Calcio d’inizio: Domenica 20 Ottobre 2019 alle ore 12:30

Luogo: Mapei Stadium – Città del Tricolore – Reggio Emilia

Competizione: Serie A

 

Dalle parti di Appiano Gentile l’obiettivo è chiaro: ripartire. La sosta è arrivata al momento giusto per i nerazzurri che devono archiviare la doppia sconfitta patita in appena quattro giorni con Juventus e Barcellona. L’appuntamento al Mapei Stadium giunge, dunque, al momento giusto con una trasferta che si preannuncia sulla carta abbordabile ma non troppo. Gli uomini di Antonio Conte affronteranno quel Sassuolo che ha vestito i panni di autentica “bestia nera” dei nerazzurri vantando una imbattibilità di ben 5 partite negli ultimi 5 scontri diretti. E’ di ben quattro sconfitte ed un pareggio negli ultimi cinque precedenti il magro bottino dell’Inter contro i neroverdi del compianto patron Giorgio Squinzi.

Per il Sassuolo sarà una giornata particolare in quanto i neroverdi torneranno in campo per la prima volta dopo la scomparsa del loro presidente venuto a mancare recentemente. Con Squinzi il club emiliano ha scritto le pagine più importanti della propria storia calcistica grazie alla scalata intrapresa tra il 2006 ed il 2013 quando il Sassuolo riuscì a salire dalla C2 fino alla Serie A.

Per quanto riguarda le formazioni che dovrebbero scendere in campo, Antonio Conte è alle prese con alcuni dubbi. Godin e Vecino sono appena rientrati dagli impegni con l’Uruguay e dovrebbero essere sostituiti rispettivamente da Bastoni e Gagliardini visto che Sensi è ko a causa di una elongazione agli adduttori della coscia rimediata nel match contro la Juventus. In attacco la brutta notizia della settimana è arrivata, come noto, da Alexis Sanchez. L’attaccante cileno si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico alla caviglia sinistra e tornerà in campo soltanto nel 2020; in avanti toccherà dunque al duo Lautaro-Lukaku con il belga desideroso di tornare al gol dopo praticamente un mese di “astinenza”.

Il Sassuolo di De Zerbi, reduce da due sconfitte consecutive, dovrà rinunciare a Vlad Chiriches in difesa, ma questo non impedirà al tecnico lombardo di confermare la difesa a tre. In avanti spazio alla coppia gol Berardi-Caputo che potrebbe creare più di un grattacapo alla retroguardia nerazzurra.

Si preannuncia una sfida tra due squadre che, seppur con obiettivi totalmente diversi, sono entrambe desiderose di tornare alla vittoria. Il Sassuolo dovrà inevitabilmente migliorare la fase difensiva e dimostrare una maggiore intensità nella costruzione della manovra se vorrà portare a casa un risultato positivo. L’Inter spera invece di ritrovare brillantezza e stato di forma in alcuni dei suoi uomini migliori per riprendere la marcia verso quel primo posto che è il vero obiettivo, seppur non dichiarato, di un condottiero come Antonio Conte.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

– L’Inter non vince da cinque incontri di Serie A contro il Sassuolo (1 pareggio, 4 sconfitte): solo contro la Juventus i nerazzurri hanno una striscia aperta senza successi più lunga (sei gare) contro una singola squadra di Serie A.

Dopo il successo 7-0 nella prima gara al MAPEI Stadium contro i neroverdi, l’Inter ha ottenuto appena una vittoria nelle successive cinque trasferte di Serie A contro il Sassuolo (4 sconfitte).

Quella tra Sassuolo e Inter è la sfida più giocata nell’anticipo domenicale di Serie A (cinque): in questo parziale, tre successi per i neroverdi, due per i nerazzurri.

Il Sassuolo ha perso quattro delle prime sei partite di questa Serie A, tra cui le ultime due di fila: i neroverdi non vengono sconfitti per tre incontri consecutivi in campionato da novembre 2017, con Cristian Bucchi in panchina.

Tre successi su tre per l’Inter in trasferta in questo campionato: solo quattro volte nella sua storia ha vinto tutte le prime quattro gare esterne stagionali in Serie A (1966/67, 1997/98, 2002/03, 2012/13).

Sassuolo (57%) e Inter (51%) sono due delle tre squadre con la più alta precisione di tiro in questo campionato – tra di loro solo la Lazio (56%).

L’Inter è la squadra che ha subito meno gol nel corso dei primi tempi di gioco in questa Serie A (uno), mentre nessuna formazione ne ha incassati più del Sassuolo (nove) in questo intervallo temporale.

L’attaccante del Sassuolo, Domenico Berardi, ha preso parte attiva a cinque gol (quattro reti, un assist) nelle ultime sette sfide di Serie A contro l’Inter. Ben tre di queste marcature sono arrivate su calcio di rigore.

L’ex centrocampista dell’Inter Alfred Duncan ha già preso parte attiva a cinque gol in questo campionato (una rete, quattro assist) con appena quattro presenze; tuttavia, in 10 confronti di Serie A contro l’Inter, ha servito appena un passaggio vincente (zero gol).

La prima rete in Serie A di Antonio Candreva con l’Inter, lontano dal Meazza, è arrivata al MAPEI Stadium, nel dicembre 2016 contro il Sassuolo: è l’unico nerazzurro ad aver segnato ai neroverdi con questa maglia nella competizione.

Le probabili formazioni:

Sassuolo (4-3-1-2): Consigli; Toljan, Romagna, Ferrari, Peluso, Duncan, Obiang, Locatelli, Traorè, Caputo, Berardi.

Allenatore: Roberto De Zerbi

Inter (3-5-2): Handanovic, Bastoni, De Vrij, Skriniar; Candreva, Barella, Brozovic, Gagliardini, Asamoah, Lautaro, Lukaku.

Allenatore: Antonio Conte