Archiviata una settimana di coppe europee nel complesso positiva per le squadre italiane (3 vittorie e 1 pareggio in Champions League e 2 vittorie e 1 sconfitta in Europa League), è già tempo di Serie A con gli anticipi della 5ª giornata: apre le danze Sassuolo-Torino, che si disputerà venerdì alle 20.45, mentre sabato andranno in scena Atalanta-Sampdoria alle 15, Genoa-Inter alle 18 e Lazio-Bologna alle 20.45.

Bilancio in positivo, come detto, sul fronte Champions League: la Juventus ritrova il successo a Kiev contro la Dinamo grazie al bomber formato-Champions Alvaro Morata, autore di una doppietta; tornano a sorridere anche Atalanta e Lazio, che archiviano i passi falsi in campionato e si impongono rispettivamente su Midtjylland (poker dei ragazzi di Gasperini in Danimarca) e Borussia Dortmund (3-1 per i biancocelesti all’Olimpico); agguanta il pareggio in extremis l’Inter di Antonio Conte, che si affida al solito Big Rom Lukaku per aggiustare sul 2-2 l’incontro casalingo contro i tedeschi del Borussia Monchengladbach.

In Europa League successo della Roma sul campo dello Young Boys, 2-1 con reti di Bruno Peres e Kumbulla, e vince il Milan, 3-1 al Celtic in Scozia. L’unica nota stonata giunge dal Napoli, che cade al San Paolo per mano dell’AZ Alkmaar.

Sassuolo-Torino: granata ancora a 0 punti

I neroverdi di Roberto De Zerbi con 10 punti in 4 partite sono secondi in classifica in solitaria dietro il Milan, e non vogliono smettere di sognare contro un Torino ancora fermo a 0 punti; per il tecnico granata Marco Giampaolo, che per il momento ha ancora dalla sua la fiducia della società, si tratta di una gara da non sbagliare. La partita sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Serie A (canale 202 e 251 del satellite e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite).

Quanto alle probabili formazioni, il Sassuolo si affiderà al collaudato 4-2-3-1 con Pedro Obiang e Locatelli in mediana ed il trio Berardi-Djuricic-Traorè alle spalle di Ciccio Caputo; parte ancora dalla panchina Boga.

Il Toro invece, orfano del lungodegente Baselli, oltre che di Zaza e Izzo, dovrebbe riproporre il 4-3-1-2 con Verdi alle spalle del tandem Belotti-Bonazzoli.

Probabili formazioni:
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Berardi, Djuricic, Traorè; Caputo. All. De Zerbi.
Torino (4-3-1-2): Sirigu; Vojvoda, Bremer, N’Koulou, Rodriguez; Meité, Rincon, Linetty; Verdi; Belotti, Bonazzoli. All. Giampaolo

Atalanta-Sampdoria: Keita scalpita per una maglia da titolare

L’euro-Atalanta di mercoledì ha convinto, ma ora per cancellare definitivamente la disastrosa trasferta di Napoli dell’ultimo turno serve ripartire col piede giusto anche in campionato. Per farlo però i nerazzurri se la dovranno vedere con la Samp di Claudio Ranieri, reduce dal bel successo di Marassi contro la Lazio. Appuntamento in diretta TV su Sky Sport Serie A e in streaming su Sky Go e Now TV.

Gasperini dovrebbe proporre Toloi, Palomino e Romero in difesa, mentre sull’out di destra è ballottaggio tra Hateboer e De Paoli; intoccabili in mediana De Roon e Freuler, alle spalle di Zapata dovrebbero agire il Papu Gomez e Ilicic, con Muriel pronto a subentrare dalla panchina; per i blucerchiati sarà quasi sicuramente 4-4-2 con Candreva e Jankto sugli esterni e Thorsby ed Ekdal al centro. Davanti, insieme a Quagliarella, si giocano il posto Ramirez e Keita Baldé.

Probabili formazioni:
Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Romero, Palomino; De Paoli, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. All. Gasperini.
Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby, Jankto; Ramirez (Keita), Quagliarella. All. Ranieri.

Genoa-Inter: ranghi decimati dalle assenze

Tanti gli indisponibili, da una parte e dall’altra: nel Genoa saranno ancora assenti capitan Criscito, Lerager, Zappacosta, Cassata e Destro, mentre alla già lunga lista di assenti nerazzurri si sono aggiunti Hakimi (positivo al Covid) e Sanchez (infortunio in Champions). Il Grifone proverà comunque a ripetere la prestazione di sacrificio che ha portato al pareggio a reti bianche sul difficile campo del Verona nell’ultimo turno; per l’Inter di Conte c’è invece voglia di ripartire dopo le delusioni nel derby e in Europa. Genoa-Inter sarà trasmessa in tv da Sky sui canali Sky Sport Serie A e Sky Sport (251 del satellite) e in streaming su Sky Go e Now TV.

I due tecnici dovrebbero schierare le rispettive squadre con uno speculare 3-5-2: Rolando Maran lancerà probabilmente Ghiglione e Czyborra sugli esterni, con Radovanovic, Badelj e il baby Rovella in mediana, mentre in avanti ci sarà la coppia formata dall’esperto Pandev e dal talentino uzbeko Shomurodov. Nell’Inter rientra Bastoni titolare, e prenderà il posto di un Kolarov apparso sottotono; conferme per Darmian e Perisic sulle corsie laterali, in attacco riecco la LuLa dal primo minuto.

Probabili formazioni:
Genoa (3-5-2): Perin; Bani, Zapata, Masiello; Ghiglione, Badelj, Radovanovic, Rovella, Czyborra; Pandev, Shomurodov. All. Maran.
Inter (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Bastoni; Darmian, Vidal, Brozovic, Barella, Perisic; Lukaku, Lautaro Martinez. All. Conte.

Lazio-Bologna: Mihajlovic sulla strada dei biancocelesti

Dimenticare il ko con la Samp ed un inizio stentato in campionato e ripetere la bella prova messa in mostra in Champions contro il Dortmund: questo l’obiettivo di una Lazio che trova sulla sua strada il Bologna dell’ex Sinisa Mihajlovic, intenzionato a ripartire dopo la sconfitta nel derby emiliano contro il Sassuolo. L’anticipo serale del sabato tra Lazio e Bologna sarà trasmesso in diretta streaming da DAZN anche sul canale satellitare DAZN1 per i clienti che hanno aderito all’offerta Sky-DAZN.

Simone Inzaghi recupera Lazzari, che dovrebbe però partire dalla panchina: sugli esterni confermati Marusic a destra e Fares a sinistra, in avanti Immobile rientra dalla squalifica e farà coppia con Correa. Formazione-tipo per il Bologna, in mediana ci saranno Schouten e Svanberg, mentre alle spalle di Palacio agirà il trio formato da Orsolini, Soriano e Barrow.

Probabili formazioni:
Lazio (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Fares; Correa, Immobile. All. Inzaghi.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Tomiyasu, Danilo, Hickey; Schouten, Svanberg; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio. All. Mihajlovic.

Serie A, il programma della 5ª giornata

Venerdì 23 ottobre
Sassuolo-Torino, ore 20.45 (Sky)

Sabato 24 ottobre
Atalanta-Sampdoria, ore 15.00 (Sky)
Genoa-Inter, ore 18.00 (Sky)
Lazio-Bologna, ore 20.45 (Dazn)

Domenica 25 ottobre
Cagliari-Crotone, 12.30 (Dazn)
Benevento-Napoli, ore 15.00 (Dazn)
Parma-Spezia, ore 15.00 (Sky)
Fiorentina-Udinese, ore 18.00 (Sky)
Juventus-Verona, ore 20.45 (Sky)

Lunedì 26 ottobre
Milan-Roma, ore 20.45 (Sky)