Roma – Lazio, informazioni partita del 26 gennaio 2020

Con l’inizio del girone di ritorno, riecco i Derby che, da sempre, sono le partite più attese da squadre e tifosi. Siamo alla seconda giornata e si riprende con un derby di tutto rispetto: quello della capitale tra Roma e Lazio nella splendida cornice dell’Olimpico.

Si tratta della stracittadina calcistica più accesa d’Italia e fortemente sentita da entrambe le tifoserie, le quali nutrono una rivalità storica verso gli avversari. Quest’anno la competizione sarà particolarmente appassionante per la posizione in classifica, gli obiettivi e le ambizioni delle due compagini.

La Roma si appresta ad accogliere gli avversari in uno stadio infuocato. Il momento d’oro della Lazio non scoraggia i tifosi giallorossi che si riverseranno in Curva Sud per sostenere la propria squadra. La Lazio, forte delle sue 11 vittorie consecutive in Serie A, affronterà il match con uno spirito diverso e una consapevolezza maggiore.

Roma e Lazio sono state impegnate questa settimana in Coppa Italia, rispettivamente contro Napoli e Juventus, ed entrambe hanno visto svanire la possibilità di proseguire in questa competizione.

La squadra di Gattuso è riuscita ad imporsi per 1-0 e a qualificarsi per le semifinali, dove incontrerà la vincente di Inter-Fiorentina. Una Lazio sfortunata (vedi scivolone di Immobile sul calcio di rigore, ma anche pali e traverse) si vede estromessa dalla competizione in favore di un Napoli che ha cercato e ottenuto con determinazione il riscatto da un periodo di crisi, oltre alla pace con i tifosi.

Anche i giallorossi sono fuori dalla Coppa Italia, eliminati da una Juventus travolgente e portata in semifinale dai goal di CR7, Bentancur e Bonucci: la prossima avversaria sarà una tra Milan e Torino. Nel secondo tempo l’autogoal di Buffon e la riconquistata fiducia, non hanno, però, evitato alla Roma la sconfitta e l’eliminazione.

Roma – Lazio: i precedenti e le statistiche

Nelle ultime 6 partite ufficiali tra Roma e Lazio, si sono registrate:

  • due vittorie dei giallorossi,
  • due pareggi,
  • e due vittorie dei biancocelesti.

Partita, quindi, che sulla carta e in base ai precedenti, appare molto equilibrata.

Roma – Lazio, testa a testa (orari inglesi)

Roma – Lazio, testa a testa (orari inglesi)

Lazio e Roma hanno pareggiato per 1-1 il match d’andata del campionato in corso: l’ultima volta in cui i biancocelesti sono rimasti imbattuti in entrambi i Derby stagionali di Serie A risale al torneo 2012/13, sotto la guida di Vladimir Petkovic.

In questo campionato solo l’Atalanta (194) ha giocato più palloni nell’area di rigore avversaria con i propri difensori rispetto alla Roma (164), mentre solo il Cagliari (39) ne ha giocati meno della Lazio (44).

La sfida tra Lazio e Roma è quella che ha visto più espulsioni (24) nei cinque maggiori campionati europei negli anni 2000, almeno due in più di qualsiasi altra.

Roma

La Roma non ha trovato il gol nelle ultime due gare di campionato contro la Lazio disputate nel girone di ritorno (ultima rete di De Rossi dal dischetto ad aprile 2017): i giallorossi non restano a secco nel Derby di ritorno per almeno tre gare di fila da febbraio 1996.

La squadra di Fonseca è reduce da due sconfitte interne di fila in campionato: i giallorossi non perdono almeno tre gare casalinghe consecutive nella competizione da aprile 2005, sotto la guida di Delneri (una gara) e Bruno Conti (tre).

La Roma è la squadra che ha subito in media meno tiri in questo campionato (11.1); nella Serie A 2018/19, la Roma aveva chiuso la stagione al 13º posto in questa graduatoria (con 14.3 conclusioni subite a partita).

Edin Dzeko – attualmente 70 marcature con i giallorossi in campionato – potrebbe raggiungere Dino Da Costa (71 reti) all’8º posto della classifica all-time per gol segnati con la Roma in Serie A.

Lazio

Gli uomini di Inzaghi hanno ottenuto 11 successi consecutivi nella Serie A in corso: tutte le quattro precedenti squadre che hanno ottenuto almeno 12 vittorie di fila in un singolo campionato hanno poi vinto lo Scudetto (l’Inter nel 2006/07 e la Juventus nel 2013/14, 2015/16 e 2017/18).

La Lazio è la squadra che ha segnato più calci di rigore (10) nelle prime 19 gare disputate di un singolo campionato di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, superando il record precedente della Roma (nove) che risaliva al torneo 2016/17.

Ciro Immobile ha realizzato 23 reti in 19 presenze in questa Serie A: l’attaccante della Lazio sarebbe già capocannoniere – inclusi i pari merito – nel 45% dei precedenti campionati a girone unico (39 su 87).

La classifica: la top 10 di Serie A

Entrambe le squadre si trovano nella top 10 della Serie A, ad appena 7 punti di distacco:

  • la Roma è al 4° posto, con 38 punti;
  • la Lazio è un posto più su, al 3°, con 45 punti, a 2 punti dall’Inter e a 6 dalla Juventus capolista.

C’è comunque da considerare che la squadra di Inzaghi ha ancora una partita da recuperare. La 17a giornata contro il Verona sarà disputata in infrasettimanale mercoledì 5 febbraio alle ore 20:45.

Roma – Lazio, classifica Serie A

Classifica Serie A prima della 21a giornata

Le probabili formazioni di Roma – Lazio

Paulo Fonseca dovrà fare i conti con le numerose assenze che minano il suo spogliatoio. A partire da Zaniolo che starà fuori per 4 mesi, senza dimenticare Zappacosta (60 giorni), Pastore (15 giorni), Mkhitaryan (10 giorni) e altri indisponibili, tra i quali Diawara (K.O. in Coppa Italia). Pellegrini diffidato.

Meglio la situazione per Simone Inzaghi, che dovrà rinunciare a Cataldi, J. Lukaku e Marusic solo per qualche giorno. Acerbi, Cataldi, Radu diffidati.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout; Ünder, Pellegrini, Kluivert; Dzeko.

Lazio (3-5-2):Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.