per 7-1, eguagliando così il record della vittoria con il maggior numero di gol di scarto risalente al campionato 1951-1952, durante il quale l’Atalanta vinse 7-1 contro un’altra squadra friulana: la Triestina.

Da quando c’è Gasperini alla guida dell’Atalanta, la sfida tra queste due squadre è sempre stata particolarmente equilibrata: sono sette le sfide tra campionato e Coppa Italia e nel bilancio sono i nerazzurri ad essere in vantaggio con 4 vittorie e 3 sconfitte. 

Sono 4 gli assenti in casa napoletana. Rispetto alla trasferta contro la Spal, Ancelotti ha recuperato Mario Rui ma ha perso Malcuit ed anche Ghoulam, che si sono andati a sommare a Manolas ed Hysaj. A causa di questa emergenza difensiva Ancelotti dovrebbe schierare Luperto nel ruolo di terzino sinistro, ruolo che ha più volte ricoperto ad inizio carriera prima di trasformarsi in un centrale difensivo.

Sulla fascia opposta giocherà invece Di Lorenzo, mentre al centro della difesa è scontata la presenza di Maksimovic e Koulibaly. A centrocampo rientrerà sicuramente lo spagnolo Ruiz per far coppia con Allan, mentre sui due esterni dovrebbero giocare Callejon ed Insigne. In attacco è prevista la presenza di Milik, mentre potrebbe riposare Mertens per lasciar spazio a Lozano.

Juventus-Genoa, ore 21

Per andare a caccia del contro-sorpasso ai danni dell’Inter, la Juventus tornerà a schierare dal primo minuto Cristiano Ronaldo, lasciato a riposo nella trasferta di Lecce per consentirgli di recuperare energie. Il portoghese dovrebbe far coppia in attacco con Dybala, mentre sulla trequarti dovrebbe essere confermato Bernardeschi.

A centrocampo non ci sarà Pjanic, uscito malconcio dalla sfida di Lecce. Al suo posto dovrebbe giocare dal primo minuto l’uruguaiano Bentancur, con Khedira e Matuidi ai suoi fianchi. In difesa probabile riposo per l’olandese de Ligt, sostituito da Rugani, al fianco di Bonucci. Per il ruolo di terzini Sarri dovrebbe puntare su Cuadrado ed Alex Sandro. In porta, infine, è prevista la presenza di Buffon al posto del titolare Szczesny.

È un po’ più difficile, invece, ipotizzare le scelte di formazione di Thiago Motta che allo Juventus Stadium collezionerà la seconda panchina in assoluto nelle vesti di allenatore. Nell’esordio casalingo contro il Brescia l’allenatore italo-brasiliano ha conquistato i 3 punti in palio imponendosi per 3-1 grazie ai gol di Agudelo, Kouamé e Pandev, tutti entrati a partita in corso.

In questo inizio settimana il Genoa non ha recuperato nessuno dei giocatori assenti sabato scorso (Sturaro, Criscito, Favilli e Pajac) e alla lista degli infortunati si è aggiunto anche Lerager. Per questa sua seconda partita Thiago Motta dovrebbe schierare la squadra con il 4-2-3-1. In porta è scontata la presenza di Radu, mentre in difesa dovrebbero giocare Biraschi, Romero, Zapata e Ankersen. Davanti alla difesa dovrebbero venire schierati Schone e Radovanovic, mentre sulla trequarti dovrebbero trovare posto gli autori dei 3 gol contro il Brescia: Pandev, Agudelo e Kouamé. In attacco ci sarà spazio per uno tra Pinamonti e Gumus.

Udinese-Roma, ore 21

Domenica scorsa, dopo 2 pareggi consecutivi, la Roma è tornata al successo battendo 2-1 il Milan. Anche questa sera, ancora una volta, Fonseca dovrà fare i conti con una situazione d’emergenza legata agli infortuni. In settimana ha recuperato Under, ma ha contemporaneamente perso Juan Jesus per un problema muscolare. A non partire per Udine saranno ben 7 giocatori: Pellegrini, Mkhitaryan, Zappacosta, Diawara, Cristante, Kalinic e il succitato Juan Jesus.

In difesa dovrebbe venire confermata la linea a 4 composta da Spinazzola, Fazio, Smalling e Kolarov, così come Mancini e Veretout dovrebbero giocare davanti alla difesa, come successo contro i rossoneri. Sulla trequarti dovrebbero esserci nuovamente Zaniolo e Pastore, mentre Kluivert dovrebbe prendere il posto di Perotti. In avanti, nel ruolo di unica punta, è scontata la presenza di Dzeko.

In casa friulana l’unico assente è Stryger Larsen. Dopo la clamorosa sconfitta per 7-1 contro l’Atalanta, Tudor dovrebbe cambiare qualcosa nella sua formazione titolare. Davanti a Musso dovrebbero giocare Becao, Troost-Ekong e Samir, mentre a centrocampo la scelta dovrebbe ricadere su Ter Avest, De Paul, Jajalo, Fofana e Sema. In attacco dovrebbe venire confermato Okaka, mentre Nestorovski dovrebbe prendere il posto di Lasagna.

Partite in programma e formazioni – 10a giornata

NAPOLI-ATALANTA, ore 19

Napoli (4-4-2) – Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Luperto; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Insigne; Milik, Lozano.

Atalanta (3-4-2-1) – Gollini; Toloi, Djimsiti, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Gomez; Ilicic.

CAGLIARI-BOLOGNA, ore 21

Cagliari (4-3-1-2) – Olsen; Faragò, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone.

Bologna (4-2-3-1) – Skorupski; Mbaye, Danilo, Bani, Krejci; Svamberg, Dzemaili; Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio.

JUVENTUS-GENOA, ore 21

Juventus (4-3-1-2) – Buffon; Cuadrado, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Bernardeschi; Dybala, Ronaldo.

Genoa (4-2-3-1) – Radu; Biraschi, Romero, Zapata, Ankersen; Schone, Radovanovic; Pandev, Agudelo, Kouamé; Pinamonti.

LAZIO-TORINO, ore 21 

Lazio (3-5-2) – Strakosha; Bastos, Luiz Felipe, Acerbi; Marusic, Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto, Lulic; Caicedo, Immobile.

Torino (3-5-2) – Sirigu; Izzo, Nkoulou, Lyanco; De Silvestri, Baselli, Rincon, Meité, Ansaldi; Zaza, Belotti.

SAMPDORIA-LECCE, ore 21

Sampdoria (4-4-2) – Audero; Bereszynski, Murillo, Colley, Murru; Rigoni, Bertolacci, Ekdal, Jankto; Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella.

Lecce (4-3-1-2) – Gabriel; Meccariello, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Tabanelli; Mancosu; Falco, Babacar.

SASSUOLO-FIORENTINA, ore 21

Sassuolo (4-3-1-2) – Consigli; Toljan, Marlon, Romagna, Peluso; Duncan, Obiang, Locatelli; Traoré; Berardi, Caputo.

Fiorentina (4-3-3) – Dragowski; Venuti, Milenkovic, Pezzella, Dalbert; Benassi, Pulgar, Castrovilli, Sottil, Boateng, Chiesa.

UDINESE-ROMA, ore 21

Udinese (3-5-2) – Musso; Becao, Troost-Ekong, Samir; Ter Avest, De Paul, Jajalo, Fofana, Sema; Okaka, Nestorovski.

Roma (4-2-3-1) – Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov; MAncini, Veretout; Zaniolo, Pastore, Kluivert; Dzeko.

MILAN-SPAL, giovedì ore 21

Milan (4-3-3) – Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Kessie, Bennacer, Paquetà; Suso, Piatek, Calhanoglu 

Spal (3-5-2) – Berisha; Cionek, Vicari, Tomovic; Sala, Missiroli, Valdifiori, Kurtic, Reca; Floccari, Petagna