Il Milan fa tre su tre in questo inizio di stagione e vola in testa alla classifica a punteggio pieno. Nell’anticipo della terza giornata di campionato, i rossoneri di Stefano Pioli vincono 2-1 contro i giallorossi di José Mourinho grazie alla rete di Giroud (su rigore) e Leao. Al 9’ il centravanti francese firma la rete del vantaggio su calcio di rigore procurato da Loftus-Cheek, mentre in avvio di ripresa una splendida sforbiciata di Leao da terra (48’) regala il raddoppio. Rossoneri in completo controllo del match, ma dal quarto d’ora della ripresa restano in 10 per l’espulsione per doppia ammonizione di Tomori (salterà il derby). Al 92′ arriva lo squillo giallorosso con la rete di Spinazzola su deviazione di Kalulu, ma è ormai tardi perché gli uomini di Pioli riescono a resistere nel finale portando a casa il terzo successo di fila che li porta momentaneamente in vetta in solitaria in attesa di Napoli e Inter.

La cronaca del match

Il Milan, che conferma la formazione iniziale delle prime due partite, passa alla prima occasione da gol al 5’. Dalla destra, dopo un buon fraseggio, Loftus-Cheek entra in area di rigore facendosi murare da Mancini, poi Rui Patricio nel tentativo di opporsi lo atterra con Rapuano che ha bisogno dell’on-field review per decretare il tiro dagli undici metri: sul dischetto si presenta il solito glaciale Giroud, che col piattone sinistro spiazza il portiere giallorosso per il vantaggio rossonero. La Roma non riesce a reagire e il Milan continua a comandare le operazioni: al 22’ è Pulisic ad andare vicino alla terza rete italiana in altrettante presenze, ma Rui Patricio si fa perdonare per il fallo da rigore con un grande riflesso che nega la rete allo statunitense. Al 31′ forfait di Aouar per un fastidio muscolare alla coscia e Mourinho manda in campo Pellegrini. Nella prima frazione di gioco i giallorossi non si rendono mai pericolosi dalle parti di Maignan e così si va al riposo con il Milan in vantaggio.

In campo con gli stessi 22 che hanno concluso la prima frazione, i secondi 45’ di gioco riprendono con un Milan aggressivo che trova subito la via del raddoppio con una splendida rete di Leao al 48’: Calabria crossa dalla destra, il portoghese prende posizione su Celik e in sforbiciata, praticamente da terra, beffa Rui Patricio con la conclusione che bacia la base del palo e termina in rete. Doppio vantaggio rossonero più che meritato, con gli uomini di Pioli mai in difficoltà fino a questo momento e che poco dopo vanno vicini al 3-0 con una conclusione dal limite dell’area di Loftus-Cheek deviata sul fondo. Al 61’, però, arriva l’episodio che può cambiare l’inerzia della gara: i rossoneri restano in 10 per il doppio giallo a Tomori che si fa cacciare ingenuamente per un fallo su Belotti girato di spalle rispetto alla porta. Pioli cambia con Kalulu che prende il posto di Loftus-Cheek e Pulisic che arretra in aiuto difensivo. E al 70’, col Milan in inferiorità numerica e con tanti spazi a disposizione per i giallorossi, in casa Roma arriva il momento dell’esordio di Lukaku, che entra al posto di El Shaarawy, e col destro impensierisce subito Maignan con una conclusione finita alta di poco. Nei concitati minuti finali la Roma accorcia le distanze con la rete di Spinazzola con evidente deviazione di Kalulu che spiazza Maignan, ma al termine dei 6′ di recupero sono i rossoneri a fare festa, col terzo successo di fila che regala agli uomini di Pioli la vetta della classifica a punteggio pieno in attesa delle partite di Napoli e Inter.

Il tabellino di Roma-Milan 1-2

ROMA (3-5-2): Rui Patrício; Mancini (34′ st Pagano), Smalling, Llorente; Çelik (26′ st Spinazzola), Cristante, Paredes (26′ st Bove), Aouar (31′ Pellegrini), Zalewski; El Shaarawy (26′ st Lukaku), Belotti. A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Kristensen, N’Dicka, Pisilli. All.: Mourinho

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Loftus-Cheek (20′ st Kalulu), Krunic, Reijnders; Pulisic (32′ st Okafor), Giroud (25′ st Pobega), Leao (32′ st Chukwueze). A disp.: Sportiello, Mirante, Florenzi, Kjær, Pellegrino, Adli, Musah, Romero. All.: Pioli

Arbitro: Rapuano

Marcatori: 9′ rig. Giroud (M), 3′ st Leao (M), 45′ st+2′ Spinazzola (R)

Ammoniti: Loftus-Cheek (M), Paredes (R), Lukaku (R), Okafor (M)

Espulso: Tomori (M) al 61′

Le statistiche post match

•    Olivier Giroud è diventato il primo giocatore a segnare quattro gol nelle prime tre giornate di una singola stagione di Serie A con la maglia del Milan da Andriy Shevchenko nel 2001/02.
•    Olivier Giroud ha trovato il gol in sei presenze di fila nei cinque grandi campionati europei per la seconda volta in carriera: la prima volta ci era riuscito tra febbraio e aprile 2015 con l’Arsenal.
•    il Milan ha vinto ciascuna delle prime tre gare stagionali per la terza volta negli ultimi quattro campionati di Serie A: lo stesso numero di volte in cui era accaduto nei precedenti 29.
•    Dall’arrivo in panchina di Stefano Pioli (9 ottobre 2019) soltanto contro il Bologna (21) il Milan ha segnato più gol in Serie A rispetto che contro la Roma (18 in nove confronti, media di 2 a match).
•    La Roma è la squadra contro cui Rafael Leão ha preso parte a più gol in Serie A: sei, frutto di due gol (compreso quello della sfida odierna) e quattro assist.
•    La Roma ha subito almeno due gol in ciascuna delle prime tre partite giocate in un singolo campionato di Serie A per la terza volta nella sua storia: gli altri due precedenti risalgono alla stagione 1950/51 e a quella 2002/03.
•    La Roma ha concluso senza vittorie le prime tre partite giocate in un singolo campionato di Serie A per la prima volta dal 2011/12 (2N, 1P).
•    Il Milan ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 12 partite contro la Roma in Serie A e non ha mai registrato una striscia più lunga contro i giallorossi nella competizione (12 anche tra il 1966 e il 1972 e tra il 1957 e il 1962).
•    Il Milan è la squadra contro cui José Mourinho ha perso più partite nel corso della sua carriera in Serie A (quattro in nove precedenti).
•    Leonardo Spinazzola ha segnato un gol in questo campionato eguagliando il totale di reti realizzate nelle precedenti due stagioni di Serie A.
•    Il Milan è la squadra che ha tirato (tre) e segnato (tre) il maggior numero di rigori in questa stagione nei cinque principali campionati europei.