Tre punti per agganciare la seconda posizione o per provare ad andare in fuga: queste le rispettive motivazioni di Roma e Inter, che si affronteranno nel big match della 17ª giornata di Serie A. La sfida tra la seconda e la terza forza del campionato sarà visibile su Dazn, domenica 10 gennaio, in diretta a partire dalle 12.30 (lunch match).

La Roma cerca l’aggancio

Tra Roma e Inter si preannuncia una gara che potrebbe segnare uno dei possibili crocevia della corsa Scudetto. Entrambe pretendenti al titolo, le due squadre si presentano all’appuntamento divise da 3 punti in classifica (Inter 2ª a quota 36, a -1 dal Milan, Roma 3ª a 33), con percorsi simili nelle ultime partite in campionato, ma umori differenti: se è vero che nelle ultime 6 partite entrambe hanno l’identico ruolino di marcia di 5 vittorie ed 1 sconfitta, sull’Inter grava il rammarico dovuto allo stop a sorpresa con la Sampdoria nella scorsa giornata, che è costato il mancato sorpasso ai danni della capolista Milan, sconfitto dalla Juventus nel posticipo.

La pressione, ora, è tutta sulle spalle degli uomini di Conte, che in due partite si giocano una grossa fetta del bilancio sportivo del girone di andata, con le sfide in serie che li vedrà contrapposti a Roma e Juventus. Vincere la gara coi giallorossi instraderebbe sul binario giusto la corsa al primo posto e rimetterebbe in sella i nerazzurri disarcionati dalla Samp dopo 11 turni di imbattibilità: l’Inter non perdeva in campionato dal derby col Milan del 17 ottobre, terminato col punteggio di 2-1 per i rossoneri (da allora 9 vittorie e 2 pareggi).

Per quanto concerne l’organico Conte si affiderà, con ogni probabilità, al tandem d’attacco titolare, dopo il turno a mezzo servizio concesso a Lukaku contro i blucerchiati: reparto offensivo affidato al belga affiancato da Lautaro Martinez quindi, alle cui spalle in mediana agiranno Barella, Vidal e Brozovic.

Umore alto in casa Roma, in cui la vittoria rotonda ottenuta sul Crotone, 1-3, ha confermato il buon momento dei giallorossi, che con quella hanno vinto la terza partita consecutiva, la quinta nelle ultime 6 gare (l’unico stop è giunto contro l’Atalanta nella 13ª giornata). Segnali positivi arrivano in particolar modo dal reparto offensivo, che nelle ultime 6 sortite ha messo a segno 16 reti, con una media di 2,6 gol a partita. Da rivedere, invece, la retroguardia, sempre battuta con l’unica eccezione della gara contro la Sampdoria: in 6 partite i giallorossi hanno incassato 9 gol.

Fonseca potrà contare sul rientro di Spinazzola, tra i più positivi in tutta la prima fase del campionato, ma dovrà riunciare a Pedro, ancora alle prese con un affaticamento muscolare. In avanti rientrerà Dzeko, che sarà supportato sulla linea di trequarti da Mkhitaryan e Pellegrini.

Sarà la 175ª partita in Serie A tra le due squadre, con un bilancio che vede i nerazzurri in vantaggio con 72 successi contro i 49 dei giallorossi e 53 pareggi. Sono 9 i precedenti da allenatore di Antonio Conte contro la Roma in Serie A, nei quali ha raccolto 4 successi, 3 pareggi e 2 sconfitte. Due pareggi, invece, per Fonseca contro l’Inter: 0-0 e 2-2 nella scorsa stagione.

Roma-Inter, le statistiche della sfida

  • Inter e Roma hanno pareggiato tutte le loro ultime cinque sfide in Serie A: l’ultima volta che due formazioni hanno impattato più match di fila in stagioni consecutive nella competizione è stata nel 1995 (6, Napoli e Torino in quel caso).
  • La sfida tra Roma e Inter è quella che ha visto più reti nella storia della Serie A a girone unico, 503 in 174 precedenti: 224 da parte dei giallorossi e 279 dei nerazzurri (record assoluto per una singola squadra contro un’avversaria nella competizione).
  • L’Inter ha vinto solo una delle ultime 11 trasferte di Serie A contro la Roma (5N, 5P): 3-1 nell’agosto 2017, con Luciano Spalletti in panchina.
  • La Roma è imbattuta da 12 gare casalinghe di campionato (9V, 3N); la sua serie senza sconfitte più lunga, in casa, da febbraio 2017, in cui arrivò a quota 24.
  • L’Inter nell’ultima gara di campionato ha interrotto una striscia di imbattibilità di 11 partite consecutive (9V, 2N) e una sola volta con Antonio Conte alla guida ha perso due gare di fila in Serie A, nelle ultime due sfide pre-lockdown (vs Lazio e Juventus).
  • La Roma ha segnato almeno 3 gol nel primo tempo in 3 partite di questo campionato, inclusa la più recente: l’ultima stagione in cui i giallorossi ci sono riusciti in più gare risale al 1999/00 (4 partite).
  • L’Inter è la squadra che vanta il primato sia nei gol sugli sviluppi di corner (7), che di testa (8) in questo campionato: situazioni di gioco da cui è nata la rete di Stefan de Vrij nell’ultima gara, contro la Sampdoria.
  • Edin Dzeko ha partecipato ad almeno un gol in 6 delle 9 presenze contro l’Inter in Serie A (2 reti, 5 assist), inclusi 2 assist nell’ultima sfida della Roma contro i nerazzurri (2-2, luglio 2020) – contro nessuna squadra conta più passaggi vincenti nel torneo.
  • Dal suo esordio con la Roma nel 2017/18, l’attuale giocatore dell’Inter Aleksandar Kolarov ha realizzato 7 reti su punizione diretta in Serie A (tutte con i giallorossi), almeno 3 più di ogni altro giocatore nella competizione – nello stesso periodo i nerazzurri ne hanno messe a segno appena 2.
  • Arturo Vidal ha segnato il 23% dei suoi gol in Serie A contro squadre della Capitale: 4 sigilli sia contro la Roma che con la Lazio (8 su 35). Tuttavia, il centrocampista dell’Inter non ha ancora marcature all’attivo nel torneo in corso, dopo che ne aveva messe a segno almeno 7 in ogni sua precedente stagione di Serie A.