Prende ufficialmente il via oggi la stagione del Napoli 2022-2023. Il primo anno di Luciano Spalletti in Campania si è conclusa con un terzo posto che consentirà ai partenopei di giocare nuovamente la Champions League, ma ha anche lasciato l’amaro in bocca poiché ad un certo punto la piazza era convinta di poter arrivare a competere per lo scudetto fino alla fine. Alcune sconfitte nei momenti topici della stagione, però, hanno irrimediabilmente condizionato la seconda parte del campionato e l’obiettivo di quest’anno sarà proprio quello di trovare solidità, anche mentale, quando si arriva in cima alla montagna.

Napoli: raduno in doppia fase

Dopo il raduno presso il centro tecnico di Castelvolturno, domani il Napoli partirà per il Trentino Alto Adige per una prima parte di preparazione – dal 9 al 19 luglio – presso Dimaro-Folgarida. Dopo un breve rientro a Napoli, la truppa di Spalletti partirà alla volta di Castel di Sangro, in Abruzzo, dove si fermerà dal 23 luglio al 6 agosto.

Il punto sul calciomercato dei partenopei

Anticipando alcuni temi della stagione, nel corso di un’intervista rilasciata qualche settimana fa, il tecnico del Napoli ha subito evidenziato quanto sarà difficile ripetere il risultato della passata stagione. I partenopei hanno perso pezzi importanti e altri potrebbero perderli nei prossimi giorni. Insomma, antenne dritte sul mercato e tanta pazienza perché sarà una squadra molto diversa da quella della passata stagione. Hanno fin qui lasciato la Campania, infatti, capitan Insigne, trasferitosi a Toronto, e poi Ghoulam, Malcuit, Tuanzebe, Ospina e Mertens, per scadenza di contratto. Sono arrivati, invece, il difensore Olivera dal Getafe e l’attaccante Kvaratskhelia dalla Dinamo Batumi. Insomma, c’è ancora tanto da fare in entrata, ma molto dipenderà anche dalle prossime uscite.

Tra i nomi più chiacchierati c’è sempre quello di Kalidou Koulibaly, che piace tanto a Juventus e Chelsea. Per Osimhen, invece, il Bayern Monaco sarebbe pronto a fare follie in modo da sostituire degnamente l’eventuale partenza di Lewandowski. L’ex Maurizio Sarri, attuale allenatore della Lazio, spinge invece per avere nella capitale il centrocampista polacco Zielinski. È ovvio che se cedesse anche questi tre elementi, per il Napoli sarebbe letteralmente un anno zero e per Spalletti il lavoro diventerebbe particolarmente arduo ma, senza cessioni, non ci sarà il via libera di De Laurentiis ai nuovi innesti. Da monitorare anche la situazione Politano, che piace sempre al Valencia dell’ex Gennaro Gattuso.

Tra gli obiettivi di mercato del Napoli, secondo le ultime indiscrezioni, c’è il centrale ecuadoriano classe 2002 Piero Hincapié, attualmente al Bayer Leverkusen, ma che piace anche al Milan. Secondo il Corriere dello Sport, piace molto anche il centrocampista Svanberg, del Bologna, ma la proposta dei partenopei (7 milioni di euro) è ancora molto lontana dalla richiesta degli emiliani (13 milioni). Difficile, al momento, l’approdo di Paulo Dybala, che non ha ancora chiuso la trattativa con l’Inter e si guarda attorno: le richieste dell’argentino, sia in termini di stipendio sia di commissioni per agenti e familiari, sembrano essere ancora molto distanti dal portafoglio del Napoli.

Amichevoli Napoli estate 2022: il programma completo

I mezzo ai due ritiri il Napoli ha incastrato sei amichevoli. Le prime tre si disputeranno a luglio: si parte il 14 con una sgambata contro la Rappresentativa della Bassa Anaunia, mentre il 17 sempre a Dimaro i partenopei affronteranno il Perugia di Fabrizio Castori. Chiuderà il mese la sfida col Maiorca sabato 30 luglio a Castel di Sangro. Ancora da definire date e orari delle amichevoli di agosto: attualmente sono in programma altri tre match rispettivamente contro Espanyol, Real Valladolid e Adana Demirspor.

Napoli – Bassa Anaunia: Giovedì 14 Luglio 2022, ore 18:00 (Dimaro)

Napoli – Perugia: Domenica 17 Luglio, ore 18:00 (Dimaro)

Napoli – Maiorca: Sabato 30 Luglio, orario da definire, Stadio Teofilo Patini (Castel di Sangro)

Napoli – Espanyol: data e orario da definire, Stadio Teofilo Patini (Castel di Sangro)

Napoli – Real Valladolid: data e orario da definire, Stadio Teofilo Patini (Castel di Sangro)

Napoli – Adana Demirspor: data e orario da definire, Stadio Teofilo Patini (Castel di Sangro)