Roma - Juventus, informazioni partita del 19 gennaio 2020

Domenica 12 gennaio si giocherà allo Stadio Olimpico il big match Roma – Juventus, ultima giornata del girone di andata di una Serie A avvincente come non la si vedeva da anni. In palio ci sono ben più dei semplici tre punti: entrambe le squadre non vogliono perdere terreno nella corsa scudetto e faranno di tutto per ottenere una vittoria importantissima a livello psicologico.

E lo sanno anche i 50mila attesi nella Capitale per sostenere le due squadre. Il bagno di folla fatto registrare a Capodanno per l’allenamento aperto al pubblico voluto da Fonseca dimostra l’affetto che la gente ha nei confronti della squadra giallorossa. È dunque facile prevedere un Olimpico delle grandi occasioni che farà da contorno a quella che è molto più di una partita.

La sconfitta rimediata dalla Roma sabato scorso in casa contro il Torino brucia ancora e i giocatori sono chiamati a dare un forte segnale di ripresa e di orgoglio. Ma per i padroni di casa vincere significa anche continuare la lotta per la qualificazione alla prossima stagione di Champions League, con la sorpresa Atalanta ora ad un solo punto di distanza.

Diverso è il clima in casa Juventus, reduce da una larga vittoria contro il Cagliari. La squadra ha acquisito maggiore fiducia grazie alla tripletta di Ronaldo, la sua prima in Serie A. Il portoghese può ora vantare di aver segnato una tripletta in ben 10 competizioni diverse: Serie A, Premier League, Liga, Mondiale, Champions League, Coppa del Re, Mondiale per Club, Nations League, Qualificazioni Mondiali e Qualificazioni Europei.

Sfida nella sfida è anche quella tra lo stesso Cristiano Ronaldo ed Edin Dzeko, rispettivamente a 13 e 7 goal segnati finora. E soprattutto il romanista è ben lontano dalle 19 reti messe a segno da Ciro Immobile, il trascinatore di una Lazio meritatamente al terzo posto.

Roma – Juventus: i precedenti e le statistiche

Nelle ultime 6 partite ufficiali tra Roma e Juventus, si sono registrate:

  • tre vittorie per i bianconeri,
  • un pareggio a reti bianche
  • e due vittorie dei giallorossi.

Quest’ultima è anche il risultato più recente visto che si tratta della 36° giornata del campionato 2018/2019, terminata 2-0 con le reti di Florenzi e Dzeko il 12 maggio scorso. La Juventus non vince all’Olimpico dalla stagione 2013/2014 quando portò a casa i tre punti grazie ad un goal di Osvaldo al 94° minuto.

Testa a testa tra Roma e Juventus

Testa a testa tra Roma e Juventus (orari inglesi)

Roma

La Roma ha vinto l’ultima sfida contro la Juventus in Serie A e non ottiene due successi di fila nella competizione contro i bianconeri dal 1995.

I giallorossi hanno perso l’ultima partita di campionato e non vengono sconfitti per due gare di fila in Serie A da marzo 2019.

La squadra di Fonseca ha perso senza segnare l’ultima partita casalinga in Serie A, dopo una serie di quattro vittorie interne con almeno due gol realizzati.

Prima dell’ultima partita di campionato la Roma era rimasta in svantaggio per 56 minuti. Con i 45 minuti contro il Torino il conto sale a 101, ma quella giallorossa rimane comunque la squadra che si è trovata per meno minuti sotto nel punteggio in questa Serie A.

I due gol di Edin Dzeko della Roma contro la Juventus in Serie A sono entrambi arrivati allo stadio Olimpico, inclusa la sua prima rete nel massimo campionato nell’agosto 2015.

Juventus

La Juventus non trova il gol da due partite di campionato contro la Roma all’Olimpico: i giallorossi non tengono la porta inviolata per più gare interne di fila contro i bianconeri in Serie A dalla fine degli anni ’80.

I bianconeri hanno segnato in 17 partite su 18 in questo campionato. Nessuna squadra ha fatto meglio nella Serie A 2019/20.

La Juventus ha vinto tre delle ultime quattro trasferte in Serie A (1 pareggio), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti nove (3 sconfitte, 3 pareggi).

La squadra di Sarri ha vinto tre delle cinque partite in cui si è trovata sotto nel punteggio in questo campionato e nessuna squadra ha fatto meglio.

La prima rete di Paulo Dybala con la maglia della Juventus in Serie A è arrivata nell’agosto 2015, contro la Roma allo stadio Olimpico.

La classifica: la top 10 di Serie A

Entrambe le squadre si trovano nella top 5 del nostro massimo campionato e si trovano separate da 10 punti.

Le probabili formazioni di Roma – Juventus

Fonseca dovrà fare a meno di parecchi elementi del suo organico, a partire dagli infortunati Santon, Fazio e Zappacosta, ai quali si è aggiunto anche Mkhitaryan; l’armeno nelle scorse ore ha subito una nuova lesione muscolare che lo terrà lontano dal terreno di gioco per almeno un mese. Sono, inoltre, ancora indisponibili Pastore e Cristante e partiranno dalla panchina Under e Kalinic.

Sarri dovrà rinunciare allo squalificato Bentancur e agli infortunati Chiellini e Khedira. Panchina per Bernardeschi, Douglas Costa e Ramsey.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez, Spinazzola (Florenzi), Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Zaniolo, Pellegrini, Perotti (Under); Dzeko.

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Demiral (de Ligt), Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Dybala (Ramsey), Higuain, Cristiano Ronaldo.

Arbitro: Marco Guida, della sezione di Torre Annunziata. L’arbitro campano dirigerà Roma – Juventus per la prima volta in carriera.