Mercoledì 27 aprile si recuperano tre partite della 20ª giornata di Serie A. Per quanto riguarda, invece, Salernitana-Venezia, la gara è slittata al 5 maggio in seguito al ricorso dei lagunari al Collegio di Garanzia del Coni. Il Venezia chiede la vittoria a tavolino, ma è assai improbabile che la ottenga visti i precedenti. Fino alla sentenza attesa per il 2 maggio, comunque, la gara non si potrà disputare.

Fiorentina-Udinese: gli uomini di Italiano vogliono ripartire

Il programma dei recuperi prende il via alle 18:00 (diretta in co-esclusiva su SKY e DAZN) con la sfida tra la Fiorentina (56) di Vincenzo Italiano e l’Udinese (40) di Gabriele Cioffi. I viola arrivano all’appuntamento dopo una doppia delusione, ovvero la sconfitta in semifinale di Coppa Italia contro la Juventus e il ko in campionato all’Arechi contro la Salernitana, che ha complicato la corsa verso un posto in Europa. I friulani, reduci dal pari di Bologna, sono invece tranquilli avendo già raggiunto la salvezza e hanno ben poco da chiedere ormai al loro campionato.

Quanto ai precedenti, l’Udinese ha vinto l’ultima volta al Franchi nella stagione 2007-2008: 1-2 l’11 novembre 2007 grazie alle reti di Quagliarella e Di Natale. All’andata, vittoria dei viola alla Dacia Arena per 1-0, risultato a favore dei toscani che si è ripetuto 3 volte negli ultimi 10 precedenti.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Udinese

Italiano dovrà fare a meno ancora di Torreira: la cabina di regia se la giocheranno quindi Duncan e Amrabat. Davanti dovrebbe esserci qualche cambio rispetto all’ultima partita, con Ikoné al posto di Saponara e ballottaggio tra Cabral e Piatek per il ruolo di punta centrale.

Cioffi non si discosta dal collaudato 3-5-2 ma potrebbe fare rotazioni dando spazio a chi ha giocato di meno ultimamente come Samardzic e Pussetto. Ancora out Beto.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Maleh, Duncan, Bonaventura; Nico Gonzalez, Cabral, Ikoné. All. Italiano

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Pablo Marì, Nuytinck; Molina, Samardzic, Walace, Makengo, Udogie; Pussetto, Deulofeu. All. Cioffi

Bologna-Inter: al Dall’Ara in palio mezzo scudetto

Al Dall’Ara di Bologna (diretta alle 20:15 in co-esclusiva su SKY e DAZN), l’Inter di Simone Inzaghi (72 punti e -2 dal Milan), rilanciatasi dopo la vittoria contro la Juventus (4 successi di fila), affronta gli uomini di Sinisa Mihjalovic, che con 39 punti sono ormai tranquilli e proiettati verso la prossima stagione. Negli ultimi 4 turni, però, gli emiliani non hanno mai perso (3 pareggi e una vittoria) e vorranno comunque fare bella figura contro i campioni d’Italia, soprattutto dopo il tennistico 6-1 rimediato all’andata al Meazza. Sono 149 i precedenti in Serie A tra le due formazioni con un bilancio di 41 vittorie per i padroni di casa, 73 successi ospiti e 35 pareggi. Nelle 74 trasferte a Bologna (29 successi rossoblù, 31 nerazzurri e 14 pareggi), l’Inter ha messo a segno 100 gol.

Le probabili formazioni di Bologna-Inter

Nel Bologna tornano a disposizione dopo la squalifica Soumaoro e Arnautovic, ma non ci sarà l’ex Medel, che deve scontare ancora un turno. Davanti, con l’attaccante austriaco dovrebbe toccare ad Orsolini.

Sono previste rotazioni in avanti tra le fila dell’Inter, con Correa che dovrebbe rilevare Dzeko. Sulle fasce toccherà ancora a Dumfries e Perisic, con Gosens che si ferma nuovamente per un problema muscolare. Bastoni pronto a giocare nuovamente dal 1’.

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Bonifazi, Soumaoro, Theate; De Silvestri, Svanberg, Schouten, Soriano, Hickey; Orsolini, Arnautovic. All. Mihajlovic

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Correa. All. Inzaghi

Atalanta-Torino: la Dea rientra tra le grandi

In contemporanea con il match del Dall’Ara (diretta esclusiva su DAZN) si gioca il terzo recupero, quello tra Atalanta (54) e Torino (43), entrambe tornate alla vittoria nell’ultimo turno rispettivamente contro Venezia e Spezia. La Dea è attualmente ottava e crede ancora in un posto in Europa, mentre i granata sono primi nella parte destra della classifica, ormai sicuri della permanenza nella categoria. Sarà comunque una sfida molto interessante, come sempre quando si affrontano il “maestro” Gasperini e il suo allievo Juric.

All’andata, vittoria per 2-0 da parte dell’Atalanta al Grande Torino, precedente numero 105 in Serie A tra le due formazioni: il bilancio totale è di 24 vittorie nerazzurre, 42 granata e 39 pareggi. C’è praticamente equilibrio nelle gare giocate a Bergamo, con 15 successi della squadra di casa, 16 vittorie granata e 21 pareggi.

Le probabili formazioni di Atalanta-Torino

Le due squadre scenderanno in campo con schieramenti e concetti molto simili. Gasperini dovrebbe confermare Scalvini nel trio difensivo davanti a Musso, mentre davanti dovrebbe toccare ancora alla coppia colombiana Zapata-Muriel, con Koopmeiners a rimorchio.

Senza Belotti, Juric dovrebbe affidarsi a Sanabria davanti, con Seck e Pjaca alle sue spalle. In mediana dovrebbe toccare a Ricci e Lukic, autore di una doppietta nell’ultima gara contro lo Spezia.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Demiral, Palomino; Hateboer; de Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Zapata, Muriel. All. Gasperini.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Ricci, Vojvoda; Seck, Pjaca; Sanabria. All. Juric.