Nel primo dei due recuperi della 21ª giornata, Calzona ottiene il primo successo sulla panchina del Napoli, che vince con un punteggio tennistico in casa del Sassuolo (1-6): tripletta di Osimhen, autore di cinque reti in una settimana. A San Siro altra prova di forza della capolista Inter, che rifila un poker all’Atalanta e vola a +12 sulla Juve: in gol Darmian, Lautaro, Dimarco e Frattesi, uscito poi per un problema all’adduttore.

Sassuolo-Napoli 1-6: 3 reti di Osimhen per la prima vittoria di Calzona

Prima vittoria sulla panchina del Napoli per Francesco Calzona: in uno dei due recuperi odierni della 21ª giornata, al Mapei Stadium gli azzurri battono 6-1 il Sassuolo in rimonta, ritrovano il successo dopo 3 gare a secco e agganciano la Lazio all’ottavo posto, a -1 dalla Fiorentina. Soono i padroni di casa a passare per primi in vantaggio al 17′, con un bellissimo destro a giro di Racic nell’angolino. I campioni d’Italia, però, non ci stanno e ribaltano il match in 2 minuti, tra il 29′ e il 31′, prima con Rrahmani , servito ottimamente da un colpo di tacco di Anguissa, e poi con Osimhen. Il nigeriano al 41′ trova la doppietta e a inizio ripresa (47′) la tripletta dopo un regalo di Tressoldi. Nella ripresa c’è gloria anche per Kvaratskhelia, che realizza una doppietta chiudendo il match sul punteggio tennistico di 1-6. Esordio da incubo per Bigica sulla panchina del Sassuolo, che rimane penultimo con Cagliari e Verona a quota 20.

Il tabellino di Sassuolo-Napoli 1-6

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Tressoldi (32′ st Kumbulla), Ferrari, Doig (12′ st Missori); Racic (11′ st Volpato), Matheus Henrique; Bajrami (32′ st Defrel), Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti (42′ st Kumi). A disp.: Pegolo, Cragno, Erlic, Mulattieri, Berardi, Obiang Ceide, Lipani. All.: Bigica
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (17′ st Natan), Ostigard, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (35′ st Dendoncker), Traore (31′ st Zielinski); Politano (17′ st Raspadori), Osimhen (31′ st Simeone), Kvaratskhelia. A disp.: Contini, Gollini, Juan Jesus, Olivera, Lindstrom, Mazzocchi. All.: Calzona
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 17′ Racic (S), 29′ Rrahmani (N), 31′, 41′ e 47′ Osimhen (N), 51′ e 75′ Kvaratskhelia (N)

Le statistiche post match

  • Victor Osimhen è solo il 3° giocatore nella storia del Napoli ad andare in doppia cifra di gol in quattro stagioni di fila in Serie A, dopo Diego Armando Maradona (tra il 1984/85 e il 1987/88) e Attila Sallustro (tra il 1929/30 e il 1932/33).
  • Il Napoli non segnava almeno sei gol in una singola partita tra tutte le competizioni dal 4 ottobre 2022 contro l’Ajax in UEFA Champions League (match terminato con un successo esterno degli azzurri per 6-1 anche in quel caso).
  • A partire dal 21 febbraio (giorno del gol di Victor Osimhen in UEFA Champions League contro il Barcellona) nessun giocatore dei maggiori cinque campionati europei ha segnato più gol del centravanti nigeriano del Napoli: cinque, al pari di Erling Haaland.
  • Victor Osimhen è uno dei soli tre giocatori ad essere andato in doppia cifra di gol in tutte le ultime quattro stagioni di Serie A, insieme a Lautaro Martínez e Dušan Vlahović.
  • Victor Osimhen ha segnato nove gol in sei presenze contro il Sassuolo in Serie A: almeno tre reti in più rispetto a quelle realizzate contro qualsiasi altra avversaria in uno dei maggiori cinque campionati europei.
  • Entrambe le triplette messe a segno in carriera da Victor Osimhen nei maggiori cinque campionati europei sono arrivate proprio contro il Sassuolo.
  • Il Sassuolo è la squadra contro cui Khvicha Kvaratskhelia ha preso parte a più reti in carriera in Serie A: otto, frutto di quattro gol e quattro assist.
  • Khvicha Kvaratskhelia ha preso parte ad almeno tre reti in un singolo match di Serie A per la prima volta dal 13 gennaio 2023 contro la Juventus (411 giorni fa).
  • Amir Rrahmani ha preso parte a tre reti contro il Sassuolo in Serie A (due gol e un assist): record per lui contro una singola avversaria nel torneo.
  • Nessun giocatore del Napoli ha servito più assist di Matteo Politano in questa Serie A: cinque (solo uno in meno rispetto al suo record stagionale nel torneo, stabilito nel 2016/17 e nel 2018/19), al pari di Di Lorenzo.
  • Il Sassuolo è la seconda squadra ad aver segnato più gol nella prima mezz’ora di gioco in questa Serie A: 15, al pari di Bologna, Fiorentina, e uno in meno dell’Inter a quota 16.
  • Il Sassuolo ha segnato sette gol da fuori area in questa Serie A (inclusa l’autorete di Federico Gatti contro la Juventus il 23 settembre scorso): solo l’Atalanta (otto) conta più reti dalla distanza rispetto ai neroverdi nel torneo.
  • Uroš Račić ha trovato la sua prima marcatura in carriera in Serie A alla 12ª presenza nel torneo: fino ad ora, l’unica rete siglata dal centrocampista serbo nei maggiori cinque campionati europei era arrivata il 24 gennaio 2021 con la maglia del Valencia in Liga (esattamente 1130 giorni fa).
    ●    Presenza numero 176 con il Sassuolo in Serie A per Gian Marco Ferrari, che ha superato Federico Peluso piazzandosi in solitaria al quinto posto nella classifica dei giocatori che hanno disputato più partite con la maglia neroverde nel massimo campionato italiano.
    ●    Nedim Bajrami ha tagliato oggi il traguardo delle 50 presenze da titolare in Serie A (31 presenze dal 1′ con l’Empoli e 19 con il Sassuolo).
    ●    Quella di oggi è stata la 150ª presenza di Stanislav Lobotka con la maglia del Napoli in tutte le competizioni.
    ●    Nel match odierno, Giovanni Di Lorenzo ha tagliato il traguardo delle 200 presenze da titolare in Serie A (163 match dal 1′ con la maglia del Napoli e 37 con quella dell’Empoli).

Inter-Atalanta 4-0: terzo poker consecutivo dei nerazzurri

I nerazzurri di Simone Inzaghi segnano 4 reti per la terza volta consecutiva, mantenendo la porta inviolata, e scappano a +12 sulla Juventus in vetta alla classifica. Dopo una rete annullata a De Ketelaere a inizio partita per un tocco di mano di Miranchuk (arbitro richiamato al Var), l’Inter si scatena trovando il vantaggio con Darmian al 26′ dopo un errore in uscita bassa di Carnesecchi e raddoppiando con Lautaro Martinez poco prima dell’intervallo. Nella ripresa, sul rigore sbagliato dall’argentino, è bravo ad arrivare prima di tutti Dimarco che firma il terzo gol, poi Frattesi cala il poker al 71′ con un colpo di testa su calcio di punizione battuto da Sanchez. L’Atalanta resta al quinto posto a -2 dal Bologna, che affronterà proprio domenica alle 18 allo stadio Dall’Ara.

Il tabellino di Inter-Atalanta 4-0

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian (1′ st Dumfries), Barella, Asllani, Mkhitaryan (17′ st Frattesi (28′ st Klaassen), Dimarco (22′ st Carlos Augusto); Arnautovic, Martinez (22′ st Sanchez). A disp.: Di Gennaro, Audero, Bisseck, Stankovic, Buchanan, Akinsanmiro, Sarr, Sanchez. All.: Inzaghi.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (12′ st Hien), Dijmsiti, Kolasinac (12′ st Bakker); Hateboer, Ederson, Pasalic, Zappacosta; Koopmeiners (12′ st Adopo); De Ketelaere (31′ st Touré), Miranchuk (12′ st Lookman). A disp.: Musso, Toloi, Holm, Palomino, Ruggeri, De Roon, Scamacca. All.: Gasperini.
Arbitro: Colombo
Marcatori: 26′ Darmian, 47′ Martinez, 52′ Dimarco, 71′ Frattesi
Ammoniti: Darmian, Bastoni (I); Ederson, Djimsiti, Bakker, Hien, Touré, Lookman (A)
Espulsi: nessuno
Note: 7′ st Carnesecchi (A) para un rigore a Martinez (I)

Le statistiche post match

  • L’Inter è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei: 67 reti, superati Liverpool e Bayern Monaco (entrambi 63).
  • Per la prima volta in Serie A, l’Inter ha vinto ciascuna delle prime sette partite di un anno solare nella competizione.
  • L’Inter ha vinto 11 partite di fila considerando tutte le competizioni: dal 1929/30 solo tra novembre 2007 e gennaio 2008 ha ottenuto più successi di fila (13 con Roberto Mancini).
  • Lautaro Martínez è uno dei tre giocatori, insieme ad Harry Kane e a Kylian Mbappé, ad aver partecipato ad almeno 25 gol in ciascuna delle ultime due stagioni nei cinque maggiori campionati europei.
  • L’Inter ha raccolto 69 punti in questo campionato: solo nel 2006/07 i nerazzurri ne avevano ottenuti di più dopo le prime 26 giornate (70).
  • L’Inter ha registrato 17 clean sheet nelle prime 26 gare stagionali in Serie A per la seconda volta nella sua storia dopo il 1988/89 (17 anche in quell’occasione).
  • L’Inter ha vinto otto gare consecutive in casa in Serie A per la prima volta da novembre 2020-maggio 2021 (con Antonio Conte in panchina).
  • Per la seconda volta nel campionato a girone unico, l’Inter ha segnato almeno quattro gol per quattro partite di fila in Serie A, dopo esserci riuscita tra gennaio-marzo 1930.
  • Prima di Federico Dimarco (4 reti e 6 assist nel 2023/24), l’ultimo difensore italiano dell’Inter ad aver preso parte a 10 gol in una stagione di Serie A era stato Marco Materazzi nel 2006/07 (10 reti in quel caso).
  • Federico Dimarco (4 reti e 6 assist) è uno dei quattro difensori ad aver partecipato ad almeno 10 gol nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione, insieme a Kieran Trippier (11), Jeremie Frimpong (13) e Álex Grimaldo (17).
  • Matteo Darmian è uno dei soli tre difensori italiani ad aver segnato in ognuna delle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2019/20), insieme a Giovanni Di Lorenzo e Cristiano Biraghi.
  • L’Inter è andata a segno con 14 giocatori in questa Serie A: solo Atalanta (15) e Fiorentina (16) contano più marcatori nel torneo in corso.
  • Nel 2024 solo Dusan Vlahovic (nove) ha segnato più gol di Lautaro Martínez (otto) nei cinque maggiori campionati europei.
  • Henrikh Mkhitaryan ha effettuato sette assist in questa Serie A, meno solo di Olivier Giroud (otto). Solo nel 2020/21 l’armeno ha servito più passaggi vincenti in una singola edizione nel torneo (10).
  • Lautaro Martínez è il primo giocatore dell’Inter ad aver trovato il gol in tre sfide di fila contro l’Atalanta in Serie A da Christian Vieri tra il maggio 2001 e l’aprile 2002.
  • Davide Frattesi ha realizzato tre dei quattro gol in questa Serie A da subentrato: solo Lautaro Martínez (quattro) e Luka Jovic (quattro) hanno segnato di più entrando dalla panchina.
  • Federico Dimarco è il difensore che ha segnato più gol in questa Serie A (quattro al pari di Théo Hernández e Lucas Martínez).
  • Matteo Darmian è tornato a segnare in Serie A per la prima volta dal 7 gennaio 2023 (in trasferta contro il Monza), mentre in casa non segnava dal 25 aprile 2021 contro il Verona (1039 giorni fa).
  • L’Atalanta ha perso una partita con quattro gol di scarto per la prima volta da marzo 2017 (1-7 contro l’Inter).
  • Marco Carnesecchi ha parato il secondo rigore in questa Serie A dopo quello a Pinamonti: nei cinque maggiori campionati europei in corso solo Oliver Baumann e Marcin Bulka (entrambi tre) hanno parato più tiri dal dischetto.
  • L’Inter, insieme al Napoli, è la squadra contro cui l’Atalanta di Gasperini (dal 2016/17) ha subito più sconfitte in Serie A: otto.