Altro Monday Night per la Juventus di Massimiliano Allegri che, dopo aver battuto all’esordio il Sassuolo per 3-0, si troverà di fronte lunedì 22 agosto alle ore 20:45 la Sampdoria di Marco Giampaolo. I blucerchiati, invece, sono alla seconda gara casalinga consecutiva, poiché nel primo turno sono scesi in campo sempre a Marassi, perdendo però 2-0 contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini.

Sampdoria-Juventus: precedenti e statistiche

Sono in tutto 138 i precedenti tra Sampdoria e Juventus considerando tutte le competizioni: il bilancio è nettamente a favore della Vecchia Signora con 74 vittorie, 37 pareggi e 27 successi blucerchiati. Massimiliano Allegri e Marco Giampaolo, che fuori dal campo sono molto amici, si ritroveranno di fronte per la quindicesima volta: il bilancio è attualmente di 9 successi per il tecnico livornese, contro i 4 dell’allenatore nato a Bellinzona. Il pareggio si è verificato una sola volta tra i due.

Secondo quanto riportano le statistiche Opta, la Juventus si è aggiudicata gli ultimi 6 incontri disputati in Serie A contro la Sampdoria: in caso di successo, i bianconeri registrerebbero la propria striscia record di successi consecutivi contro i blucerchiati nel massimo campionato di calcio. Per ritrovare l’ultimo pareggio tra Samp e Juve bisogna tornare indietro al 14 dicembre 2014: 1-1 con reti di Evra e Gabbiadini. Da quel momento, si sono verificati 13 successi della Juventus e 2 della Sampdoria.

I blucerchiati andranno innanzitutto a caccia del gol, poiché non segnano da due gare in Serie A (considerando anche l’ultima giornata del campionato passato): per trovare una striscia più lunga senza gol bisogna tornare al maggio del 2016 (3 partite a secco) con Vincenzo Montella in panchina. I liguri devono fare attenzione soprattutto a Dusan Vlahovic, che è sempre andato a segno nelle 4 occasioni in cui è sceso in campo da titolare contro la Samp: 5 gol in 4 partite, 3 delle quali proprio a Genova.

Curiosità: nella prima giornata di campionato, la Juventus ha schierato 4 calciatori nati dopo il 1° gennaio 2000, ovvero Vlahovic, Rovella, Soulé e Miretti. Solo il Lecce ne ha schierati di più (6). Che Allegri, ritenuto uno degli allenatori che lancia pochi giovani, abbia deciso di invertire la tendenza?

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Sampdoria-Juventus, posticipo della seconda giornata di Serie A 2022-2023, andrà in scena lunedì 22 agosto alle ore 20:45. Appuntamento con lo stadio Ferraris di Genova in diretta TV e streaming in esclusiva su DAZN. La telecronaca della partita è stata affidata a Stefano Borghi con il commento tecnico di Marco Parolo, mentre a bordocampo ci sarà Alessio De Giuseppe.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Juventus

Marco Giampaolo ritrova Leverbe, ma non potrà contare su Trimboli, Conti e Gabbiadini. Vieira sarà il perno davanti la difesa, mentre Caputo il terminale offensivo, alle cui spalle dovrebbero agire Djuricic, Rincon, Sabiri e Leris (quest’ultimo in vantaggio su Depaoli). In difesa, davanti ad Audero, a meno di sorprese si schiereranno da destra verso sinistra Bereszynski, Ferrari, Colley e Murru.

Massimiliano Allegri ritrova Rabiot e Kean, che hanno saltato l’esordio contro il Sassuolo per via delle rispettive squalifiche. Rimane lunga, comunque, la lista degli indisponibili, ovvero Szczesny, Chiesa, Pogba, Aké, Kaio Jorge e soprattutto Di Maria. Il modulo scelto dal tecnico livornese dovrebbe essere il 4-3-3 con la difesa che ha affrontato i neroverdi confermata in blocco davanti a Perin. A centrocampo, non dovrebbero esserci sorprese con Locatelli regista, Zakaria e McKennie mezzali. Davanti, con Vlahovic confermato terminale centrale, dovrebbero esserci Cuadrado a destra, mentre a sinistra è ballottaggio tra il nuovo acquisto Kostic e Moise Kean.

Sampdoria (4-1-4-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Vieira; Djuricic, Rincon, Sabiri, Leris; Caputo. All. Giampaolo

Juventus (4-3-3): Perin; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Zakaria, Locatelli, McKennie; Cuadrado, Vlahovic, Kostic. All. Allegri