Calcio d’inizio: lunedì 3 febbraio 2020 alle ore 20:45

Luogo: Stadio Luigi Ferraris, Genova

Competizione: Serie A 22ª giornata

La 22ª giornata di serie A si concluderà tra le mura del Luigi Ferraris con il monday night tra Sampdoria e Napoli.

Due squadre accomunate da un percorso simile: risultati al di sotto delle aspettative, un cambio di allenatore in corsa e prestazioni ancora altalenanti.

L’obiettivo di Ranieri è la salvezza, i blucerchiati si trovano a soli 5 punti dalla zona retrocessione, tanti quanti i punti che hanno raccolto nelle ultime 5 partite. Troppo poco per dormire sonni tranquilli.

Le cose vanno leggermente meglio per gli uomini di Gattuso. Dopo tre sconfitte consecutive in campionato, il Napoli è riuscito a battere due delle squadre italiane più in forma: la Lazio in Coppa Italia e la Juventus nella scorsa giornata di Serie A. Ringhio però non vuole illudersi, sa bene che una prestazione negativa contro la Samp cancellerebbe in un istante tutto ciò che di buono è stato fatto e detto del suo Napoli e l’obiettivo di un posto in Europa è ancora a 4 punti di distanza.

Il Napoli si trova esattamente a metà classifica, superato anche dal Verona che per di più deve ancora recuperare una partita (contro la Lazio il 5 febbraio). Un decimo posto che sta strettissimo a quella che, negli ultimi anni, è stata l’unica squadra ad impensierire la Juventus per lo scudetto.

Ranieri non avrà a disposizione Bereszynski , out per squalifica, ma per il resto dovrebbe avere già le idee chiare su quale squadra mettere in campo e tra i possibili titolari ci sono ben 3 ex Napoli: Tonelli, Quagliarella e Gabbiadini.

Molti dubbi invece per Gattuso: Koulibaly e Mertens sono ancora in forse, con il belga che ha però qualche possibilità in più di poter entrare almeno a partita in corso.  Il neo arrivato Politano e Fabian Ruiz, entrambi alle prese con i postumi di un’influenza, difficilmente partiranno titolari e, anche tra i pali, Gattuso è ancora indeciso se schierare Ospina o Meret.

La storia e i precedenti tra le due squadre

– Dall’inizio dello scorso decennio, la Sampdoria è la squadra contro cui il Napoli ha vinto più gare in Serie A: 14 sulle 19 sfide nel periodo (3N, 2P).

– Dopo una serie di sette incontri interni senza successi contro il Napoli nel massimo campionato (1N, 6P), la Sampdoria ha vinto il più recente, 3-0 nel settembre 2018. In casa, i blucerchiati potrebbero superare i partenopei in due stagioni di Serie A consecutive per la prima volta dal 1993-1994.

Statistiche Sampdoria

– Da inizio ottobre, solo il Lecce (cinque) ha pareggiato più incontri casalinghi della Sampdoria (quattro) in Serie A.

– Con le quattro gare della Sampdoria terminate senza reti sotto la sua gestione in questo campionato, Claudio Ranieri è già l’allenatore che ha visto più 0-0 nella Serie A in corso, mentre nei Top-5 campionati europei è dietro solo a Diego Simeone (cinque con l’Atletico Madrid).

– La Sampdoria è l’unica squadra nei cinque maggiori campionati europei in corso a non aver ancora segnato neanche una rete nel corso dei primi 30 minuti di gioco.

– Sono 20 i punti in classifica per la Sampdoria in questo campionato: soltanto una volta nell’era dei tre punti a vittoria i blucerchiati ne avevano collezionati così pochi (17 nel 1998/99) dopo 21 partite giocate di Serie A; stagione chiusa poi con la retrocessione.

– Fabio Quagliarella ha trovato la via del gol in appena uno degli ultimi 11 incontri interni di campionato (doppietta contro il Brescia a gennaio); l’attaccante della Sampdoria era andato a segno in otto delle precedenti 11 gare casalinghe nella competizione.

Statistiche Napoli

–  Solo il Cagliari (sei) ha pareggiato più gare esterne del Napoli (quattro) in questa stagione di Serie A.

– Il Napoli non tiene la porta inviolata da sei trasferte di campionato: l’ultima volta che ha subito gol per più gare esterne di fila nella competizione è stata nel 2010 (10 partite).

– Piotr Zielinski (154) e Fabián Ruiz (144) del Napoli sono due dei tre giocatori che hanno partecipato attivamente a più azioni che sono terminate con un tiro nelle prime 21 giornate di questa Serie A (tra loro Alejandro Gómez dell’Atalanta, a 149).

 

Le probabili formazioni

Sampdoria (4-4-2): Audero; Thorsby, Tonelli, Colley, Murru; Ramirez, Ekdal, Vieira, Linetty; Quagliarella, Gabbiadini.

Allenatore: Ranieri.

Napoli (4-3-3): Ospina (Meret); Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Lobotka, Demme, Fabian Ruiz (Zielinski); Callejon, Milik, Insigne.

Allenatore: Gattuso.